AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a pennello e rifacimento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504356)

darioap 13-02-2016 03:23

Alghe a pennello e rifacimento vasca
 
Ciao a tutti sono qui a chiedervi qualche consiglio per non portarmi dietro questo maledetto problema delle alghe nere a pennello. Ci convivo da 4 anni, non hanno mai preso il controllo della vasca ma sono una spina nel fianco, appena ti distrai avanzano. Siccome ho deciso dopo 5 anni di rifare il fondo che ormai é andato ed essendo riuscito ad avere la vasca priva di inquilini, vorrei ripartire da zero essendo sicuro di non portarmi il problema dietro. Quindi vi chiedo per essere sicuro di ammazzare tutte le maledette con cosa mi consigliate di lavare arredi e vasca? Se conservarsi parte dell'acqua e i materiali filtranti attivi rischierei di portarmele dietro? Se si con cosa potrei lavare cannolicchi e spugne? Grazie in anticipo.

the_clown 13-02-2016 03:58

IO farei bollire tutto ciò che ci sta nella pentola..però per le piante? ne hai da recuperare?
La vasca la svuoti e la lavi bene con acqua calda, acido muriatico per il calcare e se la vasca non è tanto grande da poterla mettere in una vasca da bagno o doccia per sciacquarla benissimo, magari un goccio di candeggina (lontana dall'acido muriatico).
Ahhh qualcuno pare abbia usato la candeggina 1/20 anche per sciogliere le alghe da anubias nana, immergendoci le foglie e non il rizoma, io poi quarantenerei.

darioap 13-02-2016 14:03

Grazie della risposta, per gli arredi avevo già pensato di bollire, piante da salvare no preferisco a sto punto buttare e rimettere nuove che fare esperimenti che non so se riescono. Invece per i materiali filtranti che faccio li compro nuovi o faccio bollire pure quelli? Non vorrei rovinarli bollendoli in particolare le spugne del filtro juwell. Mi pare quindi di capire che è meglio non usare acqua del vecchio acquario......

the_clown 14-02-2016 01:42

Quote:

Originariamente inviata da darioap (Messaggio 1062726757)
Grazie della risposta, per gli arredi avevo già pensato di bollire, piante da salvare no preferisco a sto punto buttare e rimettere nuove che fare esperimenti che non so se riescono. Invece per i materiali filtranti che faccio li compro nuovi o faccio bollire pure quelli? Non vorrei rovinarli bollendoli in particolare le spugne del filtro juwell. Mi pare quindi di capire che è meglio non usare acqua del vecchio acquario......

Beh io metterei anche le spugne nell'acqua bollente..se non ricordo male l'ho già fatto e non hanno patito..certo non tenerle un'ora..un paio di minuti e scolale se no ti si scuociono! Scusa scherzo..ma un paio di minuti dovrebbero bastare..magari le fai separate dai canolicchi (che non patiscono di sicuro).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11807 seconds with 14 queries