AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Riccio tappa lo scarico help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531708)

pinonice 18-03-2018 12:19

Riccio tappa lo scarico help
 
Ciao,ho un problema con il riccio ma potrebbe magari esser qualcos altro,sono già due volte che va a mettersi proprio davanti allo scarico creando non pochi problemi quasi allagato... come potrei fare per non far succedere ciò?

pinonice 19-03-2018 01:12

Nessun consiglio?

qoeletd 19-03-2018 01:52

non credo che i miei ricci si siano mai messi sullo scarico ma, basta che la forma della griglia sia bombata e non piatta che il problema non si pone più.
Ma tralasciando un attimo il problema riccio in sé...
Io ho fatto diverse prove di tappatura della griglia per valutare eventuali danni se più che altro fosse tappata dal decesso di un grosso pesce o dall'anemone. Premesso che tengo la griglia scoperta di circa 1/4, se malauguratamente si tappasse oltre questo valore (testato occludendo più della metà dei fori con la colla a caldo, scarico ultrareef) cosa succede? Arriva meno acqua in sump e la pompa di rabbocco parte, questa è dimensionata per concludere il rabbocco standard in circa 5 minuti, il mio rabbocco hydor dopo 10 minuti interrompe il flusso, e l'acqua versata in più non è sufficiente a far strabordare la vasca, ne tanto meno la sump qualora l'ostruzione venisse meno ne qualora saltasse pure la corrente dopo tutto questo(le sfighe non vengono mai sole)
L'unico reale rischio è che si bruci la risalita, se la cosa capita quando nessuno è in casa... Avevo pensato a un galleggiante che la blocchi se l'acqua scende sotto un minimo ma poi non l'ho mai messo in piedi...
Comunque tengo una pompa di riserva....

Questo per dire che con una funzione stupidissima del rabbocco ed un giudizioso mantenimento de, l'acqua totale del sistema che non faccia tracimare la sump in caso di mancata corrente, o della quantità d'acqua in più che serve a far tracimare la vasca, e ultimo ma non meno importante di un livello di copertura della griglia che ammetta un po' di ostruzione senza far scemare tutto in un disastro, si possa dormire abbastanza tranquili anche se al riccio piace farsi giretti dove non dovrebbe...

Inviato dal mio Clempad_6_XL utilizzando Tapatalk

periocillin 19-03-2018 14:21

metti una retina a sfera sullo scarico e risolvi

pinonice 19-03-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062899959)
metti una retina a sfera sullo scarico e risolvi

L avevo pensato a qualcosa di simile,ma mi son girato tutto il web e non sono riuscito a trovare nulla


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12754 seconds with 14 queries