AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   uso kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547529)

ortensia 20-03-2022 21:04

uso kalkwasser
 
il deposito che si forma sul fondo del contenitore è riutilizzabile oppure si deve buttare?

gerry 21-03-2022 21:49

Io ogni 2-3 cariche del reattore, smonto e pulisco ; gettando il fondo

ortensia 23-03-2022 16:27

io sto semplicemente mettendo la kalkwasser dentro le taniche che riempio di acqua osmotica. quando l'acqua e' abbastanza pulita con il deposito sul fondo, la verso (tranne che per il deposito finale ovviamente) nella sezione della sump che carico con acqua osmotica. da li una pompa quando evapora acqua la inserisce nella sump vicino alla pompa di mandata.
se rimane il deposito sul fondo come ti regoli per dosare la nuova kalkwasser da integrare?

gerry 24-03-2022 06:57

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062971516)
io sto semplicemente mettendo la kalkwasser dentro le taniche che riempio di acqua osmotica. quando l'acqua e' abbastanza pulita con il deposito sul fondo, la verso (tranne che per il deposito finale ovviamente) nella sezione della sump che carico con acqua osmotica. da li una pompa quando evapora acqua la inserisce nella sump vicino alla pompa di mandata.
se rimane il deposito sul fondo come ti regoli per dosare la nuova kalkwasser da integrare?


Mmmm
Così sprechi una marea di idrossido dì calcio ; il fondo rimane perché la kw è satura di Idrossidro (o quasi) . Come fai tu il fondo è semplicemente idrossido non sciolto
Facendo così rischi che la kw (che già da poco) sia troppo diluita e quindi in pratica serve a nulla
L’idrossido va sciolto in un reattore e poi con l’acqua del reattore reintegrare l’evaporato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ortensia 24-03-2022 20:12

potresti spiegare un pò meglio!? che intendi per reattore? un filtro a letto fluido o qualcosa del genere? tu dici che nel reattore ogni 2-3 cariche smonti e pulisci quindi vuol dire che il fondo si produce pure a te. in che senso quindi come faccio io si spreca kalkwasser? quel fondo che rappresenta idrossido non sciolto, se lo metto in altra acqua osmotica si scioglie fino a saturare anche quella oppure rimane ormai inerte e non reagisce più?
in questo senso io chiedevo come ti regolavi per le successive ricariche visto che comunque rimane questo fondo

gerry 24-03-2022 20:33

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062971532)
potresti spiegare un pò meglio!? che intendi per reattore? un filtro a letto fluido o qualcosa del genere? tu dici che nel reattore ogni 2-3 cariche smonti e pulisci quindi vuol dire che il fondo si produce pure a te. in che senso quindi come faccio io si spreca kalkwasser? quel fondo che rappresenta idrossido non sciolto, se lo metto in altra acqua osmotica si scioglie fino a saturare anche quella oppure rimane ormai inerte e non reagisce più?
in questo senso io chiedevo come ti regolavi per le successive ricariche visto che comunque rimane questo fondo


Il reattore di kw è un cilindro con dentro una barra che tiene in movimento la kw; quando rabbocca esce solo la parte chiara , ma comunque si scioglie quasi tutta
La parte che rimane è minima e non ha senso recuperarla
Il costo dell’ idrossido di calcio poi è minimo ; non si prende la kw da acquario , ma l’idrossido su e Bay (o in farmacia ) e costa poco ( se ti serve ho un secchio da 5 chili in cantina ….)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 25-03-2022 11:20

se ho ben capito quindi, dici che spreco kalkwasser perché rimane parecchio fondo inutilizzato che poi devo buttare mentre il miscelatore lo scioglie quasi tutto?
il problema che mi pongo però è proprio il dosaggio perchè ho letto che ci andrebbero circa 4gr per litro di acqua osmotica, ma se rimane deposito che può ancora sciogliersi quanto ne devo aggiungere!?
i 5kg mi potrebbero interessare, a quanto li vendi?

gerry 25-03-2022 15:30

Il dosaggio non lo ricordo , io metto 10-12 cucchiaini nel reattore e lascio fare a lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gerry 25-03-2022 15:32

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062971541)
Il dosaggio non lo ricordo , io metto 10-12 cucchiaini nel reattore e lascio fare a lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...80f79cc005.jpg
Questo è il reattore che uso
Ha circa 18 anni e non si è mai fermato …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ortensia 25-03-2022 18:43

l'acqua che immetti nel reattore dove la prendi? arriva direttamente dall'impianto di osmosi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16239 seconds with 14 queries