AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Scalari e Apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541671)

Simone132 07-02-2020 20:42

Scalari e Apistogramma
 
Salve a tutti, ho un 120 litri dove tengo una coppia di scalari non troppo grossi, volevo aggiungere al mio acquario una coppia di Apistogramma ma ho paura che venga attaccata dagli scalari. Voi cosa ne pensate ?

AULO73 09-02-2020 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Simone132 (Messaggio 1062946681)
Salve a tutti, ho un 120 litri dove tengo una coppia di scalari non troppo grossi, volevo aggiungere al mio acquario una coppia di Apistogramma ma ho paura che venga attaccata dagli scalari. Voi cosa ne pensate ?

Ciao @Simone132 ,penso che ci sta solo la coppia di scalari e anche al limite....anzi a dirla tutta,io la toglierei proprio la coppia di scalari per avere una vasca più variegata in favore dei ciclidi nani a cui potresti aggiungere ad esempio un gruppetto di caracidi,corydoras e magari otocinclus....questo perchè solo con la coppia avresti praticamente una vasca da riproduzione...valori chimici dell'acqua?

Simone132 09-02-2020 15:20

Ciao, hai ragione infatti anche io penso che non ci stiano. Essendo abbastanza alle prime armi volevo però sentire altri pareri. Probabilmente comprerò una vasca più grande solo per gli scalari e trasformerò il 120 litri in un acquario di quel tipo. I valori chimici non li so, come misuratore ho semplicemente gli stick della Tetra che danno valori molto vaghi, appena riesco a misurarli con precisione te li faccio sapere. Ritornando agli Apistogramma oltre al problema di spazio che abbiamo appurato vi è anche un problema di compatibilità? Essendo gli scalari ciclidi molto territoriali (per mera curiosità).

DUDA 10-02-2020 11:05

Ciao,
AULO73 ha praticamente già detto tutto.
In 120 litri, lordi, gli scalari sono assolutmanete inadatti. Meglio dedicare la vasca ad un harem di ciclidi nani e un gruppetto di caracidi bersaglio. Starei sui nannostomus o comunque qualcosa con bassi istinti predatori, niente neon o cardinali che farebbero una strage di avannotti.
DEVI essere in grado di misurare i valori con dei reagenti, Ph, durezze e inquinanti, i reagenti durano moltissimo e senza avere i valori chiari, non è possibile procedere nella discussione.

Simone132 10-02-2020 19:50

Ciao, grazie per la risposta. Starei pensando all'acquisto di un 300 litri per gli scalari, nei prossimi giorni andrò subito a comprare dei reagenti migliori di quelli che ho.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10261 seconds with 14 queries