AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridine japonica diventano arancioni e muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466858)

autobeagle2001 16-08-2014 15:04

caridine japonica diventano arancioni e muoiono
 
Ciao a tutti!
Questo è l'acquario dove allevo le mie caridine japonica
http://s27.postimg.cc/h1rgxvxur/IMG_0512.jpg
Le ho comprate circa 1 anno e mezzo fa, e fino ad ora sono state sempre bene.
Circa 3 settimane fa ho pulito il filtro, poi a distaza di qualche giorno ho cambiato l'acqua e ho rivoluzionato l'acquario, inserendo nuovo muschio e nuovo tronco (fatto prima bollire un bel po') e ora l'acquario si presenta come nella foto sopra.
Le japonica sembravano molto contente della nuova sistemazione e mangiavano come prima senza alcun problema r sono molto vivaci come prima.
Inoltre da quando ho rivoluzionato l'acquario metto tutti i giorni una goccia di Atvitol della jbl (vitamine) in acqua.
Tre giorni fa una delle 4 japonica aveva assunto colori tendenti molto all'arancione. Io ero tranquillo perchè pensavo fossero le vitamine. Invece ieri l'ho trovata intatta morta sul fondo.
La cosa preoccupante è che adesso due delle tre japonica rimaste, hanno assunto una colorazione arancione e anche se ora stanno benissimo non vorrei che facessero la stessa fine.
Leggendo alcuni articoli su internet ho visto che diventano arancioni quando sono anziane e prossime alla morte, ma io le miele ho comprate solo un anno e mezzo fa.
Se diventano arancioni è solo per vecchiaia o potrei aver fatto qualcosa io?
Ho notato che in questi giorni c'è una patina piuttosto densa in superficie, credo sia di origine batterica, però tutti i giorni cerco di romperla in modo da essere sicuro che non muoiano per carenze di ossigeno.
La causa di questa patina potrebbero essere le vitamine?
Inoltre c'è una cosa molto strana nei valori dell'acqua: per i cambi uso acqua del rubinetto che ha pH 8 e KH 10, e per rabboccare l'acqua che evapora uso acqua di osmosi
Oggi per la prima volta ho misurato i valori dell'acqua dell'acquario (mai misurati perchè le caridine sono sempre state bene) e ho avuto una sorpresa (tenete conto che è da tre settimane che non cambio l'acqua):
pH 7 scarso
KH 3
NO2 0
NO3 10
PO4 tra 1.5 e 3, più tendente al 3 (i test liquidi askoll dei fosfati hanno colore molto simile tra 1.5 e 3)

I test li ho fatti con reagenti liquidi askoll

Non ho mai usato fertilizzanti nè liquidi ne in pastiglie e gli do' da mangiare una volta al giorno il mangime della Elos sv B

Attendo vostri pareri.
Grazie anticipatamente!

TuKo 16-08-2014 20:49

Purtroppo quando diventano arancioni c'è veramente poco da fare. Sicuramente tutto quel popò di trambusto ha rivoluzionato la vasca, ma stando a quanto scrivi, e dando per scontato che il filtro lo lavato con acqua della vasca, il fondo non l'hai toccato . I valori di no2 e no3, anche se i test askoll non mi fanno impazzire(imho), sembrano ok , sempre in rapporto ad una buona attività biologica. Certo dalla foto non vedo una flora particolarmente rigogliosa e con le alte temperature, può darsi che una carenza di ossigeno ci sia ( le vedi andare verso la superfice?). Sicuramente portare la spry bar qualche mm sopra il pelo dell'acqua male non fa. In questo modo aumentando lo scambio gassoso, dovresti anche risolvere il problema della patina superficiale.

plays 16-08-2014 22:18

oltre agli accorgimenti di tuko, un pò strano che hai kh 3 in vasca e kh 10 dal rubinetto...
Cmq sarebbe da alzare a 4, se non usi periodicamente qualche pignetta d'ontano, catappa etc che mantengono il ph stabile. Anche questo è un ulteriore squilibrio

autobeagle2001 17-08-2014 10:22

Vado per punti:
1 Quindi non c'è proprio nessun modo per spiegare quei valori così diversi di kh e pH tra acqua del rubinetto e acqua dell'acquario? Non riesco a capire cosa possa abbassare addirittura di 1 punto il pH e di ben 6 punti il kh. In vasca ho un tronco con su microsorum e muschio, ci sono poi piantine galleggiante e diverse lumache e qualche guscio di lumaca che si sta degrsdando, ma quello al massimo dovrebbe aumentarlo il kh, non diminuirlo. Non ho pignette d'ontano oppure catappa
2 Ma secondo voi è quindi, è morta di vecchiaia, o dati i valori, è morta per colpa dei valori dell'acqua? Oppure può essere morta per la carenza di ossigeno, dovuta alla patina densa in superficie?
3 portando la sprybar qualche mm sopra la superficie, aumenterà sicuramente il pH e verrà dispersa CO2, le piante e soprattutto le japonica non ne risentiranno negativamente?
4 Le luci non le ho ancora accese, però le japonica ci sono ancora tutte e vedo due mute nell'acquario
5 Quando ho pulito il filtro, i canolicchi non li ho nemmeno toccati, ho pulito solo la spugna filtrante, ma l'ho fatto con acqua del rubinetto, non con acqua dell'acquario, perchè in quell'acquario ho sempre usato acqua del rubinetto

TuKo 17-08-2014 10:27

L'abbassamento della kh, potrebbe esser dato dalle piante(dalla foto non vedo diffusori di co2) e dalle lumache.

autobeagle2001 17-08-2014 12:46

no, niente diffusori di co2, ma come mai piante e lumache abbassano il kh?

TuKo 17-08-2014 17:08

Mai sentito che per formare il guscio delle lumache serve il calcio? e alle piante fonti di carbonio( decalcificazione biogena)? non hai fatto cambi per 3 settimane, da qualche parte dovranno pur prenderli questi elementi, o no? ;-);-)

TuKo 17-08-2014 17:09

Dimenticavo...... abbassandosi la KH è ovvio che scenda anche il ph. La spry bar dovrà solo increspare l'acqua, non dovrai fare le cascate delle marmore ;-)

autobeagle2001 18-08-2014 08:44

Ok, grazie mille! :)

Ma per quale motivo diventano arancioni prima di morire?

autobeagle2001 21-08-2014 20:32

nessuno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11829 seconds with 14 queries