AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante filiiformi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514392)

Davide(pa) 05-10-2016 20:12

Piante filiiformi
 
Salve a tutti, vorrei inserire nel mio acquario di 70 lt delle alghe o piante filiiformi, tutta via non ho ne il fondo fertilizzato, ma un semplice fondo comune e neanche impianti di co2.
Sapete dirmi se è possibile inserire tali piante e se si quali e come.
Grazie mille in anticipo.
Ps: in acquario ho 1 scalare, 7 barbus tetra zona verdi (i meno aggressivi) e 8 tetra di serpa

dave81 05-10-2016 20:38

purtroppo la fauna non va tanto bene, sia perchè è troppo variegata sia perchè l'acquario è troppo piccolo per quella fauna

e poi uno scalare da solo non ha senso

per le piante: mi viene in mente la Vallisneria, che sembra un'alga, non serve il fondo fertile, non è molto esigente. prova con quella. ma dovresti anche rivedere la popolazione!!!!!

Davide(pa) 05-10-2016 21:00

Purtroppo uno scalare è morto a causa mia... Ma devo mettererne almeno altri 2.
Cmq grazie per il tipo di pianta... Ora cerco maggiori informazione.
Grazie mille

IlariaCarassio 05-10-2016 21:28

Per gli scalari dai 200 litri in sù
io lo darei via, crescono troppo, in 70lt ci stanno stretti, 90% che ti muoiono per malattia e sovrappopolazione
Anche io consiglio la vallisneria, ce ne sono molte varietà

berto1886 06-10-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviata da IlariaCarassio (Messaggio 1062785804)
Per gli scalari dai 200 litri in sù
io lo darei via, crescono troppo, in 70lt ci stanno stretti, 90% che ti muoiono per malattia e sovrappopolazione
Anche io consiglio la vallisneria, ce ne sono molte varietà

concordo! avresti potuto tenere una coppia ("affermata") se fosse stato almeno 120 litri ma li ci stanno troppo stretti metti che piccoli ci stanno anche ma non riusciranno a crescere come si deve e una volta cresciuti cmq ci saranno delle vere e proprie faide per il territtorio

IlariaCarassio 06-10-2016 17:38

Purtroppo sono pesci che "ingannano" perché da piccoli sembrano adatti, addirittura alcuni negozianti li vendono dicendo "sono scalari nani, non crescono".
Mi dispiace, ma se non crescono o sono rachitici o hanno dei problemi di salute in ogni caso, nessun pesce non cresce, soprattutto gli scalari, e non esistono scalari nani.
L'aggressività diventa molto grande, conosco chi ha avuto scalari in acquari piccoli come il tuo, ha dovuto spostare tutta la popolazione perché gli stavano letteralmente mangiando le code.. e la situazione è ovviamente l'obbligo di spostarli in un ambiente più adatto o di ridarli.
Questo era per spiegarti perché
Se vuoi consigli sulla vallisneria chiedi, ne ho da un po'

Davide(pa) 06-10-2016 20:52

Bhe .. Io t chiederei di dirmi tutto cio che sai su questa pianta.... Tutto cio che puoi dirmi di poaitivo e di negativo

IlariaCarassio 06-10-2016 21:29

Sai dirmi quanti watt/litro hai?

Davide(pa) 07-10-2016 04:33

Scusami nm so proprio cosa intendi per watt litro..
Vuoi conoscere la luce che ho in acquario?
Scusa l'ignoranza

IlariaCarassio 07-10-2016 14:17

Sì, i watt della tua lampada :) cosi posso calcolare i watt per litro che hai (una convenzione in acquariofilia)
Comunque non c'è molto da dire.. i watt li vorrei perché la mia vallisneria natans con troppa luce ha sviluppato alghe quindi ho trovato opportuno coprirla con piante galleggianti
Diventa infestante con condizioni adatte, nel senso che trovi ciuffi di piccole piantine anche dall'altra parte dell'acquario, ma basta riposizionarle o rimuoverle e regalarle o portarle in un negozio.. difficile che le rifiutino
La crescita da quel che vedo è media


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13286 seconds with 14 queries