AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Inserimento nuova plafoniera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539835)

lurio45 12-09-2019 14:25

Inserimento nuova plafoniera
 
Nell'acquario da 100 lt acqua dolce vorrei sostituire l'attuale plafoniera da 2 x 24 W T5 con plafoniera da 4 x 24 W T5 (2 x 865 + 2 x 840) e con 2 alimentatori separati. Mi consigliate quante ore di funzionamento (all'inizio ed a regime) per evitare la proliferazione di alghe ? Inoltre vorrei inserire i gruppi di lampade ad orari diversi per creare l'effetto alba - giorno - tramonto nell'arco delle ore totali di accensione. Mi consigliate quale ciclo adottare ? L'acquario è dotato di impianto CO2 ed è fertilizzato secondo il protocollo DENNERLE S7 + V30 + E15.
Grazie anticipate per i vostri suggerimenti e saluti.

dave81 12-09-2019 20:00

vuol dire che due lampade staranno sempre accese (dall'alba al tramonto 8 o 9 ore), mentre le altre due si accendono solo nelle ore centrali e stanno accese solo 5 / 6 / 7 ore

di solito io facevo così: le prime ad accendersi sono le più calde (che stanno accese ininterrottamente per 8 ore), dopo mezz'ora si accendono le fredde, che si spengono anche mezz'ora prima delle calde. quindi le fredde in tutto stanno accese un'ora in meno. cioè in pratica alba e tramonto durano solo mezz'ora. questo era quello che facevo io. ma puoi fare come vuoi


non c'è una regola. puoi fare come vuoi. sicuramente all'inizio, la nuova coppia di lampade non devi tenerla accesa molte ore, io farei solo un'ora (massimo due) ore centrali

oppure puoi anche fare: prima coppia 865+840 e seconda coppia 865 + 840, quindi l'accoppiamento delle lampade cambia. forse è meglio questa seconda opzione....anche se la prima opzione da me proposta imita maggiormente la natura e gli ambienti naturali, perchè in natura all'alba e al tramonto la luce è molto calda e il cielo è rosso

lurio45 13-09-2019 14:46

Grazie dave81 per il consiglio. Ho però dimenticato di scrivere che attualmente le 2 lampade hanno questo ciclo di accensione : 8,30 - 12,30 14,30 - 19,30 con un intervallo di buio di 2 ore. Vorrei mantenere anche con la nuova plafoniera questo intervallo.

dave81 13-09-2019 14:50

mah il salto di luce abbiamo stabilito su questo forum che è abbastanza inutile, c'è proprio un approfondimento a riguardo, in qualche sezione del forum

il buio c'è solo di notte. è abbastanza "innaturale" che ci sia buio nella parte centrale del giorno...

io non lo farei, comunque tu puoi fare come vuoi ovviamente

praticamente tu adesso hai 9 ore di luce , ma non sono continuative.

lurio45 26-09-2019 15:44

Un amico acquariofilo mi sconsiglia di aumentare l'illuminazione (da 2 x 24W a 4 x 24W) perchè potrebbe esserci un aumento notevole di alghe. Cosa ne pensate ?
Grazie e saluti

dave81 27-09-2019 12:16

sei tu che hai scritto di voler raddoppiare la luce:
Quote:

vorrei sostituire l'attuale plafoniera da 2 x 24 W T5 con plafoniera da 4 x 24 W T5
quindi evidentemente hai dei buoni motivi per farlo.

se ci sono dei motivi validi, si può raddoppiare la luce, anche triplicarla se necessario, dipende da cosa devi fare... è ovvio , come dice il tuo amico, che qualunque modificazione della luce in acquario rappresenta un momento delicato, perchè è uno squilibrio. quindi bisogna stare molto attenti.

ma se hai tante piante, soprattutto a rapida crescita, l'acquario sarà in grado di attutire/assorbire meglio l'aumento di luce. il rischio comunque c'è sempre


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12419 seconds with 14 queries