AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Stanno morendo tutti i miei Ciclidi, Help me😭😭😭 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527719)

TonyMondello 17-10-2017 12:53

Stanno morendo tutti i miei Ciclidi, Help me😭😭😭
 
Salve sono acquariofilo marino da tanti anni ed ho 1 bellissimo acquario di barriera!
Ho grossi problemi con l’acquario dolce di mio padre con Ciclidi americani.
La vasca è 500 litri circa con tanti Cichlasoma nigrofasciatum (erano nati tutti nel vecchio acquario), 2 Silver dollar, 1 Plecostomus grande, 1 Hemichromis bimaculatus.
La vasca è provvista di filtro interno abbastanza grosso con tanti cannolicchi e ovviamente spugna.
Nella vasca di prima (era un 100 litri, molto popolato, mal gestito e credo super inquinato), tutto andava a gonfie vele, nessuna morte, i Cichlasoma si riproducevano di continuo e da una coppia sono diventati una trentina.Dopo che ho trasferito tutto in questa vascona da 500 litri pian piano stanno morendo tutti, giorno dopo giorno.Morì prima il pleco (molto grande, bellissimo), poi tutti i Nigrofasciatum (tipo 1/2 a settimana).Una strage >:-(Cosa può essere accaduto.#24 chiedo il vostro aiuto, non sono esperto in dolce ma in marino di barriera
Ps. Sono rimasti solo i 2 Silver dollar, 1 Nigrofasciatum, e il pesce gioiello

zinuit 17-10-2017 13:03

Ma la vasca era matura quando hai trasferito i pesci?
I valori?
Da quanto hai trasferito i pesci?

DUDA 17-10-2017 13:14

Temo il sistema non fosse maturo a sufficienza per smaltire un carico biologico del genere. Il fatto che non abbia postato valori di no2 e no3 mi fa sospettare un eccesso di fretta o poca consapevolezza, perchè sono le prime cose che si guardano per escluderle eventualmente.

TonyMondello 17-10-2017 13:54

Infatti io sono esperto in Acquario Marino, x questo ho chiesto il vostro aiuto!
Il trasferimento l’ho fatto circa 8/9 mesi fa.Sono morti un sacco di cilidi (poverini), ma molti in quest’ultimo periodo.Cioé negli ultimi 3 mesi.Tra l’ altro sono morti in media 1 pesce a settimana.
Io non ricordo bene quanto ho aspettato nell’inserire i pesci (credo 2 settimane).
allora il problema potrebbe essere questo?cioè la sbagliata maturazione?
La sbagliata maturazione porterebbe alla morte dei pesci anche dopo 8/9 mesi?
Cosa mi consigliate di misurare?
Misuro nitriti, nitrati e fosfati?

TonyMondello 19-10-2017 13:03

Help me��

izerimar 19-10-2017 16:52

il problema molto probabilmente è dovuto alla mancata maturazione totale del filtro. Hai inserito troppo carico organico in un acquario che non era pronto neanche a sopportare poco carico organico. Dare troppo carico ad un filtro ancora non maturo comporta un ritardo nella maturazione del filtro. Sicuramente all'inizio le morti sono state causate da questo problema, poi magari mi farebbe piacere sapere che valori avevi/hai nell'acquario, per capire se sono giusti per i pesci che ospitavi perche anche questo potrebbe essere un problema. Quindi fai almeno i test : kh,gh,no2,no3

DUDA 20-10-2017 09:50

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062876719)
Infatti io sono esperto in Acquario Marino, x questo ho chiesto il vostro aiuto!
Il trasferimento l’ho fatto circa 8/9 mesi fa.Sono morti un sacco di cilidi (poverini), ma molti in quest’ultimo periodo.Cioé negli ultimi 3 mesi.Tra l’ altro sono morti in media 1 pesce a settimana.
Io non ricordo bene quanto ho aspettato nell’inserire i pesci (credo 2 settimane).
allora il problema potrebbe essere questo?cioè la sbagliata maturazione?
La sbagliata maturazione porterebbe alla morte dei pesci anche dopo 8/9 mesi?
Cosa mi consigliate di misurare?
Misuro nitriti, nitrati e fosfati?


Perchè scusa, nel marino non si misurano gli inquinanti? Ancora non hai postato valori di NO2 e NO3.
Mi pare che la maturazione sia anche più lunga, sono concetti che dovresti padroneggiare essendo "esperto".
Ad ogni modo, un acclimatamento errato dei pesci ne mina sicuramente la salute, anche lungo termine, nel senso che possono aver contratto una malattia che li ha debilitati nel corso del tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14138 seconds with 14 queries