AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   platy coda nera, con quali altri tipi di platy si accoppia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414680)

xing83 16-01-2013 00:45

platy coda nera, con quali altri tipi di platy si accoppia?
 
Salve ragazzi, in acquario ho un platy maschio coda nera e due platy femmine gialle, purtroppo il maschio le stressa in maniera esagerata 24 ore su 24, ho pensato dunque di aggiungere una o due femmine, volevo inserire una platy dalmata e una platy balloon. Domanda: il platy maschio coda nera si accoppierebbe con queste ultime?????

Grazie per la risposta.

davide147 16-01-2013 08:54

Quote:

Originariamente inviata da xing83 (Messaggio 1062042590)
il platy maschio coda nera si accoppierebbe con queste ultime?????

Certo che si.
Ma evita i balloon....sono pesci handicappati avendo la colonna vertebrale deformata

Simo77 16-01-2013 19:54

si certo #70

ol3ilcielo 25-01-2013 23:53

Mi accodo a questa richiesta...
visto che sono all'oscuro della genetica dei platy e mi piacerebbe introdurli nel mio acquario mi chiedevo se 'mischiando' colorazioni differenti si ottengono variazioni di colori e di caratteristiche definite oppure nel corso delle generazioni si andranno a perdere le caratteristiche degli esemplari introdotti inizialmente.
Provo a spiegarmi, se introducessi ad esempio platy mickey mouse (base bianca) e platy corallo, riproducendosi otterrei una parte di mickey mouse color corallo oppure sono caratteristiche genetiche che devono essere in entrambi i genitori per essere trasmesse?
Sempre in questo esempio rischierei di andare a compromettere/perdere il lavoro di selezione andando a finire in platy che non hanno più la caratteristica mickey mouse e nemmeno il color corallo?

Grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni ;-)

stefano big 26-01-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviata da ol3ilcielo (Messaggio 1062061438)
Mi accodo a questa richiesta...
visto che sono all'oscuro della genetica dei platy e mi piacerebbe introdurli nel mio acquario mi chiedevo se 'mischiando' colorazioni differenti si ottengono variazioni di colori e di caratteristiche definite oppure nel corso delle generazioni si andranno a perdere le caratteristiche degli esemplari introdotti inizialmente.
Provo a spiegarmi, se introducessi ad esempio platy mickey mouse (base bianca) e platy corallo, riproducendosi otterrei una parte di mickey mouse color corallo oppure sono caratteristiche genetiche che devono essere in entrambi i genitori per essere trasmesse?
Sempre in questo esempio rischierei di andare a compromettere/perdere il lavoro di selezione andando a finire in platy che non hanno più la caratteristica mickey mouse e nemmeno il color corallo?

Grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni ;-)

Hai ragione, perdi tutto.
stefano

Simo77 26-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano big (Messaggio 1062061711)
Quote:

Originariamente inviata da ol3ilcielo (Messaggio 1062061438)
Mi accodo a questa richiesta...
visto che sono all'oscuro della genetica dei platy e mi piacerebbe introdurli nel mio acquario mi chiedevo se 'mischiando' colorazioni differenti si ottengono variazioni di colori e di caratteristiche definite oppure nel corso delle generazioni si andranno a perdere le caratteristiche degli esemplari introdotti inizialmente.
Provo a spiegarmi, se introducessi ad esempio platy mickey mouse (base bianca) e platy corallo, riproducendosi otterrei una parte di mickey mouse color corallo oppure sono caratteristiche genetiche che devono essere in entrambi i genitori per essere trasmesse?
Sempre in questo esempio rischierei di andare a compromettere/perdere il lavoro di selezione andando a finire in platy che non hanno più la caratteristica mickey mouse e nemmeno il color corallo?

Grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni ;-)

Hai ragione, perdi tutto.
stefano

vale anche per i portaspada? #24

ol3ilcielo 26-01-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano big (Messaggio 1062061711)
Hai ragione, perdi tutto.
stefano

Immaginavo...
Grazie mille per la rapida risposta!
#70

Biccio 28-01-2013 14:35

mi riallaccio a questa discussione per chiede una cosa: mi è nata già da vari mesi una platy coral da genitori coral, nonni coral e così via, con una "fascia" nera trasversale che va dalla fine della pinna dorsale all'inizio della coda.

la pesciolina sta bene, nuota e mangia ed ormai è quasi adulta, ecco la domanda: è semplicemente una variante genetica o cosa?

grazie!

elninho 31-01-2013 02:26

si possono accoppiare ma io ho notato che hanno una leggera preferenza per i platy con la stessa livrea e di dimensioni simili. Ho anche notato che quando in vasca ci sono 2 o più maschi ci può essere un maschio "dominante" rispetto agli altri anche se si tratta di pesci pacifici e non territoriali, e questo maschio spesso si accoppia molto più frequentemente degli altri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07071 seconds with 14 queries