AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test no3 diversi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524314)

vannad91 03-06-2017 17:09

Test no3 diversi
 
Salve a tutti, in un altro post mi ponevo la domanda "perché c'÷c'è tanta differenza tra 2 test?"
Quindi vorrei capire a quale test fare riferimento...
Ho vari test di varie marche ma il proplema é tra il test della Sera solo no3 ed il kit Aquili ph kh gh no2 ed no3..
Il test della Sera mi dava come risultato no3 25 mentre aquili 5...dopo 2 giorni il primo di dava 10 ed aquili 0...
Per gli altri valori del set aquili dove ho anche altre marche non c'è molta differenza ad esempio:
Ph tetra 8.5 - ph aquili 8
No2 tetra <0.3 - no2 aquili 0

Qualcuno sa dirmi il perché di tanta differenza, se è successo anche a voi e quale sarebbe la marca più attendibile?

paul sabucchi 03-06-2017 19:19

Perché i test NO3 Aquili, per mia esperienza non sono affidabili. Il mio (dopo pochi mesi d'uso) ha iniziato a darmi valori sempre più bassi, quindi ho diradato i cambi ma infine il test mi dava 0 -SU TUTTE E 4 LE VASCHE!!!- ovviamente c'era aualcosa che non quadrava. Ho preso il test Sera e mi dava 40-50! In farmacia mi sono fatto fare soluzioni titolate di nitrato di potassio che ho provato a 10, 25, 50 e 100 p.p.m. ed ho provato il test sera che ha dato risultati in linea (ho descritto il procedimento in dettaglio tempo addietro) ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 03-06-2017 19:32

Paul ti ha confermato quello che gia ti dicevo.
Il.test Aquili é fallato.

Per i reagenti affidati a Sera e JBL.

vannad91 03-06-2017 22:10

@Paul di chimica non ne capisco nulla e fi acquariologia ho iniziato da pochi mesi...vista la tanta differenza con i miei test volevo sapere la prossima volta che test prendere...ero orientata sulla jbl ma ho trovato vari forum che ne parlano "maluccio" in quanto neanche loro sono al quanto precisi... @Adryanx naturalmente non era per mancanza di fiducia ma per sicurezza ho voluto creare un topic inerente al problema per avere più pareri da chi si intende di chimica e test per acquario...naturalemente hai sempre risposto tempestivamente ad ogni mio dilemma e nutro molta fiducia nelle tue parole...:)
Grazie ancora ad entrambi...
------------------------------------------------------------------------
Aquili ha una scala più precisa con meno differenza tra i vari risultati rispetto a quello della sera...anche per questo lo acquistai

paul sabucchi 03-06-2017 22:21

Secondo me entrambe sono marche affidabili, poi diviene una questione di preferenze personali difficili da quantificare. io per NO3 e NO2 mi trovo meglio con i Sera, per NH3 con gli API, per il pH preferisco i JBL a scala separata per range acido e basico. Ogni tipo di test pone delle problematiche produttive (ad es più il pH cala e più diviene difficile misurarlo accuratamente, poi per NO3 i test migliori prevedono l'uso di Zinco) dove considerazioni economiche e commerciali (per il test NO3 Sera hai 3 reagenti liquidi e uno in polvere, un po laborioso) possono fare la differenza tra il prodotto di una marca e l'altra.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

vannad91 04-06-2017 01:55

Anche il kit aquili ha la polvere (non so se è zinco) ma a differenza della sera ha solo 1 reagente liquido e il cucchiaino è più grande, forse perché la polvere in dotazione è più leggera/scarsa?!?! Quello della sera ha un cucchiaino invisibile..

paul sabucchi 04-06-2017 05:43

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062856878)
Secondo me entrambe sono marche affidabili, poi diviene una questione di preferenze personali difficili da quantificare. io per NO3 e NO2 mi trovo meglio con i Sera, per NH3 con gli API, per il pH preferisco i JBL a scala separata per range acido e basico. Ogni tipo di test pone delle problematiche produttive (ad es più il pH cala e più diviene difficile misurarlo accuratamente, poi per NO3 i test migliori prevedono l'uso di Zinco) dove considerazioni economiche e commerciali (per il test NO3 Sera hai 3 reagenti liquidi e uno in polvere, un po laborioso) possono fare la differenza tra il prodotto di una marca e l'altra.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk


Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 04-06-2017 07:48

Quote:

Originariamente inviata da vannad91 (Messaggio 1062856873)
@Paul di chimica non ne capisco nulla e fi acquariologia ho iniziato da pochi mesi...vista la tanta differenza con i miei test volevo sapere la prossima volta che test prendere...ero orientata sulla jbl ma ho trovato vari forum che ne parlano "maluccio" in quanto neanche loro sono al quanto precisi... @Adryanx naturalmente non era per mancanza di fiducia ma per sicurezza ho voluto creare un topic inerente al problema per avere più pareri da chi si intende di chimica e test per acquario...naturalemente hai sempre risposto tempestivamente ad ogni mio dilemma e nutro molta fiducia nelle tue parole...:)
Grazie ancora ad entrambi...
------------------------------------------------------------------------
Aquili ha una scala più precisa con meno differenza tra i vari risultati rispetto a quello della sera...anche per questo lo acquistai

Ls mia non era una critica, anzi.
Fai bene a chiedere piu pareri.

Mithril 04-06-2017 10:36

Vorrei fare il punto anche sul metodo di campionamento ed esecuzione per avere risultati omogenei da paragonare quando si fanno prove ripetute. La provetta e la siringa vanno sempre prima risciacquati più volte con l'acqua da testare. L'acqua andrebbe presa al centro vasca ed al centro del livello della colonna d'acqua.

vannad91 04-06-2017 15:56

Ah grazie...io prendevo sempre in superficie convinta che fosse la stessa cosa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13772 seconds with 14 queries