AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Acquario da "fiume" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435625)

unoduetre 18-11-2013 12:06

Acquario da "fiume"
 
Ciao a tutti, non sono molto esperta di biotopi, ma vorrei ricreare un ambiente "fluviale" per il mio acquario. La zona geografica... asia. Cosa mi suggerite? sono piuttosto inesperta.

Che tipo di substrato? che piante?
Vorrei farlo "dedicato" a orifiamma e corydora. grazie Jessica

dave81 18-11-2013 12:15

quando penso ad un fiume asiatico, sinceramente non penso certo ad Orifiamma e Corydoras.:-) questi ultimi in particolare sono sudamericani:-)

esistono gli ambienti fluviali di montagna, con acqua fredda o temperata, a corso veloce e praticamente senza piante ( o pochissime specie vegetali)

esistono gli ambienti fluviali di fondovalle a corso più lento, con acque più torbide e con maggiore vegetazione, e con pesci diversi

un fiume è un ecosistema molto vasto e complesso che comprende innumerevoli biotopi dalla sorgente alla foce

se il litraggio lo permette, forse la cosa più semplice che puoi fare è una vasca con Cryptocoryne sp e Barbus tetrazona, ma cominciamo a capire quanto è grande questo acquario, per vedere che cosa possiamo farci:-)

unoduetre 18-11-2013 12:17

allora direi di farlo per gli orifiamma... che tipo di ambiente hanno? se non sono troppo ignorante ( e forse lo sono :D ) mi risulta che siano pesci di fiume asiatici con acqua fredda e veloce.

l'acquario è piccolino. circa 80lt 40x30x80

dave81 18-11-2013 12:42

io avevo capito che tu volessi ricreare un ambiente fluviale tropicale asiatico, tu invece vuoi allevare Orifiamma, è un'altra cosa

è difficile parlare di "biotopo" degli Orifiamma perchè non esiste. puoi inserire piante dure che non vengono danneggiate