AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ambiente Askoll 60 BASIC (con foto passo passo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53908)

Leilaluna 04-09-2006 22:45

Ambiente Askoll 60 BASIC (con foto passo passo)
 
Preso oggi regalo di compleanno di un amico.

Ambiente Askoll 60 basic con supporto
60X30X41(h)
sistema filtrante: Trio Askoll 3,5 watt
capacità 58 litri
lampade 1x15 watt ( ma la cambierò)
riscaldatore da 50 watt.
colore nero

caratteristiche:
coperchio antisgocciolamento con astine per supporto, passafili
spessore del cristallo 4 millimetri.
110 euro + 52 euro di supporto..
cosa ne dite??

Preso da Abissi.com
fra 10 giorni mi arriva il supporto ed inizierò ad allestirlo..
Foresta tropicale per i miei poecilidi.

Leilaluna 26-09-2006 17:04

Ecco qui, è arrivato il supporto (ho scoperto di non essere afferrata con il fai da te, ci ho messo tutto un pomeriggio solo per capire le istruzioni di montaggio del mobiletto) ora... è da circa 15 giorni che è li nel suo angolino.. volevo sapere se qualcuno aveva il mio stesso acquario e mi poteva elencare i pregi e i difetti.
E' totalmente al riparo dalla luce solare (in camera mia non entra mai diretta e in più c'è l'ombra del mio armadio) e non è nemmeno una parte di passaggio quindi penso che come luogo vada bene.
Ho cercato in tutto qusto periodo di documentarmi il più possibile, su questo sito soprattutto e fregando le guide della sera in negozio :-D

Ho pensato di iniziare mettendo un fondo fertilizzato e della ghiaia scura.. quanta ne dovrei prendere secondo voi per questo acquario??
Ho intenzione di riempirlo di piante e mi sto cimentando alla ricerca di piante che non richiedano tanta luce e che non siano troppo delicate, prenderò dei legni e cercherò con il fai da te di fare un fondo con il polistirolo.. cercando di non occupare molto spazio..
Per il resto accetto tutti i consigli giusti per far si che il mio acquario diventi bellissimo.
secondo voi mi serve un impianto di CO2? pensate che il filtro che ho in dotazione vada bene??
ps: scusate la mia ignoranza ma come faccio a mettere delle foto qui?? #07 grazie ;-)

Stefano hgt 26-09-2006 17:58

Brava, hai fatto bene a documentarti per bene! Secondo me di ghiaia te ne bastano 12 kg più o meno per fare un fondo già abbastanza spesso. Per le piante non è che ne sappia un gran che, ma vatti a vedere la tabella che c'è su naturacquario http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Le piante non esigenti possono anche crescere senza la co2, ma secondo me se la metti ne traggono comunque profitto, magari prova con quella a lievito.

Leilaluna 26-09-2006 18:29

ho letto sul sito delle piante che minimo la luce è di 25 watt... mi consigliate di cambiare la mia 15 watt con una 33 watt o 50 watt?? non so molto di illluminazione. #12

Stefano hgt 26-09-2006 18:35

NO, occhio! li c'è scritto che il minimo è 25W per litro. E tu li hai, infatti 60/4=15. Poi non è che puoi cambiare luce, i tubi neon variano in lunghezza in basa ai Watt che hanno, quindi al limite puoi aggiungere altre luci, vai a fare un salto nella sezione fai da te, ce ne sono di esempi.

milly 26-09-2006 18:35

non è scarsissima la luce che hai considera che i 58 litri saranno lordi quindi una volta inserita la ghiaia e tutti gli arredi ne rimarranno circa 40 - 45 se ti accontenti di anubias, microsorum e cryptocorine puoi laciare quello. se vuoi cambiarlo ti rimando a questo topic :-)) a pag. 2 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78532

Leilaluna 26-09-2006 22:22

:-)) io sono una povera incapace.. che qualcuno mi viene a modificare il coperchio??

balocco 27-09-2006 01:36

Come primi passi nell'acquariofilia io non mi porrei il problema del coperchio,
1) inizia a procurarti il necessario per l'allestimento del fondo. Fondo fertilizzante e ghiaia policroma fine secondo me sono ottimi per iniziare,
2) poi prendi gli arredi, tieni conto che i legni vanno fatti bollire se non vuoi che ti colorino l'acque e le pietre non devono essere calcaree (provale con il viakal)
3) riempi la vasca
4) metti le piante, inizia con quelle più facili e non farti tentare dalle rosse e da quelle che richidono troppa luce
5) ricordati che devi aspettare che il filtro maturi almeno un mese, nel frattempo procurati i testi per PH, KH, GH, NO2, NO3, se vuoi metti i batteri per la maturazione ma sappi che non è strettamente necessario.
6) aprofitta del mese di tempo per decidere che pesci vuoi inserire, è importante inseririli gradualmente, non sovraffollare la vasca, evitare accoppiamenti tra prede e predatori, ma questo è prematuro.
7) quando tutto procede correttamente allora potrai pensare ad aumentare la luce e di conseguenza iniziare a fertilizzare e aggiungere CO2 ......
8) .... non avere fratta .........
ciao e buon lavoro

Leilaluna 27-09-2006 12:14

grazie :-) .. piano piano si fa tutto.. la fretta è una cattiva consigliera.

Leilaluna 06-10-2006 22:22

notiziona... oggi (dopo aver preso lo stipendio) ho comprato un fondo fertilizzante e della ghiaia scura.. poi ho preso un paio di legni e un bel "sasso".
Ho comprato i batteri e la lana filtrante.. e poi sono passata dal mio elettricista ed ho preso una ciabatta e una bella prolunga.
Appena guarisco dal mio raffreddore (sto a pezzi :-( ) inizio ad allestire tutto.. partendo dal fondo fertilizzante.. e poi lavando la ghiaia..bollendo pietre e legni e lasciarli a mollo... facendo girare la pompa e facendo maturare tutto... #36#
Non ho fretta.. purtroppo ora come ora non ho soldi per le piante.. ( ne vorrei acquistare tante) anche se mi sono documentata tantissimo.. però avrei in mente di provare a prendere una ninfea lothus..
L'ho vista.. e non riesco proprio a resistere.... speriamo bene..
Per i pesci finalmente potrò garantire un adeguato rapporto maschio femmina a tutti i miei pesciolini... che poverini non ce la fanno più.
Oggi ero appiccicata ai vetri delle vasche del negozio... tra platy corallo e guppy e red cherry.. (dio mio come sono piccoline.. uno spettacolo)
DOMANDONEEE: succede qualcosa se le piante le metto fra un mese?? causa impossibilità di soldi?? :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13462 seconds with 14 queries