AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinoflagellati? Chiedo aiuto a voi del mare per un salmastro spinto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516155)

maurix71 13-11-2016 00:57

Dinoflagellati? Chiedo aiuto a voi del mare per un salmastro spinto
 
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho un salmastro da 120 litri con filtro biologico che ospitano due tetraodon nigrovirdis.
La vasca è avviata da un anno circa.
Ultimamente ho aumentato la densità arrivando a 1015 e mi si presenta un problema: le rocce e la scatola del filtro interno si ricoprono di una sostanza gelatinosa marrone che si ricopre a sua volta di bollicine, credo siano dinoflagellati.
Già una volta ho raschiato via tutto, fatto bollire le rocce più esposte ed in sole due settimane è tornato tutto come prima...
Come mi consigliate di procedere?
Oggi ho ripulito nuovamente tutto.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare.

gerry 13-11-2016 03:48

I Dino flagellati prosperano in acqua con silicati, sei sicuro dell'acqua che utilizzi?
Per eliminarli è utile ( oltre all'acqua perfetta) alzare il ph
Se l'acqua è buona e non hai altre cause scatenanti, per eliminarli, puoi usare il dinoxal; li distrugge

maurix71 13-11-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062798135)
I Dino flagellati prosperano in acqua con silicati, sei sicuro dell'acqua che utilizzi?
Per eliminarli è utile ( oltre all'acqua perfetta) alzare il ph
Se l'acqua è buona e non hai altre cause scatenanti, per eliminarli, puoi usare il dinoxal; li distrugge

Uso acqua di rubinetto addizionata di sale per acquari marino, di conseguenza non sono per nulla sicuro... grazie della spiegazione.
Il PH attualmente è 8, negli acquari dolci lo abbasso acidificando con la torba, come si fa ad alzarlo?

tene 13-11-2016 14:22

L'acqua di rubinetto è una pessima scelta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 13-11-2016 22:41

Se usi acqua di rubinetto non li togli più, usa osmosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vidalco 14-11-2016 15:09

Quoto..serve solo acqua osmotica

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

maurix71 14-11-2016 23:57

Secondo voi perché negli altri due acquari che ho (dolci) uso la stessa acqua e non ho problemi?
Uno è ricco di piante a crescita rapida, ma in uno invece ho sol due ciuffi di microsorum

valeryo89 15-11-2016 09:19

Acqua dolce....acqua salata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11593 seconds with 14 queries