AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Acquario da "fiume" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435625)

unoduetre 18-11-2013 12:06

Acquario da "fiume"
 
Ciao a tutti, non sono molto esperta di biotopi, ma vorrei ricreare un ambiente "fluviale" per il mio acquario. La zona geografica... asia. Cosa mi suggerite? sono piuttosto inesperta.

Che tipo di substrato? che piante?
Vorrei farlo "dedicato" a orifiamma e corydora. grazie Jessica

dave81 18-11-2013 12:15

quando penso ad un fiume asiatico, sinceramente non penso certo ad Orifiamma e Corydoras.:-) questi ultimi in particolare sono sudamericani:-)

esistono gli ambienti fluviali di montagna, con acqua fredda o temperata, a corso veloce e praticamente senza piante ( o pochissime specie vegetali)

esistono gli ambienti fluviali di fondovalle a corso più lento, con acque più torbide e con maggiore vegetazione, e con pesci diversi

un fiume è un ecosistema molto vasto e complesso che comprende innumerevoli biotopi dalla sorgente alla foce

se il litraggio lo permette, forse la cosa più semplice che puoi fare è una vasca con Cryptocoryne sp e Barbus tetrazona, ma cominciamo a capire quanto è grande questo acquario, per vedere che cosa possiamo farci:-)

unoduetre 18-11-2013 12:17

allora direi di farlo per gli orifiamma... che tipo di ambiente hanno? se non sono troppo ignorante ( e forse lo sono :D ) mi risulta che siano pesci di fiume asiatici con acqua fredda e veloce.

l'acquario è piccolino. circa 80lt 40x30x80

dave81 18-11-2013 12:42

io avevo capito che tu volessi ricreare un ambiente fluviale tropicale asiatico, tu invece vuoi allevare Orifiamma, è un'altra cosa

è difficile parlare di "biotopo" degli Orifiamma perchè non esiste. puoi inserire piante dure che non vengono danneggiate
qui puoi trovare alcune informazioni
http://www.acquaportal.it/articoli/d...da/default.asp
ma per me 80 litri sono un po' pochini

unoduetre 18-11-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062217346)
io avevo capito che tu volessi ricreare un ambiente fluviale tropicale asiatico, tu invece vuoi allevare Orifiamma, è un'altra cosa

è difficile parlare di "biotopo" degli Orifiamma perchè non esiste. puoi inserire piante dure che non vengono danneggiate
qui puoi trovare alcune informazioni
http://www.acquaportal.it/articoli/d...da/default.asp
ma per me 80 litri sono un po' pochini

no no. non voglio allevare orifiamma. ne ho due e vorrei fargli un regalo ricreando l'ambiente adatto a loro :)

se mi dici che non hanno un ambiente tipico... sarebbe il caso di fare il regalo ai corydora e fare un ambiente simile al loro?

Luca_fish12 18-11-2013 14:23

Come dice il bravo dave81, mi sa che di fondo c'è un problema nel significato di biotopo o, prima, del tipo di ambiente in cui vivono i pesci...

Ricreare l'ambiente per degli orifiamma è impossibile, in quanto sono pesci selezionati dall'uomo e vivono in acquario; per cui puoi fare un acquario naturale arredato in modo che ricordi un fiume o un lago secondo l'immaginazione. [comunque serve una vasca più grande di 8o litri]

Per quanto riguarda i corydoras...ecco dove vivono in natura:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

L'ambiente tipico è un fiume con fondo melmoso/sabbioso, numerosi detriti come foglie, pezzi di legno, ecc in cui grufolano per cercare cibo! :-)

Puoi ricreare la "versione domestica" di questo habitat, secondo me molto scenografico, facendo qualche compromesso e se ti piace comunque il genere!
[non è un fiume asiatico in ogni caso]

Entropy 18-11-2013 14:24

Unoduetre, facciamo un po’ di ordine :-)
Tu hai un acquario 80x30x40h, già funzionante,con all’interno 2 orifiamma e Corydoras (quanti ne sono? E, soprattutto, che specie sono?).
Gli orifiamma come detto , non hanno un loro habitat di origine, perché sono varietà del Carassius auratus create dall’uomo. Il Carassius auratus è originario dell’Asia orientale e vuole acque medio-dure e alcaline, mentre tutto il genere Corydoras proviene dal Sud America. Esistono specie di Corydoras che vivono in ambienti reofili (fiumi e torrenti) ed altre che vivono in ambienti più o meno lentici (paludi e fiumi a bassa corrente). Anche per quanto riguarda i parametri chimici, questi variano molto in base alla specie considerata: da teneri e acidi a duri ed alcalini.
Tu che specie di Corydoras hai?
Detto questo, e premesso che queste due specie (orifiamma e Corydoras) non sono adatte per condividere insieme un habitat comune, l’importante a questo punto sarebbe ricreare un ambiente il più idoneo possibile per entrambe le specie.

Entropy 18-11-2013 14:25

Ops, Luca mi ha preceduto #13 :-))

unoduetre 18-11-2013 20:57

e quale sarebbe questo ambiente? come dev'essere?

Entropy 18-11-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviata da unoduetre (Messaggio 1062218057)
e quale sarebbe questo ambiente? come dev'essere?

direi un'acqua dai valori medi (pH intorno a 7.2, KH a circa 8 e GH a circa 10), un bel fondo di sabbia fine e non tagliente (per via dei "baffetti" dei Corydoras), qualche legno e sopra (legate con del filo) piante del genere Anubias. Volendo, puoi inserire in un angolo piante del genere Vallisneria, con sotto alla sabbia (e solo in quel punto) una manciata di fondo fertilizzato (per farle crescere meglio). Oppure (o anche) una pianta del genere Echinodorus (ozelot o parviflora per citare alcune non troppo grandi), magari nell'angolo opposto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12223 seconds with 14 queries