AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Patina nei vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544203)

pedrolandia 30-10-2020 12:18

Patina nei vetri
 
Ciao a tutti, premetto che ho provato a fare delle foto ma non esce nulla, ovvero da circa 20 giorni devo pulire i vetri ogni giorno, in quanto si crea un film/patina a volte biancastra a volte sul verde/viola, leggerissima.
I valori sono ok, sia nitrati che fosfati, rispettivamente a 0. Filtri osmosi nuovi tds 0.
Skimmer che schiuma bagnato per cercare di eliminare più inquinanti possibili.
Devo ammettere che in certe zone dell 'acquario si son formate anche delle piccole colonie di ciano.
Valori con triade abbastanza bilanciata MG 1320 Ca 420 KH 9/10.

Da cosa potrebbero essere causate?
Grazie.

CIKO 01-11-2020 19:37

La patina bianca sui vetri (con Nitrati e Fosfati a zero) sta a indicare che la tua vasca è troppo magra di nutrienti e la colonia batterica è in predominanza su ciò che c'è da smaltire
La presenza di ciano può essere conseguenza di questa situazione
Occorre "sporcare" un po' la vasca alimentando di più oppure aumentando i pinnuti


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

pedrolandia 01-11-2020 23:57

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1062958575)
La patina bianca sui vetri (con Nitrati e Fosfati a zero) sta a indicare che la tua vasca è troppo magra di nutrienti e la colonia batterica è in predominanza su ciò che c'è da smaltire
La presenza di ciano può essere conseguenza di questa situazione
Occorre "sporcare" un po' la vasca alimentando di più oppure aumentando i pinnuti


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie mille, provo a diminuire pure la schiumazione. Io pensavo anche perché avevo iniziato a nutrire sebben sottodosato, i coralli con un nuovo alimento in polvere.

CIKO 02-11-2020 00:12

Non so che conduzione hai (berlinese o dsb)
Il mio è un imput, avere Nitrati e Fosfati a zero comunque non va bene nel lungo periodo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

pedrolandia 03-11-2020 17:04

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1062958595)
Non so che conduzione hai (berlinese o dsb)
Il mio è un imput, avere Nitrati e Fosfati a zero comunque non va bene nel lungo periodo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Conduzione berlinese con schiumato forse un po troppo sovradimensionato.
Avevo dato colpa al fatto che ho iniziato ad alimentare con un nuovo alimento per coralli il quale (sottodosato) pensavo sporcasse l'acqua.
Starò a vedere allora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10913 seconds with 14 queries