AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Mangrovia sofferente?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506146)

veleno983 11-03-2016 15:28

Mangrovia sofferente??
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione corretta. Stamattina ho trovato la mangrovia con le foglie un pò abbassate...siccome da un paio di settimane ne ho persa una che inizialmente ha avuto gli stessi sintomi,ora vengo a chiedere a chi ha più esperienza con queste piante.
Premetto però che non è una pianta vissuta in acqua salmastra ma in acqua dolce da sempre,ovvero quasi un anno.
Questa e l'altra già morta hanno passato l'inverno in acquario all'interno,con due trachemys...quindi essendo state in letargo forse l'acqua era povera di nutrimento. Appena visto che la prima era ridotta male ho preso anche questa e l ho messa in vasca esterna con due pesci rossi e altre due mangrovie. Paradossalmente quelle che hanno passato l'inverno fuori stanno meglio...
Datemi buone notizie vi prego [emoji22]
Allegato 2115
Allegato 2116
Allegato 2117
Allegato 2118

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Mustang 12-03-2016 17:39

Dave non ci ha mai fatto caso, ma personalmente ho notato che se non si puliscono manualmente e occasionalmente le foglie delle mangrovie cresciute "all'interno" spesso queste cadono .. dai vari siti si evince che la mangrovia espelle sali e altro dalle foglie e ovviamente se non ci piove sopra, si cristallizzano impedendo una corretta fotosintesi alla pianta..

La tua sembra sofferente, ma non saprei dirti il perchè..

veleno983 12-03-2016 17:45

Grazie...stamattina l ho rinvasata nel timore fosse il tipo di vaso inadatto...vediamo un pò che succede,in basso non sembrava ancora molle.
Mi dispiacerebbe perdere un altra mangrovia 😢
Il germoglio apicale è ancora verdino...so già per esperienza che se diventa secco è finita.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

veleno983 12-03-2016 18:54

Mustang, preso dalla curiosità sono uscito a strofinare le foglie delle mangrovie. Effettivamente viene via una xosa che sembra polverosa e bianca anche se sulle foglie è invisibile. Anche all'apice del seme,diciamo sulla base del fusto, c'è una grossa macchia di bianco,questa si visibile. Ho pulito via anche quella...vediamo e speriamo bene

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

dave81 20-04-2016 14:27

si è vero, molte foglie cadono, non so se sia per via del sale oppure se è un fenomeno comune a molte piante, le quali man mano che crescono in altezza perdono le foglie in basso per dare nutrimento a quelle nuove in alto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10284 seconds with 14 queries