AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Moria di red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526893)

Bottyto 19-09-2017 17:40

Moria di red cherry
 
Buongiorno, mi serve una mano!!!!
Ieri ho inserito 4 red cherry in un 30 litri, ieri e questa mattina sembravano belle arzille, mangiavano e scorrazzavano.
Un'ora fa non vedendole più le ho cercate per bene.
Non le trovo più, a parte una moribonda sul fianco che sta morendo!!!![emoji30]
NO2 0
NO3 10
NH4 <0,05
Ghiaia fine 3 mm
Una radice, anubias sagittaria e sessiflora

Cosa può essere successo????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bottyto 19-09-2017 18:42

Nessuno sa darmi una mano? [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GeCofreE 22-09-2017 16:32

ciao,
da quanto hai avviato la vasca?
hai solo le caridine dentro?
come hai fatto l'ambientamento?
dove hai acquistato le caridine?
misura anche PH, KH, GH e Fe

Bottyto 22-09-2017 17:41

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1062872478)
ciao,
da quanto hai avviato la vasca?
hai solo le caridine dentro?
come hai fatto l'ambientamento?
dove hai acquistato le caridine?
misura anche PH, KH, GH e Fe



Ciao,
Grazie per la risposta...
I valori sono buoni in tutto, adesso non sono a casa, in ogni caso mi sembra di ricordare:

pH 7
KH 4
GH 10

La vasca ha finito la maturazione da una settimana

Il ferro [emoji848] non saprei! Non ho il test, è importante per le caridine?

Allestita con ghiaietta 1-3mm, anubias, sessiflora e sagittaria, una radice.

Oltre alle caridine ci sono 3 rasbora galaxy

Cmq preso dal non saper cosa fare, ho fatto un bel cambio d’acqua con biocondizionatore e la situazione sembra essere migliorata... ma qualsiasi consiglio è bene accetto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4a7d23baf.heic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GeCofreE 23-09-2017 09:35

Allora...le Rasbora (esperienza personale) sono micidiali con le caridine.
I valori sono ok... A me successe diversi anni fa che inserii in vasca un legno con una barra in acciaio che doveva essere inox...la barra non lo era...e nel tempo ha iniziato ad arrugginirsi (non me ne ero accorto perché era ben nascosta).
Nel giro di 10 giorni mi ha sterminato una colonia di più di 200 caridina davidi... Valori tutti ok...tranne il ferro alto! I pesci che avevo non avevano problemi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bottyto 23-09-2017 09:42

Mah... il legno è preso in negozio di acquari, stra bollito e ammollo per 2 settimane!
Le rasbore micidiali? Perché? Non si degnano di uno sguardo. [emoji57]
Cmq non so cosa sia stato, forse adattamento alla nuova acqua, adesso sembra tutto a posto, ho avuto un leggero aumento di nitriti che si è risolto in due giorni... speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv 23-09-2017 10:46

:-D quando le vedi tu no, ma i Danio margaritatus sono degni micropredatori :-) ( e vogliono gruppi più numerosi e vasche sui 50 cm ;-) )

Bottyto 23-09-2017 11:09

Si vero... infatti sto per allestire un acquario un po’ più grande, in modo da poterli far stare in un gruppo di almeno 12 elementi (mi farò un mutuo con quello che costano! [emoji23][emoji23][emoji23])
So che sono predatori, ma le caridine sono grandi quasi quanti loro! Il problema saranno i nascituri, mi preparo a vedere un massacro! [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv 23-09-2017 11:15

beh ti conviene riprodurli: acqua tenerissima, da ottenere con qualche cambio, e tantissime piante (oppure un mop di lana acrilica e sposti le uova :-) ) ce la si fa non è difficilissimo

Guarda nemmeno io ci credevo... eppure sono efficientissime nel predarle! nella mia vasca hanno fatto estinguere la mia colonia di N. davidi meticciate!

Bottyto 23-09-2017 12:23

Per acqua tenera che valori intendi, per avere un’idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16316 seconds with 14 queries