AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Dubbio nuovo laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546321)

rioma75 19-08-2021 00:00

Dubbio nuovo laghetto
 
Ciao sto per iniziare i lavori per nuovo laghetto 3x2 metri. Altezza 90cm di cui 40 interrati e 50 fuoriterra.

Le domande sono: la parte fuoriterra di 50cm fatta con mattoni forati e cemento regge il peso? Meglio il cemento puro o legato con la sabbia?

Grazie.

Omar.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni.zuanni 19-08-2021 05:15

Mattoni intendi quelli in cemento o in terracotta??
Cmq cs con rete top.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

rioma75 19-08-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviata da giovanni.zuanni (Messaggio 1062967363)
Mattoni intendi quelli in cemento o in terracotta??
Cmq cs con rete top.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Pensavo quelli forati in terracotta.

Cosa intendi con rete? Internamente vorrei fare la classica copertura con strato telo non telo e poi telo pvc da 1mm.

Omar.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni.zuanni 19-08-2021 09:17

Terracotta no buona da mettere in terra e nell'umidità. Io fare cs piu rete metallica.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

rioma75 19-08-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviata da giovanni.zuanni (Messaggio 1062967365)
Terracotta no buona da mettere in terra e nell'umidità. Io fare cs piu rete metallica.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Hai un esempio di come usare la rete metallica?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni.zuanni 19-08-2021 09:22

La rete si mette dove si getta il calcestruzzo. Devi fare le pareti con delle tavole, mettere la rete e poi gettare.
Ma se non sai questo meglio che ti affidi a qualcuno.



Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

rioma75 19-08-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviata da giovanni.zuanni (Messaggio 1062967367)
La rete si mette dove si getta il calcestruzzo. Devi fare le pareti con delle tavole, mettere la rete e poi gettare.
Ma se non sai questo meglio che ti affidi a qualcuno.



Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, ho capito.

Io pensavo solo un muretto di mattoni, secondo te' non tiene?

Omar

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giovanni.zuanni 19-08-2021 10:12

1 m3 di acqua sono mille litri. E mille chili. Se non tiene somo dolori. Va fatto in cemento. Non con il cotto che marcisce.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

ilVanni 19-08-2021 16:14

Il cotto non dovrebbe marcire. E' inerte. Semmai va impermeabilizzato nella parte interna (sennò l'umidità penetra e gelando apre delle crepe, col tempo.
Il muretto di mattoni (di opportuno spessore) regge (ci fanno le case, muretti, ecc.).

Il laghetto, giacché stai murando già, meglio tutto in muratura (è eterno).
Il consiglio della rete nel cemento è comunque ottimo per il fondo: scasso, piano di sassi pressati, rete elettrosaldata e gettata di cemento (per evitare che affondi e si spacchi).

In alternativa, sabbia e telo apposito (regge almeno 10 anni, poi bho).
Come spessori, a titolo di esempio, le vasche esterne in cui tenevo i pesci (tuttora in opera a casa dei miei) avevano bordi in sassi cementati spessi circa 15 cm, e un livello di circa 50 cm. Per il laghetto, se il lato è lungo, aumenterei lo spessore.

PS: senza telo, la parte in muratura (cemento e/o sassi e/o mattoni) va impermeabilizzata con malta per cisterne o prodotto affine.

rioma75 20-08-2021 00:13

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062967376)
Il cotto non dovrebbe marcire. E' inerte. Semmai va impermeabilizzato nella parte interna (sennò l'umidità penetra e gelando apre delle crepe, col tempo.
Il muretto di mattoni (di opportuno spessore) regge (ci fanno le case, muretti, ecc.).

Il laghetto, giacché stai murando già, meglio tutto in muratura (è eterno).
Il consiglio della rete nel cemento è comunque ottimo per il fondo: scasso, piano di sassi pressati, rete elettrosaldata e gettata di cemento (per evitare che affondi e si spacchi).

In alternativa, sabbia e telo apposito (regge almeno 10 anni, poi bho).
Come spessori, a titolo di esempio, le vasche esterne in cui tenevo i pesci (tuttora in opera a casa dei miei) avevano bordi in sassi cementati spessi circa 15 cm, e un livello di circa 50 cm. Per il laghetto, se il lato è lungo, aumenterei lo spessore.

PS: senza telo, la parte in muratura (cemento e/o sassi e/o mattoni) va impermeabilizzata con malta per cisterne o prodotto affine.

All'interno metterei strato di tessuto non tessuto e telo pvc per impermealizzare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,27399 seconds with 14 queries