AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Da berlinese a Dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431781)

Dragonero 23-10-2013 20:27

Da berlinese a Dsb?
 
visto che è un po che non mi piace piu la mia rocciata.. ( foto in fondo alla pagina )

stavo pensando di vendere un po di rocce ( ne ho 95kg mi pare) e fare il dsb che mi è sempre piaciuto fare..

la questione è che l'acquario è ovviamente pieno di coralli/pesci è una cosa fattibile da fare?

avendo ora un refugium da 100lt circa dsb, lo posso tenere o lo smonto e lo uso come criptica per qualche roccia?

lo skimmer va sempre bene?

consigliatemi voi..

( i dati della vasca ecc e tutto nel profilo )
http://s12.postimg.cc/6rcgngnd5/20131020_003457.jpg

confuso 24-10-2013 08:25

Ciao, una volta quando avevo un acquario marino mediterraneo volevo fare il tuo stesso passo, e gli utenti più esperti mi hanno detto che è possibile farlo, ma a patto di farlo lentamente... mi consigliarono di inserire un cm di sabbia alla settimana e ogni volta che inserivo la sabbia toglievo una roccia, magari in questo periodo di transizione riduci il cibo, cerchi di inquinare il meno possibile, skimmer a palla e secondo il mio modestissimo parere puoi farlo... (per dovere di cronaca all'epoca decisi di ricominciare partendo direttamente con il dsb). Prendila con le molle questa mia risposta perchè appunto non ho avuto la possibilità reale di testare effettivamente se funziona o meno... Aspetta i consigli dei più esperti. ciaooo

Dragonero 24-10-2013 10:08

Quote:

Originariamente inviata da confuso (Messaggio 1062185893)
Ciao, una volta quando avevo un acquario marino mediterraneo volevo fare il tuo stesso passo, e gli utenti più esperti mi hanno detto che è possibile farlo, ma a patto di farlo lentamente... mi consigliarono di inserire un cm di sabbia alla settimana e ogni volta che inserivo la sabbia toglievo una roccia, magari in questo periodo di transizione riduci il cibo, cerchi di inquinare il meno possibile, skimmer a palla e secondo il mio modestissimo parere puoi farlo... (per dovere di cronaca all'epoca decisi di ricominciare partendo direttamente con il dsb). Prendila con le molle questa mia risposta perchè appunto non ho avuto la possibilità reale di testare effettivamente se funziona o meno... Aspetta i consigli dei più esperti. ciaooo

Se qualcuno mi rispondesse per avere più informazioni..


Grazie mille cmq per l'aiuto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Paolo Piccinelli 24-10-2013 10:15

La cosa è fattibile, ma solo a condizione di SAPERE BENE cosa si sta facendo e di ESSERE PREPARATI AD INTERVENIRE se qualcosa va storto.

Detto questo, ti dico cosa ho fatto io quando ho trasferito il contenuto del mio elos 160 berlinese nella vasca attuale con dsb:

1 - ESSENZIALE avere un aiuto da qualche amico, direi almeno due paia di braccia oltre alle tue.

2 - ESSENZIALE salvare tutta l'acqua matura della vasca, quindi avere uno o più contenitori belli grossi e preparare un centinaio di litri di acqua salata extra

3 - ESSENZIALE iniziare e finire il tutto entro poche ore, in modo da non uccidere il benthos delle rocce e non stressare gli animali.

Una volta acquisito quanto sopra, puoi procedere.

Paolo Piccinelli 24-10-2013 10:22

La sequenza operativa è:

1 - togliere tutta l'acqua e metterla nei contenitori con una pompa di movimento e possibilmente un aeratore... se fa freddo anche un riscaldatore.

2 - staccare tutti i coralli dalla rocciata e metterli a mollo nel contenitore, insieme ai pesci.

3 - smontare la rocciata velocemente mettendo le rocce bene in fila su un tavolo o sul pavimento (meglio ancora se puoi tenerle a mollo), ripulire il detrito a fondo vasca e mettere nella vasca pulita 5 cm d'acqua salata nuova.

4 - aggiungere la sabbia nella vasca, mescolando bene con le mani per far venire a galla il pulviscolo che renderebbe l'acquario lattiginoso per giorni

5 - aspirare l'acqua color latte con un tubo da una buchetta praticata in un angolo dell'acquario e gettarla, al suo posto mettere acqua salata pulita fino a coprire la sabbia.

6 - rifare la rocciata; ti servirà circa la metà delle rocce, quelle che avanzano mettile nel refugium almeno per i primi mesi, intanto che la sabbia matura (io ce le lascerei per sempre).

7 - riempire l'acquario con l'acqua matura, rabboccare se serve e accendere tutte le pompe e lo skimmer

8 - sistemare i coralli e i pesci e accendere le luci.

9 - OFFRIRE LAUTO PASTO AGLI AIUTANTI per ricompensarli della faticaccia

Per qualche giorno non nutrire i pesci, oppure tenerli a mezza razione.
Eseguire i test per nitriti e fosfati a giorni alterni per qualche tempo... se va tutto come dovrebbe, non dovrebbero essere rilevabili.
Se invece ci sono problemi, intervenire immediatamente aerando e inserendo resine.
(io ed altri amici abbiamo eseguito lo stesso lavoro decine di volte e non è mai successo nulla di rilevante, quindi vai abbastanza tranquillo)

IMPORTANTE togliere i predatori di benthos come paguri, gamberi, labridi, sinchiropus e simili almeno per i primi 3 mesi.

jay70 25-10-2013 09:13

io ho fatto come sopra, e funziona....vedi in firma.#70

Dragonero 25-10-2013 11:37

Ottimo grazie mille , quindi è una cosa fattibile...

Come vi trovate ora?


Inviato dal Nuovo iPad usando TapatalP

Alberto1982 04-11-2013 11:27

Seguo con interesse visto che tra poco passerò anche io dal berlinese al DSB.

Vorrei un consiglio su che sabbia usare per formare il fondo perché ho letto diversi articoli e ognuno usa una sabbia differente.
Grazie

Dragonero 04-11-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Alberto1982 (Messaggio 1062198590)
Seguo con interesse visto che tra poco passerò anche io dal berlinese al DSB.

Vorrei un consiglio su che sabbia usare per formare il fondo perché ho letto diversi articoli e ognuno usa una sabbia differente.
Grazie

io venerdi sono andato da Paolo Piccinelli a prendere 150kg di carbonato di calcio e sabato faccio il "lavoro" sperando di riuscirci :-))

periocillin 04-11-2013 12:33

io l'ho fatto , verranno un po di alghe ma poi tutto ok.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12665 seconds with 14 queries