AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Strane bolle sulle rocce...perchè???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2676)

erduca71 06-04-2005 01:13

Strane bolle sulle rocce...perchè????
 
Salve a tutti...ho l'acquario in maturazione da venti giorni esatti (sempre al buio e forte movimento)....fino a questa mattina andava tutto per il verso giusto, stasera ho notato qualcosa che non andava, più precisamente ho delle microbollicine in vasca e mi si sono formate delle bolle anche su una piccola parte della rocciata....specialmente nella parte inferiore della rocce....di seguito vi riepilogo tutto quello che ho fatto di nuovo da ieri:

1-messo in funzione il letto fluido con le rowaphos;

2- inserito in sump del carbone;

la cosa strana...e non penso ad una coincidenza...è che il mio TF1000, che fino a ieri schiumava benissimo, non schiuma più...il livello della schiuma è al di sotto del solito...e dallo scarico esce acqua già con delle micro bollicine.

Allego un paio di foto dove si possono notare le bolle sulle rocce

Posso star tranquillo o devo iniziare a preoccuparmi????

Grazie

bulk 06-04-2005 01:36

Sotto le rocce direi che si tratta di bollicine di aria immessa in vasca in qualche modo ... schiumatoio con venturi?

Fossero bollicine di azoto dovrebbero stare sopra le rocce.

nige 06-04-2005 02:02

ossigeno...presenza di alghe patinose tipo ciano...ho già postato una cosa simile...

che valori hai???

NIKO 06-04-2005 02:08

Quote:

Sotto le rocce direi che si tratta di bollicine di aria immessa in vasca in qualche modo ... schiumatoio con venturi?

Fossero bollicine di azoto dovrebbero stare sopra le rocce.
quoto non sono ciano

bulk 06-04-2005 02:12

grazie niko sono neofita ma mi sto documentando parecchio. #22

erduca71 06-04-2005 09:38

Quote:

Originariamente inviata da bulk
grazie niko sono neofita ma mi sto documentando parecchio. #22

Prima di tutto grazie....la cosa che speravo era proprio questa....avevo paura che fossero ciano...bene ;-) .

Secondo me...tutto dipende dallo schiumatoio....ha smesso di schiumare....i rubinetti sono sempre nella stessa posizione (tacche in avanti) però adesso il livello di schiuma nel cilindro è scesa di un centimentro e dai raccordi di uscita esce acqua piena di micro bolle (si vede anche in sump)....secondo voi da cosa può dipendere????

***dani*** 06-04-2005 09:51

hai provato a pulire il tubicino dell'aria che si va ad innestare nello schiumatoio? Da come la racconti parrebbe intasato

erduca71 06-04-2005 10:00

No...è una cosa che non ho fatto....e sinceramente non ho fatto caso se fosse intesato.....in che modo posso pulirlo???

***dani*** 06-04-2005 10:07

prova a riempire un bicchiere grande di acqua di osmosi, prendi il tubicino esterno e ficcaglielo dentro, se ti risucchia l'acqua in poco tempo vuol dire che non è intasato, diversamente lo è, e con l'acqua di osmosi l'aiuti a disincrostarsi, in genere dopo un bicchierone sei a posto.
Fallo circa ogni mese.

erduca71 06-04-2005 10:13

Grazie....sempre gentilissimo....appena torno a casa provvedo...sperando che sia questo il problema :-))

ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11861 seconds with 14 queries