AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Maturazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520816)

Wish 28-02-2017 11:26

Maturazione acquario
 
Ciao a tutti, oggi è il 13° giorno di maturazione del mio acquario, ho fatto dei test poco fa con striscette della tetra 6 in 1 e i valori sono i seguenti:

PH: 7,2
GH: 16
KH: 8
No2: 0
No3: 25
Ci2: 0,3

Il picco dei nitriti tarda ad arrivare, devo aspettare ancora? premetto che ho usato l'attivatore batterico della tetra, poi, ho eseguito un rabbocco durante la fine della prima settimana di maturazione, con acqua d'osmosi inversa pari al 7% del totale ( l'acqua era evaporata ) inoltre, sto mettendo un pizzico di mangime nel filtro ogni giorno, fatemi sapere, grazie.

nick994 28-02-2017 13:14

Tutto ok. Il picco si verificherà. Ma con i test a striscette non so dirti di più. Sono poco affidabili usa i reaggenti

Ilari@ 28-02-2017 14:45

Ciao, io ho avviato l'11 febbraio, fino al 24 nitriti a zero, dal 25 con il test a striscette i nitriti hanno iniziato a reagire, non ho verificato i valori perché sono poco attendibili, mi servivano solo per darmi un'idea (se sono a zero sono completamente bianchi). il 25 febbraio era rosa pallido poi di giorno in giorno sempre più scuro, stamattina era un rosa acceso quasi rosso. ogni acquario ha i suoi tempi il picco arriva senza avvisare, stai tranquillo che arriverà! io attendo che torni bianco e poi porto l'acqua nel negozio per farmi fare i test più approfonditi, in attesa che mi arrivi la valigetta con quelli a reagente.
in bocca al lupo ed abbi pazienza...la maturazione sembra non passi mai, ma quando vedi che il picco arriva benedici il momento in cui hai deciso di fare le cose per bene, altrimenti sarebbe stato un disastro!!!

Wish 28-02-2017 16:20

Si anch'io farò così, le striscette le uso per farmi un idea, infatti è proprio bianco il quadratino, comunque se andasse come te, domani dovrebbe iniziare il picco, ma siccome varia da acquario a acquario staremo a vedere, intanto stanno crescendo le piante ;p

DUDA 01-03-2017 11:50

Non è necessario inserire il mangime ogni giorno, ne basta un pizzico all'avvio e il tempo che si decomponga. Non occorre altro.

gia90 01-03-2017 11:52

sarebbe meglio che tu rifacessi i test con quelli a reagenti e non le striscette che sono del tutto inaffidabili

Wish 01-03-2017 18:03

@DUDA Ok grazie del consiglio,allora mi presterò ad accendere solo le luci...
@gia90 Ne sono consapevole, ma se il quadratino del No2 è completamente bianco non penso che sia completamente sballato, in linea di massima il valore è quello, può sballare di poco,altrimenti sarebbe da denunciare.

DUDA 02-03-2017 12:47

Vabbè ma uno coi reagenti puoi farlo eh, mica ti costa 20euro ogni volta che fai i test, almeno hai dei termini di paragoni.

lupoalberto70 04-03-2017 13:28

Mi aggiungo....
Io ho iniziato la maturazione il 22/02, subito alla partenza ho messo una pastiglia da fondo per corridoras e poi basta.
Ad oggi sono a 5,30 di fotoperiodo, le piante sembra rispondano bene e i nitriti forse iniziano ora a muoversi, dico forse perché con i test a reagente della aquili inizia a colorare di giallo che però non è associato a nessun valore

Wish 07-03-2017 12:17

Salve, vi disturbo solo per aggiornarvi della mia maturazione, oggi è scattato il 20°giorno e ho rifatto due test, i valori sono i seguenti --> PH: 7,2 GH: 16 KH: 8 Ci2: 0,5 No2: 2,5 No3: 35.

I nitriti finalmente sono aumentati leggermente, non so se ci sia già stato il picco e ora sta calando, o se sta iniziando solamente ora visto che è basso, voi che dite ?

Per il resto le piante della vallisneria tagliate stanno reagendo abbastanza bene,stanno ricrescendo, fotoperiodo di 7 ore. Grazie per chi si interesserà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12477 seconds with 14 queries