AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   aiuto!!!nudibranchi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313902)

blennius7 20-07-2011 23:19

aiuto!!!nudibranchi...
 
ragazzi o avvistato due nudibranchi lunghi mezzo centimetro introdotti con le rocce vive, purtroppo non riesco a fare foto interpretabili col telefonino,-04.....comunque i nudibranchi sono a forma di goccia e sulla parte posteriore hanno tanti tubercolini bluastri ,il corpo e grigio con pochissime screziature,secondo voi potrebbero mangiare o danneggiare le mie amate actinia equina???? o le anemoni in generale???,so che e difficile dirlo senza foto ,ma e più prudente levarli comunque???e vero che in generale vale la regola colorato uguale dannoso???

DiBa 20-07-2011 23:28

no nn vale quella regola...al momento che cosa hai in vasca???
solo anemoni???

i nudibranchi sono animali magnifici , unica difficolta' l'alimentazione....la maggior parte delle volte muoiono da soli perche non riescono a trovare il loro cibo...se invece si tratta di nudibranchi predatori di sps ..come montipore ecc...logicamente vanno levati ma arrivano spesso insieme all'animale stesso..

a te sono arrivati quando inserivi cosa?
per gli anemoni io non credo possano mangiarli .... l'unico e' il bergia....ma e' rarissimo ..e poi mangia le aiptasie

blennius7 21-07-2011 00:08

grazie mi ai rincuorato sarebbe complicato trovarli ,i nudibranchi sono arrivati con delle rocce vive piene di caulerpa prolifera ,proprio poco fa a luci spente ne o visti di tre specie diverse!!!uno e praticamente identico a una aplysia ,e totalmente bianco candido con dei minuscoli puntini arancio,sta brucando allegramente la lattuga di mare,gli altri sono davvero strani ...

DiBa 21-07-2011 03:06

si...sono praticamente tutti strani :) ma stupendi secondo me...in un futuro quando si riuscira' a fornirgli una alimentazione adatta sara' bello poterli inserire in vasca...

cmq non hanno guscio vero?
tienili d'occhio ...;) nn abbassare la guardia cmq...capisci di cose si nutrono tutti....

blennius7 21-07-2011 10:22

bhè effetivamente sono magnifici,comunque apparte quello bianco gli altri sembrano girare a zonzo per la vasca in cerca di cibi che immagino non ci sia.....se li becco prima di andare al mare li riporto li....

DiBa 22-07-2011 16:08

al mare??? ma che hai preso delle rocce dal mare?

blennius7 22-07-2011 17:33

ovvio o allestito un mediterraneo,un biotopo pozza di marea per essere precisi,non posso di certo mettere rocce delle fijii o dell'indonesia no????....

DiBa 22-07-2011 20:50

perdono!
non avevo visto che si era sul forum del mediterraneo :) mi e' preso un colpo....
cmq ''credo'' che valgano le stesse cose dai...
si ciberanno prevalentemente di spugne dato che il mediterraneo ne e' strapieno

blennius7 22-07-2011 23:29

hahahahaha trancuillo capita,mi sembrava un po strano...

elprode 26-07-2011 14:26

Cerca nel web qualche immagine di Spurilla neapolitana.
Se si tratta di questo nudibranco, allora si nutre effettivamente di anemoni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12995 seconds with 14 queries