AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Trichopodus trichopterus con cardinali in 125lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517064)

Dan89 02-12-2016 22:24

Trichopodus trichopterus con cardinali in 125lt
 
Ciao,

oggi sono passato dal pescivendolo per guardare un po' di pesci e mi è piaciuto moltissimo il Trichopodus trichopterus.

Vorrei sapere se sarebbe possibile inserire una coppia in 125lt (80x36x50) con un gruppo di cardinali. Sono compatibili?

Grazie!

michele 02-12-2016 22:56

secondo me non hai grossi problemi purché sia una coppia veramente.

Dan89 02-12-2016 23:12

La vasca è sufficientemente grande? Leggevo da qualche parte che volessero un lato di almeno 90cm..

Fede1988 14-12-2016 04:27

"Pescivendolo" mi è piaciuto un sacco :-D

Comunque va abbastanza bene come abbinamento, anche se in natura non vivono negli stessi luoghi puoi comunque ottenere valori che soddisfino entrambe le specie...diciamo un pH intorno a 6,5-6,8 e una temperatura sui 25°C, poi trovi molti più dettagli nelle schede...
Mi raccomando però aspetta che i cardinali siano lunghi almeno un paio di cm, coi trichopterus non si sa mai...inoltre assicurati di prendere o una coppia o due femmine, chiedi anche al negoziante se nel caso in cui beccassi due maschi (il sessaggio è difficile finché sono giovani come quelli solitamente in vendita) fosse disponibile a riprenderne uno in cambio di una femmina perché i maschi ingaggiano lotte anche mortali che possono seriamente compromettere sia l'arredamento dell'acquario che la vita degli altri inquilini...comunque in 125 litri vai tranquillo :)

PS Di cardinali ne hai un bel branchetto (10 o 12 almeno)? Perché altrimenti in presenza di grandi pesci come i trichopterus rischiano di diventare molto timidi

Dan89 14-12-2016 13:33

Si non sono particolarmente fedele al biotopo, se sono compatibili come indole e valori d'acqua per me è sufficiente.
Quindi dici che 125lt per una coppia è ok? Ho letto che diventano piuttosto grandicelli :)

Di cardinali contavo di inserirne una 20ina, se non sono troppi.

Fede1988 14-12-2016 14:54

Se vuoi tenere una coppia di trico metti solo 10 o 12 cardinali, 20 credo siano troppi in 125 lt con due pescioni grossi...tieni conto però che se i trico entreranno in riproduzione dovrai probabilmente togliere i cardinali (ma in 125 litri non è neanche detto), al limite puoi ostacolare la riproduzione per non creare situazioni "pericolose", però è un peccato...
Se invece vuoi tenere un solo trico vanno bene anche 20 cardinali!#70

Dan89 18-01-2017 00:38

Scusate, riesumo il topic per interrogarvi su una leggera variazione. Un abbinamento cardinali/neon con invece Colisa Laila o con Tricoghaster Leeri sarebbe ugualmente fattibile?
@fede : perchè dici che se si riproducono dovrei togliere i cardinali? I cardinali sarebbero a rischio, o lo sarebbero le uova/avannotti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11463 seconds with 14 queries