AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ci sono ricascato... un saluto al volo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541779)

Alessandro Falco 14-02-2020 22:35

Ci sono ricascato... un saluto al volo!
 
Ciao a tutti,
il mio nome è Alessandro, ero un acquariofilo e da 12 anni sono pulito...
...ma ci sono appena ricascato!
Volevo scrivere qui per salutare gli amici di Acquaportal dello scorso decennio, ora vivo in Amazzonia e dopo una serie di immersioni in Thailandia durante la luna di miele, ho deciso di riallestire un acquario marino.

Con le limitazioni e i costi del paese in cui vivo, dove l'hobby non è molto sviluppato e le importazioni vengono tassate salatamente, ho pensato di unire l'utile al dilettevole e fare una vasca a conduzione semplice.
La vasca è un 120x50x60, ho messo circa 8-10 cm di sabbia per filtro di piscina e sto cercando del carbonato di calcio per finalizzare.
Ho pochissima luce e non vorrei aggiungere uno skimmer, salvo tragedie, perche ne ho 3 in Italia e non ho ancora previsione di tornare.
La popolazione sarebbe destinata a tentativi di riproduzione, quindi tendenzialmente kauderni e pagliaccio, ma vorrei tornare ad avere pesci ago in un ambiente dedicato a macroalghe ( ho pochissima luce, e poco interesse al momento di allevare coralli).
La vasca è stabile sui 27 gradi da settimane, e non vorrei comprare un refrigeratore a meno che non superi i 32 gradi.

Pensavo qui di iniziare con il percolatore che ho in sump, circa 6-7000 litri di movimento, e escludere la sump a maturazione avvenuta, affidandomi solo a dsb e movimento dell'acqua.
Vorrei anche limitare al minimo i cambi d'acqua, non essendo sicuro della fornitura di acqua da queste parti ( perfino in Amazzonia l'acqua di rubinetto è una schifezza :)).
Il carico organico spero di renderlo gestibile autonomamente inserendo pochi pesci per 350 litri d'acqua.

Sarei grato per idee, consigli su una sorta di planted reef tank autosufficiente.

Ciao!

ilVanni 15-02-2020 18:48

Ma guarda chi si risente!
Forse ti farà piacere sapere che ho ancora (e conservo senza incroci con altri ceppi) gli endler che mi hai spedito nel 2007 (quelli pescati da Slaboch nel 2001).

Di che ti occupi in Amazzonia?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro Falco 15-02-2020 21:12

ciao IlVanni!
Mi fa tanto piacere che li hai ancora!
Il ceppo è stato portato in Abruzzo da Dr.Arbuatti, non so se lui li ha ancora ma credo di si.
Sono fotogiornalista, mi sono trasferito da un anno per lavorare su tematiche legate all'Amazzonia!

ilVanni 16-02-2020 21:47

Ho cercato il tuo sito in rete e ho visto le tue foto. Estremamente interessante.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12270 seconds with 14 queries