AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario d'acqua dolce, consigli perfavore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540411)

Vale.92 24-10-2019 08:43

Acquario d'acqua dolce, consigli perfavore
 
Buongiorno a tutti,
Sono nuova in questo campo, e avrei bisogno di qualche, anzi molti consigli:-)
Ho avviato una vasca Juwel vision da 260 litri, va 245 netti, con filtro esterno di quasi il doppio della portata, termoriscaldatore a 25°, una decina di piante, fondo a sabbia a sabbia fine con rocce. Ho aspettato che la vasca maturare con tutti valori giusti e poi ho inserito pesci rossi, 12 consigliata dal veterinario. Sono partita 3 gg e ho chiesto al mio vicino di dar loro da mangiare un giorno solo, per evitare che gliene desse troppo. Al mio ritorno era un disastro!!!! Acqua marrone, puzza infinita, piante marcite e un pesciolino morente, morto qualche ora dopo.
Ora ho pulito tutto, fatto un cambio quasi totale d'acqua appena tornata e un altro parziale 2 gg dopo, ma l'acqua ancora puzza e i pesci rossi boccheggiano sul fondo. Come faccio?? Che devo fare?? Aiuto please!!!

DUDA 24-10-2019 08:55

Tutto questo in quanto tempo? La vasca ha avuto tempo per maturare? 12 pesci rossi di che tipo? Se sono carassi comuni, il problema è ovvio, troppo carico.
Prima di avviare l'acquario ti sei documentata bene sulla gestione e un pochino su come funzionano i vari cicli biologici e la chimica dell'acqua? Sono cose da sapere e non esistono scorciatoie, purtroppo.
Diffida dai negozianti che, ovviamente, fanno il loro mestriere, ovvero "vendere".

I pesci in salute possono stare parecchi giorni senza cibo, anzi meglio evitare di alimentarli quando non si può tenere la vasca sotto controllo.

Vale.92 24-10-2019 09:25

La vasca ha maturato un mese, ho fatto fare il test in negozio e hanno detto che era pronta. I pesci rossi sono quelli comuni, per il numero ho chiesto al veterinario che mi tiene in cura le tartarughe e mi ha detto che ne potevo mettere 15, ne ho presi 12 e uno è morto, dopo averli presi ho capito, leggendo sui vari forum, che erano troppi e sto avviando una vasca per mio nipote sempre sui 200 litri e ne sposteremo 5. Sono qui proprio per chiedervi consigli è il primo acquario e pensavo di aver fatto nel modo corretto, ma ora non riesco a risolvere la puzza e i pesci che boccheggiano
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro, nonostante li abbia tenuti a digiuno 2 gg dopo che sono tornata, non sono famelici come prima, mangiano qualcosa ma ne lasciano la maggior parte

ilVanni 24-10-2019 10:06

Senza valori di nitrati e nitriti si può dire poco.
Probabilmente, come dice Duda, la vasca non era matura e/o il carrico organico è stato troppo o troppo improvviso.
In ogni caso, già la metà dei pesci sarebbe stata troppa. Dovrai toglierli di lì (e vista la situazione comincerei a sfoltire la popolazione trovando nuova casa ad alcuni dei tuoi pesci).

Vale.92 24-10-2019 21:31

Un aggiornamento, ho comprato il test dei nitriti e il valore era compreso tra 0 e 0,5, ho fatto un altro cambio d'acqua, e aggiunto un aeratore, ora sembra che i pesci siano più attivi, quantomeno non boccheggiano più..se avete consigli sono sempre graditi��

ilVanni 24-10-2019 21:37

Purtroppo è una conferma che la vasca non è matura e/o il filtro non regge (ancora) il carico organico.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

DUDA 25-10-2019 07:56

Quote:

Originariamente inviata da Vale.92 (Messaggio 1062940374)
Un aggiornamento, ho comprato il test dei nitriti e il valore era compreso tra 0 e 0,5, ho fatto un altro cambio d'acqua, e aggiunto un aeratore, ora sembra che i pesci siano più attivi, quantomeno non boccheggiano più..se avete consigli sono sempre graditi��

Bene l'aeratore momentaneamente, ma non abusarne (basta anche solo aumentare il movimento superficiale per eumentare l'ossigenazione). Sospendi la nutrizione degli animali, così non aumenti gratuitamente il carico organico e stai tranquilla che i pesci non muoino di fame. Lascia che la vasca ri-trovi il suo equilibrio.
Dopodichè come dice giustamente ilVanni, devi ridurre fortemente il carico organico, 6 carpe in 200 litri puoi immaginare che non ci possano stare, le affiderei a chi può prendersene cura in un laghetto e troverei una fauna adatta a 200 litri. Se ti piacciono i rossi, puoi puntare a esemplari eteromorfi, chiedi in sezione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14365 seconds with 14 queries