AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...mi date delle info?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479192)

Checchino 23-12-2014 18:56

Primo acquario...mi date delle info??
 
Salve,ho ricevuto in regalo un acquario, è un mtb da 60 litri e volevo iniziare ad allestirlo, vi leggo spesso...ho già inserito all'interno del filtro i cannolicchi e la lana, come mi è stato detto dal negoziante... Ora volevo inserire delle piantine, ho chiesto info al negoziante il quale mi ha detto che mettere le piantine serve molta accortezza... E che devo comprare da lui un qualcosa del l'anidride carbonica che costa sui 20 euro da spruzzare ogni mattina...e che ogni settimana devo cambiare 5 litri di acqua ,mettendo 2,5 litri di acqua del rubinetto e 2,5 litri di acqua vera...e che i test dell'acqua me li fa lui...ora volevo sapere se le informazioni che mi ha dato sono giuste...soprattutto quelle che riguardano l'anidride carbonica...grazie per i consigli :)

xXDelfinoXx 23-12-2014 19:00

Non necessariamente le piante hanno bisogno di CO2, comunque se i test te li fai tu con quelli a reagente é meglio, comuqnue aspetta i consigli degli altri.

Inviato dal mio Scalare tramite Tapatalk ❤

Checchino 23-12-2014 19:03

Infatti essendo alla prima esperienza vorrei delle piantine "facili"

xXDelfinoXx 23-12-2014 19:15

Allora puoi evitarla, come piantine facili puoi prendere Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneira e altre (basta cercare piante facili per acquario e ne trovi tante) comunque descrivici la vasca :)

Inviato dal mio Scalare tramite Tapatalk ❤

Robi.C 23-12-2014 19:25

Ciao, allora:
Quote:

Originariamente inviata da Checchino (Messaggio 1062558002)
devo comprare da lui un qualcosa del l'anidride carbonica che costa sui 20 euro da spruzzare ogni mattina

Dipende dalle piante che inserisci, ci sono piante esigenti che hanno bisogno di ulteriore co2 rispetto a quella già presente in acquario, quindi se non vuoi proprio quelle piante particolari puoi farne tranquillamente a meno

Quote:

Originariamente inviata da Checchino (Messaggio 1062558002)
...e che ogni settimana devo cambiare 5 litri di acqua ,mettendo 2,5 litri di acqua del rubinetto e 2,5 litri di acqua vera...

Dipende dai pesci che vorrai tenere, in quanto ogni specie ha bisogno di determinati valori, anche i litri da cambiare variano in base a molti fattori (in primis la popolazione)

Quote:

Originariamente inviata da Checchino (Messaggio 1062558002)
che i test dell'acqua me li fa lui..

Se puoi compra una valigetta dei test, a reagente mi raccomando, contenente i principali, ph kh gh no2 ed no3.
25€ online e per molto sarai a posto.

altra cosa fondamentale, prima di comprare/fare qualsiasi cosa cerca se ti serve realmente, eviterai di spendere soldi in cose inutili (vedi la co2 nel tuo caso)

Altra domanda importante: Cosa vuoi farne del tuo acquario?
Tutto ruota attorno a questa domanda, vuoi un acquario spinto e pieno di piante rosse con qualche pesce oppure un acquario facile da mantenere con un layout semplice?
Hai già in mente cosa vuoi realizzare?

Checchino 23-12-2014 22:29

Quote:

Altra domanda importante: Cosa vuoi farne del tuo acquario?
Tutto ruota attorno a questa domanda, vuoi un acquario spinto e pieno di piante rosse con qualche pesce oppure un acquario facile da mantenere con un layout semplice?
Hai già in mente cosa vuoi realizzare?
Innanzitutto grazie per i consigli... Come idea vorrei realizzare un acquario semplice da mantenere e curare. Vorrei mettere dei guppy e creare un habitat per far si che gli avannotti possano nascondersi tra le piantine

Robi.C 23-12-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Checchino (Messaggio 1062558148)
Quote:

Altra domanda importante: Cosa vuoi farne del tuo acquario?
Tutto ruota attorno a questa domanda, vuoi un acquario spinto e pieno di piante rosse con qualche pesce oppure un acquario facile da mantenere con un layout semplice?
Hai già in mente cosa vuoi realizzare?
Innanzitutto grazie per i consigli... Come idea vorrei realizzare un acquario semplice da mantenere e curare. Vorrei mettere dei guppy e creare un habitat per far si che gli avannotti possano nascondersi tra le piantine

Allora, il problema principale dei poecilidi è la velocità di riproduzione in quanto ogni mese sfornano, detto in modo brutale.
un'altra bella specie sono gli endler, poecilia wingei, più piccoli e si riproducono un po' meno.
Quindi dovrai in qualche modo dare via sempre dei pesci
Piante semplici da mantenere sono
crescita veloce:
ceratophyllum o egeria densa, limonphilla sessiflora, hygrophilla difformis o polysperma e altre insomma, basta che cerchi un po'
lente anubias, cryptocoryne, echinodorus, microsorum ecc..
Dipende tutto da cosa trovi in negozio, perchè ora spedire....
Comunque: piante facili e piante da evitare
come fondo usa solo del quarzo inerte nero, se non metterai piante che hanno bisogno di fondo fertile, oppure se vuoi le piante che hanno bisogno si un fondo fertile ma non vuoi il fondo puoi usare delle tabs fertilizzanti da interrare.
non mi viene in mente altro...

Checchino 23-12-2014 23:12

Mi hanno avvisato della velocità di riproduzione che hanno...però mi piacciono troppo...quindi non devo mettere l'atto store batterico e il terriccio??

Robi.C 23-12-2014 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Checchino (Messaggio 1062558164)
Mi hanno avvisato della velocità di riproduzione che hanno...però mi piacciono troppo...quindi non devo mettere l'atto store batterico e il terriccio??

Attivatore batterico no, al suo posto quando accendi il filtro mettici dento del cibo per pesci, o un pezzetto di verdura o qualcosa che si decomponga.

per terriccio cosa intendi? terra da giardino o fondo fertile?
se intendi fondo fertile come ti ho detto prima dipende, se vuoi piante che necessitano di un substrato fertile si, personalmente ti consiglio di fare tutto quarzo inerte, con quello che risparmi prendi delle tabs da interrare e delle piante in più

Checchino 23-12-2014 23:38

Scusami non ricordavo il termine...intendevo fondo fertile, perché il negoziante così mi aveva detto di fare...quindi m consigli di mettere le piantine come ad esempio le anubias ,senza mettere il fondo ma solo il quarzo nero inerte...scusami se te lo chiedo ma davvero è la prima volta che affronto quest argomento...mi potresti spiegare la funzione delle tabs??graxie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10572 seconds with 14 queries