AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto ! Nitrati alle stelle !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535101)

Matteo.97 15-10-2018 11:30

Aiuto ! Nitrati alle stelle !!
 
Salve a tutti,
da qualche mese ho avviato il mio primo acquario (60 litri). Per i primi 3-4 mesi tutto bene, valori nella norma, passato questo periodo ho iniziato ad avere seri problemi con i nitrati che tutt'ora non riesco a risolvere. per avere maggiori info due settimane fa sono andato in un punto Viridea e ho fatto eseguire le analisi dell'acqua scoprendo che i valori dei nitrati sono proprio fuori controllo e ho paura per il benessere dei miei pesci (1 coppia di guppy, 1 coppia di colisa lalia, 1 coppia di corydoras e 10 neon adulti e 5 appena nati con 1 mese di vita). su consiglio del commesso ho cambiato 30 litri di acqua con cambi di 10 litri ogni 5 giorni senza alcun effetto perchè tramite le analisi che faccio in casa si vede che i nitrati sono ancora alti. Leggendo sui forum ho pensato che il problema fosse accumulo di sostanza sul fondo cosi ho provveduto a comprare un sifone (di quelli da 8 euro su amazon) per pulire il fondo (operazione fatta tutte e tre le volte che ho cambiato i 10 litri). Sto impazzendo, cosa devo fare per sti Nitrati?
cambio ancora acqua ? (leggevo che cambiandone troppa si rischi di abbassare troppo la carica di batteri "buoni" cambiando l'equilibrio dell'acquario).
devo sifonare meglio il fondo ?
non so cosa inventarmi,
ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare

grazie a tutti
Matteo

AULO73 15-10-2018 15:42

Ciao Matteo,a quanto sono i nitrati? per abbassarli servono effettivamente cambi piccoli e ravvicinati... noi con i cambi andiamo a diluire i nitrati,ma l'acqua usata x il cambio deve avere un valore di no3 inferiori a quelli della vasca! altrimenti capisci che non ha senso... anche la popolazione va rivista,guppy e neon insieme non è granchè... hai testato il valore di nitrati dell'acqua che usi x il cambio?
PS spostato nella sezione corretta...

DUDA 15-10-2018 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.97 (Messaggio 1062917437)
10 neon adulti e 5 appena nati con 1 mese di vita

Intendi 10 guppy appena nati, spero...mi sembra impossibile che tu sia riuscito a riprodurre dei neon in una vasca così sovrappopolata e con buona probabilità valori assolutamente inadatti.

Matteo.97 15-10-2018 18:00

intendo proprio i neon, da 10 sono passati a 15 (5 ovviamente sono nati). se vuoi ti mando le foto :-)
------------------------------------------------------------------------
effettivamente non mi sono posto il problema pensando che i nitrati nell'acqua del rubinetto fossero pari a 0. provvederò a controllare in caso contrario cosa devo fare ?
se fosse pari a 0 invece ? continuo con cambi di acqua ? sempre 10 litri ogni 5 gg ? (con ovviamente aggiunta di Acqua Safe)

grazie

ilVanni 15-10-2018 20:51

Posta la foto dei neon piccoli!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Matteo.97 16-10-2018 09:26

posterò tutte le foto dei pesci in serata nella sezione del forum dedicata. Potreste prima consigliarmi con il mio problema ?
continuo con cambi d'acqua regolari ? 10 litri ogni 5 giorni vanno bene ?

Avvy 16-10-2018 10:03

Dovresti dare il valore di no3 misurati in vasca e nell'acqua nuova, mettere una foto della vasca e indicare come conduci attualmente l'acquario (piante, cibo, fertilizzazione, ecc...)
Poi ti si può iniziare a rispondere con un po' più di precisione.

Matteo.97 16-10-2018 10:19

allora i valori dell'acqua che inserisco non li so davo per scontato che i nitrati fossero a 0, effettuerò un test questa sera, comunque l'acqua che aggiungo la tratto con acqua safe (5ml ogni 10litri come specificato). Il mio acquario non presenta piante (so che dovrei aggiungere ma vorrei prima risolvere la questione dei nitrati) di conseguenza non uso fertilizzanti, all'interno ho un fondo di ghiaietta di granulometria media, all'interno ho 7 rocce Dragon Stone. la vasca è da 60 litri netti e uso un filtro eden 511. illuminazione di 9 ore, alimentazione dei pesci: ogni giorno il mangime "standard" (non saprei come altro definirlo) per i pesci tropicali e 1 volta ogni 3 giorni delle "pastiglie" per i due pulitori (che poi vengono mangiate anche dal resto dei pesci). l'areatore è sempre attivo.
i valori che mi trovo sono i seguenti:
ph 7,3
nitarti (sono altissimi lo so non mi insultate) 180 mg/l
nitriti erano bassissimi (il tizio del viridea mi fa che andavo benissimo)
ossigeno anche qua non ricordo il valore ma mi fa che era ok

tengo a precisare che i valori non sono mai stati cosi sballati dei nitrati ma da 1 mese a questa parte son in questa situazione disperata

melanzane 16-10-2018 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.97 (Messaggio 1062917574)
allora i valori dell'acqua che inserisco non li so davo per scontato che i nitrati fossero a 0, effettuerò un test questa sera, comunque l'acqua che aggiungo la tratto con acqua safe (5ml ogni 10litri come specificato). Il mio acquario non presenta piante (so che dovrei aggiungere ma vorrei prima risolvere la questione dei nitrati) di conseguenza non uso fertilizzanti, all'interno ho un fondo di ghiaietta di granulometria media, all'interno ho 7 rocce Dragon Stone. la vasca è da 60 litri netti e uso un filtro eden 511. illuminazione di 9 ore, alimentazione dei pesci: ogni giorno il mangime "standard" (non saprei come altro definirlo) per i pesci tropicali e 1 volta ogni 3 giorni delle "pastiglie" per i due pulitori (che poi vengono mangiate anche dal resto dei pesci). l'areatore è sempre attivo.
i valori che mi trovo sono i seguenti:
ph 7,3
nitarti (sono altissimi lo so non mi insultate) 180 mg/l
nitriti erano bassissimi (il tizio del viridea mi fa che andavo benissimo)
ossigeno anche qua non ricordo il valore ma mi fa che era ok

tengo a precisare che i valori non sono mai stati cosi sballati dei nitrati ma da 1 mese a questa parte son in questa situazione disperata

Ciao,
i problemi sono due.
hai troppi pesci in pochi litri e nessuna pianta che assorbe le sostanze di scarto.
La soluzione è quella di riportare dal tuo venditore i pesci incompatibili con i valori della tua acqua (e allestimento) e riempire di piante sopratutto a crescita veloce

DUDA 16-10-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.97 (Messaggio 1062917503)
intendo proprio i neon, da 10 sono passati a 15 (5 ovviamente sono nati). se vuoi ti mando le foto :-)

Assolutamente...postale. Sono ancora piutttosto scettico. Le riproduzioni di neon e cardinali sono sempre piuttosto rare anche in vasche dedicate, mi stupisco possano aver deposto con un ph superiore a 6,5 e durezza carbonatica evidentemente elevata (le uova non potrebbero essere fecondate, lo sperma non supererebbe la membrana)...probabilmente la femmina era già gravida.

Ad ogni modo, per commentare nel merito. La vasca sarebbe da rivedere in toto sulla popolazione (da restituire al negoziante), dedicando 60 litri a solo una specie di poecilide magari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13828 seconds with 14 queries