AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   mese di buio, si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520493)

antoniolab 20-02-2017 10:01

mese di buio, si o no?
 
Salve a tutti, ho appena inserito della rocce vive nel mio nano reef di circa 30lt, siccome sento parlare che è buona norma lasciare al buio la vasca con le rocce vive per circa un mese, ma leggo anche delle opinioni contrastanti in riguardo, che il buio per questo periodo potrebbe far morire i microrganismi delle rocce, a questo punto vorrei un consiglio e opinione in riguardo, si o no questo periodo di maturazione al buio?
Grazie per la vostra collaborazione e attenzione.

gerry 22-02-2017 06:04

Quote:

Originariamente inviata da antoniolab (Messaggio 1062827911)
Salve a tutti, ho appena inserito della rocce vive nel mio nano reef di circa 30lt, siccome sento parlare che è buona norma lasciare al buio la vasca con le rocce vive per circa un mese, ma leggo anche delle opinioni contrastanti in riguardo, che il buio per questo periodo potrebbe far morire i microrganismi delle rocce, a questo punto vorrei un consiglio e opinione in riguardo, si o no questo periodo di maturazione al buio?

Grazie per la vostra collaborazione e attenzione.



Ci sono varie filosofie....
Il mese di buio, in teoria, non fa venire le alghe ma in pratica spesso vengono lo stesso dopo il mese; con il buio molti organismi che vivono alla luce muoiono e quelli che vivono al buio proliferano.... quando accendi succede il contrario.
Io sono per dare luce subito

periocillin 22-02-2017 09:52

luce subito

antoniolab 22-02-2017 10:55

grazie per la risposta, quindi il mese è inutile farlo, casomai conviene dare poche ore di luce e aumentare gradualmente, che ne dici?
------------------------------------------------------------------------
i riguardo di cui sopra, dando luce subito, quanto tempo serve per la maturazione e immettere i primi molli in vasca?

periocillin 22-02-2017 12:34

luce subito fotoperiodo pieno, per mettere i primi coralli devi vedere quando vanno via le alghe

antoniolab 22-02-2017 16:09

grazie ragazzi per le vostre rapide risposte in riguardo, dato che è un cubo con coperchio all'interno c'è una barra led con led bianchi blu rossi e arancioni, da una luce multicolore, posso tenere quella o aggiungere altra e che tipo,? il cubo è 30x25x35h

IVANO 22-02-2017 18:25

Cosa vorrai allevare?

giodoe 22-02-2017 21:51

Ciao antoniolab io la prima volta che ho allestito non ho fatto il mese di buio fotoperiodo pieno e non ho avuto alghe solo per una decina di giorni un leggero velo di diatomee cHe è andato via da solo senza fare quasi nulla (credo sia stata fortuna) invece adesso sono ripartito e sono al 10 gg di buio.. aggiungo una domanda, secondo voi con rocce morte periodo di buio sì o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 22-02-2017 22:28

Se sono rocce morte i buio ha ancora meno senso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

antoniolab 23-02-2017 07:27

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062828820)
Cosa vorrai allevare?

ciao, vorrei allevare molli
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giodoe (Messaggio 1062828910)
Ciao antoniolab io la prima volta che ho allestito non ho fatto il mese di buio fotoperiodo pieno e non ho avuto alghe solo per una decina di giorni un leggero velo di diatomee cHe è andato via da solo senza fare quasi nulla (credo sia stata fortuna) invece adesso sono ripartito e sono al 10 gg di buio.. aggiungo una domanda, secondo voi con rocce morte periodo di buio sì o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie giodoe, ma come mai sei ripartito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15404 seconds with 14 queries