AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Help me, Oodinium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39867)

marmat 14-04-2006 16:59

Help me, Oodinium
 
Di ritorno da una breve vacanza (sti stronzi manco 2 giorni di ferie si puo' fa') #06 controllo la vasca e -04 -04 -04 -04
Zebrasoma Veliferum pieno di puntolini neri e il mio chirurgo dalla gola bianca con una ventina di puntolini bianchi :-(
Sono sicuro che sia Oodinium, visto che ho letto che nei Zebrasoma molto spesso si manifesta con colore scuro.
Leggendo nei vari post ho subito dato un po' di mangiare con aglio, ma visto che la situazione a distanza di 2 giorni non migliora, sono passato dal mio amico negoziante che mi ha consigliato di immettere la seguente medicina:
Oodinex nelle seguenti dosi
1 giorno 25 gocce per 100 litri
2 giorno meta' dose
3 giorno meta' dose

La cosa che mi ha un po' perplesso è che mi ha consigliato di lasciare lo schiumatoio spento per tutti e 3 i giorni al fine di far lavorare meglio il medicinale

Consigli urgenti grazie

Non vorrei perdere tutto, ho solo coralli molli ma anche un bel naso che non ha preso la malattia oltre a 2 pagliaccetti -20
Vacci a capire qualcosa -05 -05

max_2 14-04-2006 17:08

Io sono contrario all'uso di medicinali, se non in vasche apposite, anche se la Esha dice che il prodotto è sicuro con invertebrati.
Ho già avuto problemi con altri prodotti, il cui produttore ne garantiva l'uso, quindi, l'unico consiglio che mi sento di darti, è aglio, vitamine (tipo Zoecon della Kent) e lasciali tranquilli il più possibile, ho letto che a volte è utile coprire l'acquario con un telo, per evitare ai pesci ulteriori stress da spavento.
Se non si risolve a breve potresti pensare ad una lampada battericida, altro non sò, aspetta i più esperti.

marmat 14-04-2006 18:12

Per lo skimmer come mi comporto??? -05

tropic74 14-04-2006 20:31

non mettere odinex assolutamente!!!! la prima cosA a morire saranno i coralli!! poi man mano le roccie e cosi via!!! se hai una vasca di quarantena bene altrimenti lascia stare i medicinali a base di rame fanno danni gravissimi!! vai cvon aglio e vitamine a volonta ci vorrà un po' di tempo ma guariscono!! fagli anche un bel cambio parziale, facendo attenzione alla temperatura ed alla sailnità ;-)

marmat 15-04-2006 13:34

Quote:

Originariamente inviata da tropic74
non mettere odinex assolutamente!!!! la prima cosA a morire saranno i coralli!! poi man mano le roccie e cosi via!!! se hai una vasca di quarantena bene altrimenti lascia stare i medicinali a base di rame fanno danni gravissimi!! vai cvon aglio e vitamine a volonta ci vorrà un po' di tempo ma guariscono!! fagli anche un bel cambio parziale, facendo attenzione alla temperatura ed alla sailnità ;-)

Grazie smetto subito il dosaggio e continuo con l'aglio
per le vitamine che mi consigliate
thanks ;-)

***dani*** 16-04-2006 22:16

dosa aglio e vitamine, leggi il post in rilievo ed aspetta, se la vasca è sana non ci saranno problemi

marmat 16-04-2006 22:19

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
dosa aglio e vitamine, leggi il post in rilievo ed aspetta, se la vasca è sana non ci saranno problemi

Ringrazio per la collaborazione
da ieri aglio e protovit (le dosi sono un'incognita)
per ora sono spariti
stasera cambio leggero d'acqua

ma possono ritornare???

***dani*** 16-04-2006 22:38

ritorneranno... leggi il post in rilievo... leggiti il link collegato dove viene spiegato come funziona la malattia...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15290 seconds with 14 queries