AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Peso acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431131)

hondafireblade 19-10-2013 19:23

Peso acquario
 
Ciao a tutti
ho una domanda abbastanza difficile da sottoporvi.
Mi piacerebbe farmi costruire un acquario da 350-360lt (140x50x50 o 120x50x60) per tenerci dentro degli scalari. Ora il dubbio che mi sorge è se il pavimento può reggere il peso dell'acquario allestito (abito in un condominio al quarto piano).

Facendo due calcoli si ottiene:

Peso vetro + acqua circa 450kg
Peso fondo ed altro allestimento circa 70kg
Diciamo che saremmo attorno ai 550kg (tenendoci larghi).

Cosa mi dite? Vado a trovare la signora del piano sotto? :D

PS: la superficie è di 0,70mq o 0,60mq

tommytommy 19-10-2013 19:49

in teoria un pavimento "normale" è fatto per reggere un peso di 200kg per metro quadro.

tieni presente però che questo è un canone di riferimento, il pavimento regge MOLTO di piu (almeno il doppio senza problemi) e questo riferimento è da prendere in considerazione nel caso in cui OGNI METRO QUADRO sia soggetto a questo peso.

ovviamente dipende molto da dove lo posizioni. un conto è a ridosso di un muro portante, di una colonna, un conto è al centro di una stanza molto lontano da ogni opera portante della stanza.

potresti anche contattare il costruttore per vedere i progetti.

hondafireblade 19-10-2013 21:17

allora non posso comprarlo :( se tiene su solo 200kg io avrei 550kg in 0,60-0,70mq più del doppio in meno spazio

Giuseppe. 20-10-2013 00:29

Tranquillo regge..... se la casa è fatta bene regge... le pareti attrezzate ad esempio pesano molto più di un acquario eppure reggono!!! Vai tranquillo anche perchè il peso viene distribuito il più possibile in tutta la struttura....

Ale87tv 20-10-2013 01:54

per prima cosa, di che anno è la casa?

Fabio84 28-10-2013 02:42

Il problema è che se dovessimo tenere conto dei 200 kg per mq...saremmo tutto senza acquario!!

un acquario marino 100x50x50 peserebbe una cosa come 500 kg a metro quadro!

Io avevo fatto il calcolo che un rio300 con mobile in acciaio saldato pesava 680 kg a metro quadro!

La vasca che ho ora dovrebbe pesare 550-600 kg a metro quadro!!

Quella che vorrei fare dovrebbe pesare sui 500 kg a metro quadro!

Nessuno ha 200 KG a metro quadro....ma capisco la tua paura. Ma se ha paura ti devi limitare a vaschette da 100 litri al max.....forse anche meno!!!

tommytommy 28-10-2013 13:31

Per correttezza io ho spiegato solo come funziona a livello di normativa.

un solaio normale regge MOLTO piu di 200kg a metro quadro.

briciols 28-10-2013 13:48

Devi sentire il costruttore lui sicuramente ti aiuta meglio di noi ;-)

piloga 28-10-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062180433)
in teoria un pavimento "normale" è fatto per reggere un peso di 200kg per metro quadro.

tieni presente però che questo è un canone di riferimento, il pavimento regge MOLTO di piu (almeno il doppio senza problemi) e questo riferimento è da prendere in considerazione nel caso in cui OGNI METRO QUADRO sia soggetto a questo peso.

ovviamente dipende molto da dove lo posizioni. un conto è a ridosso di un muro portante, di una colonna, un conto è al centro di una stanza molto lontano da ogni opera portante della stanza.

potresti anche contattare il costruttore per vedere i progetti.

Corretto. Però i calcoli statici, in linea di massima, si possono considerare validi per dieci anni dal collaudo statico della struttura. Passato quel periodo, per via di assestamenti/modifiche strutturali intervenute nonché per la vetustà dello stabile, è sempre bene chiedere il parere ad un tecnico abilitato soprattutto quando si superano i trecento chili. Se poi vuoi proprio dormire sogni tranquilli, ti fai certificare l'idoneità statica della struttura all'uso che ne vuoi fare.

Fabio84 28-10-2013 15:39

Scusatemi....quindi la maggior parte di voi abita a piano terra??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13204 seconds with 14 queries