AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Quali caridine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317557)

mouuu11 19-08-2011 13:16

Quali caridine?
 
Ciao a tutti .. ho da poco allestito un 35 litri per adesso è in maturazione, quando andrò a cesena voglio però comprare delle neocaridine per quest'acquario..
Per adesso ha un filtro interno piccolo con lana di perlon e cannolicchi, tanto le caridine non hanno un grosso carico organico.
La mia intnzione quando mi sono autocostruito questa vasca è proprio di metter su un mini allevamento , senza riscladamento . Secondo voi quali caridine ci posso mettere? Red crystal? biene?
blublebee? White pearl? Non so come scegliere.:-)
Anche 2 specie che non si ibridino tra loro.
Come temperatura d'inverno arriva anche a 16 gradi

michele 19-08-2011 13:23

In 35 litri direi di rimanere su una sola varietà, ci metterei delle Red Cherry.

mouuu11 19-08-2011 13:33

Ah ecco dimenticavo ..il viaggio cesena roma è lungo e caldo ..come le trasporto?
------------------------------------------------------------------------
veramente , non so volevo evitare le "classiche red"

mouuu11 20-08-2011 15:28

Cercasi consigli :-)

Zeitgeist 21-08-2011 01:29

16° C non sono una temperatura adatta al loro allevamento purtroppo...

mouuu11 21-08-2011 13:25

Quasi tutte le schede danno 16 come temperatura minima.. e poi non è detto chee io ci arrivè la temperatura minima d'allevamento ? io poi sapevo che le caridine vivessero nei ruscelli di montagna..

Zeitgeist 21-08-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061075178)
Quasi tutte le schede danno 16 come temperatura minima.. e poi non è detto chee io ci arrivè la temperatura minima d'allevamento ? io poi sapevo che le caridine vivessero nei ruscelli di montagna..

La Neocaridina heteropoda nella forma selvatica (originaria della Cina meriodionale) sopravvive in un intervallo termico decisamente ampio, tra i 2 e i 32 gradi... mentre le forme "commerciali" selezionate negli ultimi 30 anni (per intenderci ad esempio la comune var. "Red cherry") hanno dimostrato di essere considerevolmente più fragili a patologie (batteriosi etc.) e tendono a soffrire temperature inferiori ai 18°C... una comune red infatti a temperature prossime ai 14/16°C tende a rallentare il proprio metabolismo e, il permanere di determinate temperature, può portare alla morte dell'esemplare...

mouuu11 21-08-2011 16:40

Ah.. questa non la sapevo..quindi comunque deve essere presente un riscaldatore.. almeno d'inverno..
mentre d'estate devo sempre avere le ventole di raffreddamento..visto che ho avuto un episodio di morte a causa del caldo /bassa concentrazione di ossigeno..
Quindi con questi parametri quali caridine consigliate?

Zeitgeist 22-08-2011 13:12

Dal punto di vista della temperatura se riesci ad inserire un riscaldatore per mantenere un range termico di 20/30°C puoi allevare qualsiasi specie... se ci fornisci anche i valori dell'acqua possiamo essere più specifici...

mouuu11 22-08-2011 13:57

Per i valori non ho problemi .. l'acqua di casa ha ph neutro kh 3 gh 4-5 quindi con i sali posso aumentarli e con le foglie di quercia diminuirli a piacimento..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13818 seconds with 14 queries