AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Cambio illuminazione: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526629)

Twinkle 11-09-2017 11:14

Cambio illuminazione: consigli
 
Salve a tutti,
ho deciso di rimettere in funzione il mio RIO125, con filtro esterno e ho visto che nel trasloco abbiamo rotto la parte di illuminazione, quindi non è più usabile.
Che mi consigliate di fare?
Io son giunto a 3 opzioni, ma non so cosa fare, quindi vorrei risposte, eventualmente con link degli oggetti in questione.
Le mie 3 opzioni:
-plafoniera con neon
-plafoniera a led, possibilmente con alba e tramonto (ma si va ben oltre i 100 euro)
-plafoniera led autocostruita con led tipo questi di cui ho già schiesto specifiche e la solita centralina a 5 canali per alba e tramonto e timer.

Mi riuscite a consigliare? Se a led, quanti watt? Riuscite a linkarmi prodotti decenti ma economici? Non prevedo piante spinte, vado di piante semplici e prevedo di mettere o una coppia di nannacara, o di borellii o di pelvicachromis, più forse qualch pesciolino di contorno.

dave81 11-09-2017 16:18

per me va bene anche qualcosa a led, se hai soldini da spendere, adesso ci sono plafoniere decenti, siamo sulle 100 euro più o meno
la vasca deve esser aperta però

io sinceramente non mi sbatterei a costruire una plafoniera a led..
poi vedi tu, se hai passione per il fai-da-te e competenza, allora fai pure!!#70

se compri una plafoniera a led già fatta, ovviamente i watt non li puoi scegliere tu, i watt sono quelli stabiliti dalla casa produttrice, ma il vantaggio è che di solito sono dimmerabili.....quindi puoi regolare la luce..

io ho sempre usato i neon T5 e mi sono sempre trovato bene, non li cambio spesso....e mi va bene così. anche una plafoniera T5 potrebbe andare bene per te, costa meno di una plafoniera a led
però una plafoniera T5 per un acquario da 80cm, di solito monta i 24w, che sono molto più corti della vasca e questo aspetto non mi piace molto. se la vasca fosse 1 metro, allora ci potresti mettere una bella plafoniera T5 con i 39w, ma la tua vasca è troppo corta per poter mettere i 39w. allora piuttosto prendo una plafoniera a led da 80cm che mi illumina bene tutta la vasca.

Twinkle 11-09-2017 16:25

Che la vasca passa da chiusa ad aperta è palese...devo togliere il coperchio.
Non è che per caso hai prodotti che consiglieresti? Anche perché vorrei capire con i led che wattaggio dovrei prendere considerando che l'illuminazione standard del RIO125 da 28+28 watt funzionava abbastanza bene per le mie esigenze.

dave81 11-09-2017 16:37

ti do solo un'idea, potresti anche sostituire i singoli tuoi neon con apposite strutture a led come quelle dell'Aquatlantis per esempio, che sarebbero queste

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-20140.html

tu in pratica dovresti prendere questo modello, che è pensato per sostituire i 28w della Juwel
Quote:

Easy LED Universal Freshwater 590mm:

lunghezza: 60cm
lunghezza massima acquario: 85cm
potenza compatibile: 28W
temperatura di colore: 6800 °K
sostituzione T5: 28W (misura Juwel e Aquatlantis)
sostituzione T8: 18W
intensità: 2433 lm
con questa soluzione hai ben 3 possibilità: illuminazione dentro alla vasca chiusa, oppure appoggiata su vasca aperta oppure sospesa su vasca aperta

Twinkle 11-09-2017 16:42

Li ho visti ma a me si è proprio rotta la parte centrale del coperchio della Juwel, quella dove son fissati gli attacchi dei neon. Devo valutare se è riparabile, nel qual caso la tua idea andrebbe benone tecnicamente, ma sarebbero 260 euro circa di spesa...online si trova il rio 125 led a 200€ totali, non avrebbe molto senso per me

dave81 11-09-2017 16:48

era solo un'idea...devi valutare innanzitutto se è recuperabile oppure devi togliere tutto e buttare, io il tuo acquario non lo posso vedere..

ci sono anche plafoniere carine tipo questa
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-21314.html

oppure senti, vai di neon T5 e stop, le plafoniere T5 costano abbastanza poco e poi, se i neon non li cambi spesso, alla fine non ti costano molto a mantenerli.....

se prendi una plafoniera con due neon T5, non è che consumi chissà cosa...

le plafoniere T5 da 80cm montano solo i 24w, che io sappia, non hanno neon più lunghi

Twinkle 11-09-2017 17:15

Il mio è un juwel, e le sue lampade da 590 son segnate come da 28 watt. Sono andato a controllare e alla fin fine la parte di illuminazione è crepata solamente sopra ma si risolve con superattack e poi qualcosa per non farlo vedere, quindi rimango su quella, per ora, poi con l anno nuovo magari passo ai led.

Domandina: con attacco della juwel si montano solo neon juwel vero?

Edit: no, esistono dei compatibili. Consigli? Dennerle? JBL? Juwel?

dave81 11-09-2017 17:20

no, l'attacco è normalissimo, è quello di tutti i T5, è la lunghezza che è particolare. quindi devi prendere dei neon "particolari", che sono quelli fuori standard. diverse marche li fanno

io parlavo delle plafoniere normali, quelle da 80 cm, che si appendono sopra alle vasche o si appoggiano, quelle hanno i 24w, no 28w

Twinkle 11-09-2017 17:26

Ok, chiaro.
Dato che funziona tutto ed è facilmente recuperabile, quali neon mi consigli di montare?
Per ora ho visto come possibilità:
-2913+2919 della Dennerle
-Solar ultra color+solar ultra tropic della JBL
-Nature+Day lIght della Juwel

Dennerle costa il doppio, ma dichiara il doppio come ore di funzionamento.

dave81 11-09-2017 17:45

prendi quello che costa meno, sono tutte buone marche...

io preferisco i neon intorno ai 5000 kelvin circa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12447 seconds with 14 queries