AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario finalmente finito, manca la prova del nove! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440451)

sologuppyni 24-12-2013 10:18

Acquario finalmente finito, manca la prova del nove!
 
Salve a tutti, come avete intuito ho finito di incollare il mio acquario , ieri mattina ho finito sia la siliconatura fra vetri e quella interna ( chi ha incollato mai un acquario,mi capirà :) ) sono passate 24 ore e il silicone è del tutto asciutto , volevo sapere , quando posso procedere con la prova del nove? Ovvero quella di riempire la vasca di acqua ???

Ciaoooo

Sent from my LG-E900 using Tapatalk

Marco2188 24-12-2013 13:01

Se il silicone è asciutto e sono passate già 24 ore credo che si possa fare tranquillamente il test.
In bocca al lupo #70

sologuppyni 24-12-2013 13:29

Chiedevo solo perchè in alcuni articoli c'è scritto dopo 96ore !!!!! (cioè 4 gg) da pazzi! io massimo domani lo riempio! , ma se qualcuno mi da l'OK sicuro , allora procedo!

snake11 24-12-2013 13:42

E giusto procedere dopo 4gg anzi meglio dopo 7gg perché il silicone polimeralizza dopo 2 ore ma è solo una pelle esterna, all'interno è ancora liquido e il tempo va stabilito in base a quanto spesse sono le cordonature o silicone che metti nell'ancolo tra vetro e vetro, a mio consiglio se il cordone è di 5mm aspetta pure 4 gg se di 8 aspetta 6-7 se superiore stai sulle 2 settimane.
Se desideri provare a vedere come si aprono i vetri allora dai subito acqua ma.... a tuo rischio e pericolo hee:-D :-D:-D

Marimarco69 24-12-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062260004)
Se il silicone è asciutto e sono passate già 24 ore credo che si possa fare tranquillamente il test.
In bocca al lupo #70

Il vetraio mi ha detto la stessa cosa, ma lo spessore del silicone quasi non si vede...

Quote:

Originariamente inviata da snake11 (Messaggio 1062260062)
E giusto procedere dopo 4gg anzi meglio dopo 7gg perché il silicone polimeralizza dopo 2 ore ma è solo una pelle esterna, all'interno è ancora liquido e il tempo va stabilito in base a quanto spesse sono le cordonature o silicone che metti nell'ancolo tra vetro e vetro, a mio consiglio se il cordone è di 5mm aspetta pure 4 gg se di 8 aspetta 6-7 se superiore stai sulle 2 settimane.
Se desideri provare a vedere come si aprono i vetri allora dai subito acqua ma.... a tuo rischio e pericolo hee:-D :-D:-D

Infatti ho aspettato comunque una settimana per sicurezza...

Ricordati che in acquariofilia, la cosa più difficile è avere la pazienza di aspettare... lo sappiamo tutti#rotfl#...

Il mio consiglio è di aspettare ancora qualche giorno... RESISTI!!!!#70#28-14-

sologuppyni 26-12-2013 00:08

lunedì lo riempio , faccio lo bravo!!!!! ;)

snake11 26-12-2013 15:54

marimarco69 la cordonatura è il triangolino che forma il silicone tra vetro e vetro non lo spessore che vedi da esterno dei vetri,quel spessore che vedi di 1-2 mm serve solo perché se i vetri si toccano a vivo si possono crepare e rompere per segnatura #70

Marimarco69 26-12-2013 16:38

Le belle balle... se non tenesse quello spessore che tu dici serve solo a non far toccare i vetri (ma che in realtà è l'unico punto di "tenuta" della vasca, e va fatto molto bene...), la "cordonatura" non sarebbe sufficiente.

Sono due fasi dell'incollaggio complementari, relativamente semplici (soprattutto a parole#rotfl#, parlo per me ovviamente:-D), ma che vanno fatte con estrema precisione per non fare "sbardellamenti" inutili, facendole una dopo l'altra bagnato su bagnato, si crea una "struttura" unica tra i vetri e la cordonatura che fa la la differenza...#70-14-

snake11 26-12-2013 18:09

bhè io ne ho fatto uno in plexiglas da 40 litri e un 390 litri che se vedi come son attaccati i lati prendi paura son pieni di bolle ma con cordoni di un cm tiene benissimo altro che balle è fisica

Marimarco69 26-12-2013 19:49

Guarda... io ho la FORTUNA di avere il vetraio che me li assembla in casa sul momento...
(ho postato le foto in una discussione#rotfl#)

Non dico che hai torto, i tuoi angoli "da paura", come li hai descritti, tengono e terranno in eterno... ma perchè non fare (o far fare) un lavoro pulito, preciso, e non "da paura"????#24

-14-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12797 seconds with 14 queries