AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543104)

Sticci93 17-06-2020 23:39

Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!!
 
Buongiorno a tutti, ho un bel problema, sabato ho inserito i miei guppy e 2 ancistrus. Dopo la morte di due guppy(1 ieri e uno oggi) ho notato dei puntini bianchi su coda e corpo di tutti gli altri. Su quelli morti non mi sembrava di averne visti. I puntini si vedono con luce accesa e sembra quasi che brillano contro luce. Penso sia inchto o come diavolo si scrive. Anche su un ancistrus mi pare di vederli. Come posso fare?? Ho letto di alzare la temperatura a 30gradi per 7/8 giorni con areatore. Ma davvero può bastare??

Puntina 18-06-2020 03:21

Ciao, occorre una foto per capire se davvero si tratti di ictio, perché ad esempio la livrea degli ancistrus presenta normalmente puntini bianchi.
Spiega anche che tipo di acquario hai, che popolazione e quali valori.

Sticci93 18-06-2020 08:07

Ciao, allora l'acquario e un 105 lt avviato 36 giorni fa, ci sono 6 guppy (2mashi 4femmine) e 2 ancistrus. Poi ho due lumachina!
I valori sono nitriti 0 nitrati 10 ph 7,5 kh 10 gh8. Uso le strisce ma il negoziante con i reagenti mi ha detto gli stessi valori. Ti inserisco le foto (che sono riuscito a fare data la movimentazione continua:D)
https://i.postimg.cc/t1brk2FC/IMG-20200618-074955.jpg

https://i.postimg.cc/DJrX23Z1/IMG-20200618-075005.jpg

https://i.postimg.cc/hzBXZZrv/IMG-20200618-074330.jpg
Questo è il guppy messo peggio, nella foto non si vedono ma ne ha anche qualcuno sul corpo!
------------------------------------------------------------------------
Ciao, allora l'acquario e un 105 lt avviato 36 giorni fa, ci sono 6 guppy (2mashi 4femmine) e 2 ancistrus. Poi ho due lumachina!
I valori sono nitriti 0 nitrati 10 ph 7,5 kh 10 gh8. Uso le strisce ma il negoziante con i reagenti mi ha detto gli stessi valori. Ti inserisco le foto (che sono riuscito a fare data la movimentazione continua:D)
https://i.postimg.cc/t1brk2FC/IMG-20200618-074955.jpg

https://i.postimg.cc/DJrX23Z1/IMG-20200618-075005.jpg

https://i.postimg.cc/hzBXZZrv/IMG-20200618-074330.jpg

Puntina 18-06-2020 12:40

Prima di inserire i pesci hai fatto maturare l’acquario?
Dalle foto si direbbe proprio ictio, puoi tentare con la termoterapia o utilizzare direttamente un farmaco, in questo caso dovresti intervenire con il faunamor.
In assenza di piante vere è impossibile avere un ecosistema stabile.

Sticci93 18-06-2020 13:42

Ora provo con la termoterapia, l'acquario l'ho fatto maturare 1 mese!! Cmq per la termoterapia va bene alzare di un grado ogni 2 ore per arrivare a 30gradi??o trenta gradi sono troppi? E per quanto tempo?? Una settimana? E ultima cosa entro quanto si possono vedere miglioramenti per sapere se poi usare il medicinale(se questo metodo non funziona). Devo fare cambi dell'acqua nel frattempo?? In poche parole se puoi scrivermi come farla!! :-)

Puntina 18-06-2020 14:58

Imposta 30 gradi sul riscaldatore, i primi miglioramenti li dovresti vedere dopo 48-72 ore, quando i puntini saranno completamente spariti attendi altri 7-10 giorni, dopodiché potrai riportare la temperatura alla normalità abbassando di un solo grado al giorno.
I cambi falli regolari inserendo acqua alla stessa temperatura di quella tolta, in questo caso, 30 gradi.

Sticci93 18-06-2020 15:17

Ok, quindi ogni quanto?? E quanta su 105 litri?

Sticci93 18-06-2020 23:36

Solita fortuna, oggi ho acquistato il riscaldatore da 100 w per portare la temperatura a 30. Alzandola un grado all'ora arrivo a 28 e quando torno a casa la vasca era a 31 gradi. Ho provato tutta la sera a cercare di trovare la posizione giusta ma niente. Una volta che parte se non lo stacchi aumenta senza fermarsi. Doma provo a riportarlo indietro sperando me lo cambino. Per ora ne ho messo uno da 25 w acquistato per scaldare l'acqua per il cambio. Ma dubito tenga la temperatura costante a 30. Ps quello che ho dall'inizio è un 100w ma tarato a 25 gradi. E perfetto ma non puoi modificarla!! Il mio culo con questo acquario continua!! Ora vedremo come andrà a finire.

Asterix985 20-06-2020 15:03

Se ora stai utilizzando il "Protazol" per l'ictio leggi sulle istruzioni se la temperatura va tenuta sui 30 gradi.. magari risolvevi anche senza utilizzare il "Protazol"o altro come suggerito da Puntina, a me e' capitato con dei ciclidi e li ho trattati solo aumentando la temperatura.

Sticci93 20-06-2020 19:35

Ciao, purtroppo l'ho preso un po tardi e tutti i guppy erano già malati (l'acquisto avvenuto sabato) . Ho solo più due guppe vive. Una sembra con pochi puntini e l'altra un po' di più. Ieri ho usato il protazol, sulla scatola c'è scritto 24 ore di cura ma il negoziante mi ha consigliato 2/3 giorni. Domani dopo 48 ore di cura,inizio con cambio di acqua e carbone attivi. Spero davvero si salvino, almeno una! Con la speranza che magari tra un mesetto mi ritrovo con qualche avanotto. Però ormai dopo la morte di 8 pesci su 10 le mie speranze sono finite. Le lumache patiscono il trattamento?? Io ora le ho messe momentaneamente in una boccia perché non sapevo!! E preso dalla fretta di iniziare la cura ho preferito toglierle! L'acqua è a 28.5 gradi ho avuto problemi con il riscaldatore appena acquistato (perché quello in dotazione è tarato solo a 25gradi) e quindi ho dovuto aggiustarmi con un 25 w a palla che tiene la temperatura a 28.5 stabile. Più di quello non può fare! È secondo voi è possibile che i pesci erano già malati dato la precocità dell'evoluzione dell'ichto? In una settimana giusta la strage! Prima la vasca era vuota e avviata da 30 giorni

Asterix985 22-06-2020 10:40

Non so' se fossero gia' con l'ichtio oppure no comunque quando acquisti gli animali osservali bene per vedere come nuotano e le condizioni generali di tutti quelli presenti in acquario, non solo di quelli che vorresti acquistare.
I negozianti non hanno interesse a venderti animali in pessime condizioni e se notano ichtio o altro trattano tutti gli animali di quella vasca e risolvono in poco tempo.
Attento anche all'acclimatamento degli animali quando li porti a casa, sacchetto aperto e attaccato alla cornice dell'acquario o su un angolo-lo lasci così per un quarto d'ora e ogni tanto aggiungi un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto con un bicchiere.
Così facendo l'acqua nel sacchetto va' alla stessa temperatura di quella in acquario e gli animali si abituano meglio anche ai valori della nuova vasca.
I pesci poi li peschi con un retino e butti via l'acqua nel sacchetto.

Per la pericolosita del prodotto verso altri animali-temperatura dell'acqua ecc.. leggi bene le istruzioni.

Puntina 22-06-2020 12:06

Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!!
 
Gli ancistrus come stanno?
Se sei intervenuto con il farmaco ha poco senso procedere con la termoterapia, specie perché sono entrambi interventi che portano via ossigeno, perciò lasciala perdere e riporta gradualmente la temperatura ai soliti gradi.

Sticci93 22-06-2020 14:07

Sono morti purtroppo😪si sono salvate solo due guppy femmina, per immettere i pesci ho fatto come avete detto. Immerso il sacchetto e aggiunto un po' di acqua ogni 10 minuti. Per un totale di 45 minuti. Le guppe sembrano stare bene, una in particolare. Una ha ancora qualche puntino sulla coda ma da come c'è scritto ci vuole qualche giorno prima che vadano via. Ora ho la temperatura a 29, e luci spente (l'acquario è in sala con una buona illuminazione naturale ma non ovviamente alla luce diretta del sole! Ieri ho cambiato circa un 40%di acqua(temperatura uguale ha quella dell'acquario) e messo un filtro con carboni attivi. Domani cambio ancora un 30 % secondo voi va bene?? E la temperatura inizio ad abbassarla gradatamente? E le luci led aspetto o inizio a riaccenderle?? Magari partendo con un ora e aumentando un ora al giorno fino a un totale di 6 ore!!

Puntina 22-06-2020 14:28

Io la vedo così, o si interviene con il medicinale seguendo il bugiardino, o si interviene con la termoterapia, entrambe le cose le eviterei.
Anche per quanto riguarda il discorso luce, se non è richiesto dal bugiardino non la manterrei spenta. Ok, il protozoo è sensibile alla luce, ma credo che sia più il danno alle piante che il beneficio nel combattere la malattia...dopotutto il medicinale dovrebbe essere sufficiente.
Detto ciò, le cause dell’ictio sono da ricercare negli sbalzi di temperatura, perciò nel tuo caso, o i pesci erano già malati, o, stressati dal trasporto, hanno subito uno sbalzo di temperatura.

Sticci93 22-06-2020 16:07

Si ho letto il bugiardino e c'era scritto aumentare se è possibile leggermente la temperatura è non usare luci uv. Per luci uv io pensavo si riferisse a le luci dell'acquario!!

Sticci93 22-06-2020 16:19

Purtroppo quando sei alle prime armi vedere se dei pesci hanno sintomi strani non è facile. Anche se mi sono documentato molto e ho visto diversi forum e cmq i pesci appena inseriti penso che devono adattarsi e quindi hanno atteggiamenti che confondono con malattie. Cmq secondo voi se queste due guppe resistono ci sono possibilità che siano incinte? Per tre o quattro giorni i maschi erano attivi. Vorrei evitare di inserire nuovi pesci. Se non un ancistrus (ovviamente aspettando 2 o 3 settimane. E se avessi avanotti sarebbe un problema? dato di genetica dato che sarebbero tutti (fratelli:-)))

Puntina 22-06-2020 18:43

Non ti dannare troppo, alle prime armi è comune commettere errori (ribadendo comunque il fatto che probabilmente erano già malati al momento dell’acquisto).
Riguardo le guppy si, anzi, tendenzialmente se convivono con con maschi sono perennemente incinta...non resta che aspettare!

Sticci93 22-06-2020 19:38

Grazie davvero per i consigli e la pazienza!! ;-)

Sticci93 24-06-2020 20:56

Rieccomi purtroppo, a un guppy gli è ricomparso un puntino bianco leggermente sopra la bocca. E abbastanza sporgente per quello non capisco se è di nuovo l'ichto! Altre cose cosa potrebbe essere!??

melanzane 25-06-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Sticci93 (Messaggio 1062954174)
Rieccomi purtroppo, a un guppy gli è ricomparso un puntino bianco leggermente sopra la bocca. E abbastanza sporgente per quello non capisco se è di nuovo l'ichto! Altre cose cosa potrebbe essere!??

Monitorala per vedere se ne compaiono altri.
nel caso il parassita è ancora in vasca.
O sposti tutti gli inquilini in un altra vasca e segui alla lettera le istruzioni del medicinale (io con faunamor ho risolto)
oppure tratti tutta la vasca.

Il problema è che farlo nella vasca principale vai a destabilizzare gli equilibri ,dato che il medicinale uccide i batteri presenti nel filtro e non solo, che permettono il ciclo dell'azoto.

Quindi sempre meglio vaschetta di fortuna per trattamento, tanto il parassita dopo qualche giorno senza ospite muore.

Puntina 25-06-2020 17:53

Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!!
 
Quote:

Originariamente inviata da melanzane (Messaggio 1062954196)
Quote:

Originariamente inviata da Sticci93 (Messaggio 1062954174)
Rieccomi purtroppo, a un guppy gli è ricomparso un puntino bianco leggermente sopra la bocca. E abbastanza sporgente per quello non capisco se è di nuovo l'ichto! Altre cose cosa potrebbe essere!??

Monitorala per vedere se ne compaiono altri.
nel caso il parassita è ancora in vasca.
O sposti tutti gli inquilini in un altra vasca e segui alla lettera le istruzioni del medicinale (io con faunamor ho risolto)
oppure tratti tutta la vasca.

Il problema è che farlo nella vasca principale vai a destabilizzare gli equilibri ,dato che il medicinale uccide i batteri presenti nel filtro e non solo, che permettono il ciclo dell'azoto.

Quindi sempre meglio vaschetta di fortuna per trattamento, tanto il parassita dopo qualche giorno senza ospite muore.


L’ictio va curato in vasca principale perché trattasi di un protozoo presente nell’acqua, trattando i pesci in un’altra vasca si ottiene la ricomparsa della malattia una volta reinseriti nella vasca principale.
Inoltre è fortunatamente, il faunamor non crea tutto questo danno alla flora batterica del filtro perciò lo si può impiegare con una certa tranquillità.

In ogni caso, monitora la situazione.
Ora hai terminato la cura con il medicinale? A quanto gradi si trova l’acqua?

Sticci93 25-06-2020 19:12

Ora gli è andato via magicamente! Non mi sembra perché quanto ne avevano tanti erano diversi. Per ora ho terminato la cura Lunedi e ringraziando il cielo non vedo presenza di altri puntini(ho pure osservato con la lente) io ho usato il protazol e devo dire che ha fatto un buon lavoro. Forse l'avessi usato un po' prima avrei salvato qualche pesce in più ma è successo tutto così veloce!! Ora la vasca è a 28 gradi con areatore! Ma se tutto va bene sabato pensavo di riportare la temperatura a 25 ovviamente scendendo un grado al giorno! Ho fatto due cambi di acqua uno di 35 lt e l'altro 30 in due giorni successivi(penso che i lt netti siano 80/85 e filtrato con carboni attivi. Che ora toglierò mettendo un filtro senza carboni

Sticci93 28-06-2020 18:28

Domanda, ha un mio guppy gli è venuto un occhio nero, la pupilla sembra grossa normale e l'occhio non sembra gonfio. Il pesce ha mangiato e nuota normalmente! Non vedo sintomi strani. Cosa può essere?allego foto! Perché fosse di genetica dovrebbe essere nato così o sbaglio?
https://i.postimg.cc/7bNh559m/IMG-20200628-182921.jpg

Puntina 30-06-2020 21:59

Presunta infezione da inchto guppy!! Aiuto!!
 
L’unica cosa problematica che vedo in questa foto è tutta la plastica presente in vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15032 seconds with 14 queries