AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy in superficie vicino pompa filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545789)

Papo82 23-04-2021 13:03

Guppy in superficie vicino pompa filtro
 
Salve a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio su cosa devo fare con un guppy che resta tutto il giorno in superficie difronte al flusso di uscita della pompa del filtro. Saltuariamente si gratta sui vetri.
Allego un video.
https://photos.app.goo.gl/y3iw3UXuwYqUspzz8

Non noto comportamenti strani negli altri pesci.
Non sono visibili puntini bianchi.

L'acquario è un 60 litri con 3 guppy e 3 neon.

I giorni scorsi ho già perso un altro guppy che avevo lo stesso comportamento strano e dopo pochi giorni l'ho ritrovato morto, molto smagrito, con il ventre striato di strisce rosso sangue e un occhio nero e gonfio.

L'acquario è avviato da 2 mesi, è stato riempito con acqua di rubinetto decantata 24 ore e cambio circa il 20% a settimana sempre con acqua di rubinetto decantata 24 ore.
E' molto piantumato con Egeria Densa e sessiliflora e Cryptocoryne. Non ho CO2 e non fertilizzo, siccome le piante crescono molto e sono rigogliose.

Valori attuali:
pH 8
KH 10
GH 13
NO3- 1
NO2- 0,05
NH4 0,2

Vi ringrazio

michele 23-04-2021 18:42

Il problema è solo che rimane spesso in superficie o c'è altro... mangia? respira regolarmente? hai potuto vedere le feci?

Puntina 24-04-2021 21:29

Ciao, con che tipo di test hai testato l’acqua?
Ti dico subito che guppy e neon non sono compatibili in quanto valori.

Papo82 25-04-2021 21:34

I test li ho fatti con i reagenti jbl.

Ora è da ieri che fa su e giù

https://photos.app.goo.gl/JEe66Fpa7aqM1U6x8

Le feci erano filamentose e bianche. Ho iniziato a dargli dell’ aglio con il mangime e sembrano più compatte.

Papo82 29-04-2021 08:28

Purtroppo anche questo guppy se ne andato. Stiamo a 4.
Non so cosa fare.
Iniziano a strofinarsi, poi deperiscono e poi muoiono.
Ora me ne sono rimasti altri 4 che si grattano.
Mi sa che se muoiono tutti abbandono questo hobby.
Nessuno che mi sa dare una mano.
Le ho provate tutte: bagni di sale, temperatura a 30 gradi, ora ho aggiunto anche del sera omnipur s.
E' come se l'acuario fosse infestato da qualcosa.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062965486)
Il problema è solo che rimane spesso in superficie o c'è altro... mangia? respira regolarmente? hai potuto vedere le feci?

Il respiro sembra accellerato. Mangiano poco. Le feci sembrano tornate normali. Sembra che ha le branchie leggermente arrossate.

Puntina 29-04-2021 08:45

Il pesce nel video sembrava esteticamente in salute, il problema è che i test hanno rilevato presenza di nitriti, altamente tossici per i pesci e che in un acquario non dovrebbero proprio esser rilevabili a meno che non si tratti di un acquario in fase di maturazione o che abbia problemi con il filtro.
P.s. In che rapporto erano e sono i maschi e le femmine di guppy?

Papo82 29-04-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062965616)
Il pesce nel video sembrava esteticamente in salute, il problema è che i test hanno rilevato presenza di nitriti, altamente tossici per i pesci e che in un acquario non dovrebbero proprio esser rilevabili a meno che non si tratti di un acquario in fase di maturazione o che abbia problemi con il filtro.
P.s. In che rapporto erano e sono i maschi e le femmine di guppy?

Il rapporto iniziale era 1 maschio 3 femmine. Ora siamo a 1 a 1.

Puntina 29-04-2021 09:45

Ok allora escludo avesse inciso.
Bisogna andare a fondo di questa costa dei nitriti.
Hai modificato/lavato/sostituito il filtro?

Papo82 29-04-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062965618)
Ok allora escludo avesse inciso.
Bisogna andare a fondo di questa costa dei nitriti.
Hai modificato/lavato/sostituito il filtro?

Ho rimisurato i valori dei nitriti e ora risultano 0.

Inizialmente l'acquario non mi aveva dato nessun problema. Tutto è iniziato con l'introduzione di un pesce, probabilmente già malato.

L'iter è sempre lo stesso, riporto di seguito i vari passaggi:
1) Feci bianche
2) Passa l'intera giornata vicino alla pompa del filtro
3) Si Strofina vicino al vetro e piante
4) Deperisce, perde colore, escono chiazze di sangue sul corpo, si gonfiano gli occhi
5) Non riesce più a nuotare e muore.

L'acquario e 60 litri piantumato. Solo acqua di rubinetto decantata almeno 24 ore. Cambi 20% ogni 15 giorni. Alterno 2 mangimi secchi, ho provato a dare verdura bollita, ma non l'hanno mangiata.

Per le feci ho dato il Flagyl e sembrava aver sortito l'effetto.
Avevo pensato a parassiti e ho fatto bagni di sale al 15g/L per 30 minuti e aumentato la temperatura a 30 gradi per 5 giorni.

Potete darmi qualche consiglio?
Ha senso mettere i pesci superstiti in una vasca temporanea e disinfettare tutto l'acquario?

Puntina 29-04-2021 15:31

No, non ha senso, lascia perdere. Il problema non è l’acquario fisico ma ciò che c’è in vasca.
Innanzitutto, come già detto, i neon sono assolutamente da levare, sono pesci che vivono in acque con valori diametralmente opposti a quelli dei guppy (e per favore non dire che al contrario dei guppy loro stan benissimo ecc. ecc. perché non vuol dire proprio nulla).
Detto ciò, benissimo per i nitriti a 0.
Dici che i pesci deperiscono, in che senso? Diventano magri e gobbi? Non mangiano e/o sputano il cibo?
La guppy del video non sembra affatto deperita...
Se hai già tentato con il flagyl senza risolvere potrebbe trattarsi di vermi e non flagellati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12449 seconds with 14 queries