AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzante completo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466291)

cranb25 07-08-2014 15:13

Fertilizzante completo
 
Ciao a tutti ho avviato il cubo dennerle 60, con egeria densa, Vallisneria, microsorum e muschio di giava
Tra un paio di settimane se tutto va bene mi piacerebbe provare ad aiutare un pochino le piante con un fertilizzante completo ma abbastanza semplice
Mi è stato consigliato il prodotto Easylife profito, inoltre avevo visto il dennerle ed il tropica
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Stefano

scriptors 08-08-2014 11:23

Di andarci cauto, cerca un prodotto a dosaggio settimanale (leggi le istruzioni) e dosa ad 1/4 o 1/5 delle indicazioni

plays 08-08-2014 15:44

sono d'accordo con scriptors

Io uso Easy life (prima usavo JBL+easylife). Il profito per le piante che hai ne basta veramente poco, potresti aggiungere Carbo. Tieni monitorati NO3 e PO4, io all'occorrenza uso un concime NPK

cranb25 10-08-2014 13:31

Grazie ragazzi! #70

cranb25 21-08-2014 21:32

Preso sia easylife che carbo, parto allora con 1/5 della dose consigliata per entrambi?
L'acquario è avviato da due settimane mi consigliate di aspettare un altro pochino?
Mi consigliate di sommonistrarli giornalmente o settimanalmente?
Grazie

viroviro 22-08-2014 10:43

Il Carbo va dato giornalmente.
Per il profito puoi decidere. Nel caso hai caridine ti consiglio una dose giornaliera in modo da distribuire la concentrazione, altrimenti (con pesci) puoi anche procedere settimanalmente.

Tieni conto che se hai avviato da poco devi usare le dosi ridotte come ti hanno consigliato e quindi diventa meno importante se darle settimanalmente o giornalmente.

cranb25 22-08-2014 11:29

Grazie mille! L'ho avviato il 6 agosto, ho inserito l'ultima piantina ieri
Posso già procedere a dosi ridotte?

plays 22-08-2014 18:59

io per piante facili mi trovo bene a usare Carbo 2-3 volte settimana ma la dose più bassa indicata sulla confezione. Con dosi ridotte giornaliere ho avuto risultati peggiori. La quantità totale è cmq simile

Profito lo uso a 1/5 1/6 di dose settimanale. Per piante più esigenti userei eventualmente il test del ferro e/o anche il flacone del ferro. Il profito non ne contiene molto, è più ricco in potassio, se paragonato ad esempio al ferropol.

Puoi cominciare con Carbo e settimana dopo Profito

cranb25 22-08-2014 19:22

Quindi con il Carbo mi consigli 1ml per 3 volte a settimana?
Il profito ne consigliano 10ml a settimana, quindi provo ad iniziare con 2ml giusto?
Grazie mille

plays 22-08-2014 19:35

le dosi sono relative a 100 litri. Se hai un cubo dennerle fai conto per 50 55 litri netti, se non sbaglio?

Farei 3 volte settimana 0,6 0,7 ml di carbo, e 0,9 1ml di profito, diviso in due volte.
Puoi sempre variare in base alla risposta delle piante o alghe
------------------------------------------------------------------------
hai una foto della vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12622 seconds with 14 queries