AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quanto ossigeno producono le mie piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463378)

oscaretto 30-06-2014 22:17

quanto ossigeno producono le mie piante?
 
cè un modo per saperlo?

enrico rossi 30-06-2014 22:21

Mmmmm penso di no :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

oscaretto 30-06-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062439853)
Mmmmm penso di no :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Tu pensa se ci fosse una tabella per ogni tipo di pianta quanto ossigeno produrrebbe sarebbe interessante

finché dura fa verdura

enrico rossi 30-06-2014 22:57

Si ma perche ti interessa tanto? Hahaha penso sia abbastanza inutile sapere quanto ossigeno ci sia. L'unico problema e' se ce ne fosse poco :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

ilVanni 01-07-2014 12:29

Non puoi dirlo a priori. Dipende da troppe variabili, prima di tutto dalla quantità di luce, dal suo spettro, dall'ombreggiamento di altre piante, ecc.

enrico rossi 01-07-2014 12:55

A chi ti riferisci? :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Enza Catania 01-07-2014 13:16

La più bassa concentrazione si dovrebbe avere al mattino e la più alta a fine fotoperiodo per effetto della fotosintesi fino a saturazione con pearling , però nella tua vasca e nelle tue condizioni (luce, temperatura, movimento ecc) penso che misurando ai due estremi... ma a che ti serve?

oscaretto 01-07-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1062440097)
La più bassa concentrazione si dovrebbe avere al mattino e la più alta a fine fotoperiodo per effetto della fotosintesi fino a saturazione con pearling , però nella tua vasca e nelle tue condizioni (luce, temperatura, movimento ecc) penso che misurando ai due estremi... ma a che ti serve?

Assolutamente a niente era soltanto curiosità

finché dura fa verdura

oscaretto 07-01-2015 13:14

Scusatemi mi sorge un dubbio, devo allestire e cambiare posizione a tutte le piante con Acquario avviato... I valori sballano?

ilVanni 07-01-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviata da oscaretto (Messaggio 1062566626)
Scusatemi mi sorge un dubbio, devo allestire e cambiare posizione a tutte le piante con Acquario avviato... I valori sballano?

Hai riesumato il topic dopo ESATTAMENTE un anno... Fantastico! ;-)

I valori "sballano" di pari passo al metabolismo delle piante, ma (salvo casi eccezionali: vasche iperaffollate, esplosioni batteriche che consumano ossigeno, ecc.) i pesci sono perfettamente in gradi di farvi fronte, così come avviene per la diminuzione naturale di ossigeno durante la notte o al mattino.
In soldoni, ci sarà magari meno ossigeno disciolto (se le piante "si fermano") ma comunque abbastanza da sostenere la vita in vasca senza problemi (se la vasca "passa la notte" senza problemi, come dovrebbe essere normalmente, non avrà problemi se le piante vengono infastidite un po').

Gli eventuali rischi insiti nel rifare il fondo o spostare le piante sono altri (sacche anossiche che si liberano in vasca, materiale organico in colonna con relativo inquinamento, fertilizzante del fondo che finisce in sospensione, ecc.). L'ossigeno solitamente non è un problema (lo diventa se altre cause ne consumano troppo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12931 seconds with 14 queries