AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Newa More 20l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531109)

topdown87 19-02-2018 23:22

Avvio Newa More 20l
 
Ciao a tutti, dopo un periodo di profonda lettura nel forum, riparto da zero con il mio acquario con la speranza di far bene il lavoro. Ho appena riempito il mio acquario con 20 l di acqua del sindaco, e adesso inizio con il ciclo dell'azoto. Pompa accesa e per i prossimi 30g non inserisco pesci. Qui ho la prime cose che non mi sono molto chiare: con lo scadere dei 30gg devo anche cambiare il filtro o posso tenere ancora questo? Devo tenere acceso il riscaldatore o lascio l'acqua a temperatura ambiente?
2 domanda: cosa consigliate per eseguire i controlli dell'acqua?
Leggendo in internet ho trovato che alcuni introducono del sale nell'acqua che ha la funzione di disinfettante. Voi lo fate o non serve a niente? Se lo consiglite, lo devo fare adesso o più avanti?
Grazie e buona serata a tutti!!
https://s17.postimg.cc/x4wclkxt7/IMG...219_222045.jpg

https://s17.postimg.cc/z9gpmtzhn/IMG...219_222331.jpg

tommaso83 20-02-2018 06:38

Non ho capito se sei serio o cosa... #24

topdown87 20-02-2018 08:15

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896492)
Non ho capito se sei serio o cosa... #24

Perchè scusa? Mi sembra di non aver chiesto se un pesce vive furi dall'acqua...

topdown87 20-02-2018 08:33

Comunque, dopo la prima notte il filtro sinpresenta così adesso. è normale?
https://s17.postimg.cc/tuvf1is8b/IMG...220_073521.jpg

tommaso83 20-02-2018 09:38

Allora:
1. già che mi parti con "profonda lettura del forum" e poi mi dici che passi 30 giorni a far maturare il filtro e poi mi chiedi se lo devi cambiare... Qualche dubbio mi viene... Cioè ci metti 30 giorni a farlo maturare e quando è pronto a lavorare lo cambi?
2. L'acqua del sindaco esattamente cos'è?
3.L'acquario da quanti litri è? Se sono 20 i pesci praticamente non ci stanno... E' scritto ovunque sul forum... Sei sicuro di aver letto qualcosa?
4. Il sale nell'acqua si mette solo in piccole quantità, preferibilmente a parte, e solo con pesci malati di qualche batteriosi perchè, sì, fa da blando disinfettante... Tu hai solo una roccia in acquario.. Devi curare lei?
5. Se metti un paio di piantine vere la maturazione viene meglio e l'acquario ne giova..

Scusa il tono un pò acceso... Ma quando uno mi parte con "dopo una profonda lettura del forum"..

DUDA 20-02-2018 09:50

Non vedo foto ma comincerei a mettere grosse quantità di piante per creare un piccolo caridinaio, in quell'acquario di pesci non ne puoi mettere.

topdown87 20-02-2018 10:07

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896500)
Allora:
1. già che mi parti con "profonda lettura del forum" e poi mi dici che passi 30 giorni a far maturare il filtro e poi mi chiedi se lo devi cambiare... Qualche dubbio mi viene... Cioè ci metti 30 giorni a farlo maturare e quando è pronto a lavorare lo cambi?
2. L'acqua del sindaco esattamente cos'è?
3.L'acquario da quanti litri è? Se sono 20 i pesci praticamente non ci stanno... E' scritto ovunque sul forum... Sei sicuro di aver letto qualcosa?
4. Il sale nell'acqua si mette solo in piccole quantità, preferibilmente a parte, e solo con pesci malati di qualche batteriosi perchè, sì, fa da blando disinfettante... Tu hai solo una roccia in acquario.. Devi curare lei?
5. Se metti un paio di piantine vere la maturazione viene meglio e l'acquario ne giova..

Scusa il tono un pò acceso... Ma quando uno mi parte con "dopo una profonda lettura del forum"..

Grazie per la risposta e non ti preoccupare per il tono.
La mia domanda del filtro non è fatta a caso. Ho un filtro angolare (come si vede dalla foto), e nella scatola c'è scritto di sostituirlo dopo 4-6 settimane, quindi capirai che la mia domanda ha un senso logico. Dopo un mese di maturazione, i carboni che sono presenti all'interno funzionano ancora o sono esausti?

L'acqua del sindaco non è altro che l'acqua di rubinetto.

Il discorso del sale l'ho fatto perché ho letto che alcuni consigliano di inserirlo in termini preventivi. Quindi ho semplicemente chiesto se è vera questa cosa, se devo introdurlo adesso, se devo farlo una volta introdotti i pesci (sempre se non mi va alterare l'ecosistema creato) o se non va fatto.

Per le piante, ci avevo pensato ma non vorrei esagerare troppo. Essendo il primo acquario non vorrei buttarci dentro troppe cose con il rischio di rovinare tutto. Pensavo di procedere un po alla volta sinceramente. Anche perché avevo letto che le piante necessitano di molta luce per la fotosintesi e non so se quella che ho è sufficiente.

tommaso83 20-02-2018 10:27

Quote:

Originariamente inviata da topdown87 (Messaggio 1062896505)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896500)
Allora:
1. già che mi parti con "profonda lettura del forum" e poi mi dici che passi 30 giorni a far maturare il filtro e poi mi chiedi se lo devi cambiare... Qualche dubbio mi viene... Cioè ci metti 30 giorni a farlo maturare e quando è pronto a lavorare lo cambi?
2. L'acqua del sindaco esattamente cos'è?
3.L'acquario da quanti litri è? Se sono 20 i pesci praticamente non ci stanno... E' scritto ovunque sul forum... Sei sicuro di aver letto qualcosa?
4. Il sale nell'acqua si mette solo in piccole quantità, preferibilmente a parte, e solo con pesci malati di qualche batteriosi perchè, sì, fa da blando disinfettante... Tu hai solo una roccia in acquario.. Devi curare lei?
5. Se metti un paio di piantine vere la maturazione viene meglio e l'acquario ne giova..

Scusa il tono un pò acceso... Ma quando uno mi parte con "dopo una profonda lettura del forum"..

Grazie per la risposta e non ti preoccupare per il tono.
La mia domanda del filtro non è fatta a caso. Ho un filtro angolare (come si vede dalla foto), e nella scatola c'è scritto di sostituirlo dopo 4-6 settimane, quindi capirai che la mia domanda ha un senso logico. Dopo un mese di maturazione, i carboni che sono presenti all'interno funzionano ancora o sono esausti?

L'acqua del sindaco non è altro che l'acqua di rubinetto.

Il discorso del sale l'ho fatto perché ho letto che alcuni consigliano di inserirlo in termini preventivi. Quindi ho semplicemente chiesto se è vera questa cosa, se devo introdurlo adesso, se devo farlo una volta introdotti i pesci (sempre se non mi va alterare l'ecosistema creato) o se non va fatto.

Per le piante, ci avevo pensato ma non vorrei esagerare troppo. Essendo il primo acquario non vorrei buttarci dentro troppe cose con il rischio di rovinare tutto. Pensavo di procedere un po alla volta sinceramente. Anche perché avevo letto che le piante necessitano di molta luce per la fotosintesi e non so se quella che ho è sufficiente.

OK, allora niente sale, due piante metticele, cerca tra quelle poco esigenti. Cosa ci hai messo nel filtro (il carbone di sicuro lo puoi anche togliere fin da subito) ti servono canolicchi e spugne/lana di perlon.

Resta la questione di fondo... In 20 litri niente pesci...

topdown87 20-02-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896508)
Quote:

Originariamente inviata da topdown87 (Messaggio 1062896505)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896500)
Allora:
1. già che mi parti con "profonda lettura del forum" e poi mi dici che passi 30 giorni a far maturare il filtro e poi mi chiedi se lo devi cambiare... Qualche dubbio mi viene... Cioè ci metti 30 giorni a farlo maturare e quando è pronto a lavorare lo cambi?
2. L'acqua del sindaco esattamente cos'è?
3.L'acquario da quanti litri è? Se sono 20 i pesci praticamente non ci stanno... E' scritto ovunque sul forum... Sei sicuro di aver letto qualcosa?
4. Il sale nell'acqua si mette solo in piccole quantità, preferibilmente a parte, e solo con pesci malati di qualche batteriosi perchè, sì, fa da blando disinfettante... Tu hai solo una roccia in acquario.. Devi curare lei?
5. Se metti un paio di piantine vere la maturazione viene meglio e l'acquario ne giova..

Scusa il tono un pò acceso... Ma quando uno mi parte con "dopo una profonda lettura del forum"..

Grazie per la risposta e non ti preoccupare per il tono.
La mia domanda del filtro non è fatta a caso. Ho un filtro angolare (come si vede dalla foto), e nella scatola c'è scritto di sostituirlo dopo 4-6 settimane, quindi capirai che la mia domanda ha un senso logico. Dopo un mese di maturazione, i carboni che sono presenti all'interno funzionano ancora o sono esausti?

L'acqua del sindaco non è altro che l'acqua di rubinetto.

Il discorso del sale l'ho fatto perché ho letto che alcuni consigliano di inserirlo in termini preventivi. Quindi ho semplicemente chiesto se è vera questa cosa, se devo introdurlo adesso, se devo farlo una volta introdotti i pesci (sempre se non mi va alterare l'ecosistema creato) o se non va fatto.

Per le piante, ci avevo pensato ma non vorrei esagerare troppo. Essendo il primo acquario non vorrei buttarci dentro troppe cose con il rischio di rovinare tutto. Pensavo di procedere un po alla volta sinceramente. Anche perché avevo letto che le piante necessitano di molta luce per la fotosintesi e non so se quella che ho è sufficiente.

OK, allora niente sale, due piante metticele, cerca tra quelle poco esigenti. Cosa ci hai messo nel filtro (il carbone di sicuro lo puoi anche togliere fin da subito) ti servono canolicchi e spugne/lana di perlon.

Resta la questione di fondo... In 20 litri niente pesci...

Nel filtro ho messo semplicemente le cartucce che mi hanno dato. Non mi hanno dato indicazioni a riguardo.
Vi allego la foto così vedete di che filtro sto parlando e come funziona. Adesso ho fatto un a piccola ricerca e forse questo filtro non serve a niente. Può essere?-:33

https://s18.postimg.cc/c0agmb2wl/615..._UFmv0_Vcm.jpg


Se in 20 litri non posso inserire pesci, a cosa servirebbe il mio acquario scusa?
Ho un amico che ha un edge marino da 23L. Sono 7 anni che ha un pagliaccio e sta benissimo. Dici che sarebbe sacrificato?

DUDA 20-02-2018 11:21

Acquari del genere sono dedicati a bonsai garden o caridinai, non è che "acqua + vetro = pesci" sempre e per forza, ci sono caridine dalle livree splendide, cerca sull'internet!!!11!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14903 seconds with 14 queries