AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua stabulata più torba: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524780)

FABloc77 23-06-2017 13:53

Acqua stabulata più torba: consigli
 
Ciao a tutti
Il pH dell'acqua di rete è un po alta e avrei bisogno di abbassarlo...

Secondo le vostre esperienze, per torbare l'acqua di osmosi in stabulazione in un bidone da 120l sarebbe sufficiente mettere la classica calza più una piccola pompa di recupero (per creare un po di movimento) o sarebbe più opportuno ed efficace un filtro esterno caricato esclusivamente con la torba?

Dovrei calare minimo di 0.8/1 di pH...

P.S.
Al momento l'acqua è ferma nel bidone con immersi alcuni legni perché si impegnino... Secondo voi è da buttare? L'acqua "marcisce" in fretta?

Grazie

Ivange 04-07-2017 00:48

Quote:

Originariamente inviata da FABloc77 (Messaggio 1062859329)
Ciao a tutti
Il pH dell'acqua di rete è un po alta e avrei bisogno di abbassarlo...

Secondo le vostre esperienze, per torbare l'acqua di osmosi in stabulazione in un bidone da 120l sarebbe sufficiente mettere la classica calza più una piccola pompa di recupero (per creare un po di movimento) o sarebbe più opportuno ed efficace un filtro esterno caricato esclusivamente con la torba?

Dovrei calare minimo di 0.8/1 di pH...

P.S.
Al momento l'acqua è ferma nel bidone con immersi alcuni legni perché si impegnino... Secondo voi è da buttare? L'acqua "marcisce" in fretta?

Grazie

Ciao. Qualcosa non mi torna. Perché fai stabilire l'acqua di osmosi? È quella di rete che richiede stabulazione. Per far evaporare il cloro principalmente possibilmente con una pompa nel bidone con mandata a pelo d'acqua per ossigenata. Io la torba ce l'ho dentro un filtro (quindi la pompa menzionata prima è quella appunto del filtro) e faccio girare l'acqua per 3 o 4 settimane. Ma quella di rete, così diventa ricca di tannini e altri elementi e abbassa il ph. Quella da impianto di osmosi deve avere già un ph basso in quanto priva di bicarbonati. Se così non è, c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-07-2017 10:24

Penso che magari prepari l'acqua in anticipo, non è così infrequente.

Comqune FAB, cerca "bomba di torba" sul portale, potrebbe darti qualche indicazione, in ogni caso se mantieni l'acqua in movimento e ossigenata, i legni o la torba immersa rilasceranno acidi umici che hanno una blanda funzione antibatterica e antifungina, quindi semmai contribuiscono a "conservare" l'acqua aumentandone la qualità. Male non fai.

Tieni da conto il tampone però che nell'osmosi è a zero.

Ghino 04-07-2017 15:56

Ciao, scusa ma non riesco bene a capire il problema.

Anche io uso acqua di osmosi nel mio acquario di acque nere con PH 5,5
Quando faccio un cambio (raramente) l'acqua di osmosi anche se di partenza ha PH 7 si stabilisce anche lei a 5,5 per via delle durezze nulle.
Stesso discorso quando rabocco con sola osmosi. Mai avuto uno sbalzo di PH, figuriamoci se devi solo abbassare di 0,8-1

Se metti la torba nella pura acqua di osmosi rischi di arrivare anche a PH 4,5-5


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12618 seconds with 14 queries