AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CO2: reagenti finiti in acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527092)

sofasoda 26-09-2017 11:16

CO2: reagenti finiti in acqua
 
Buongiorno, ho un acquario in maturazione.. in pratica ieri ho usato un test per le CO2 permanente. E oggi guardo il test e vedo che il liquido dentro l'ampolla non c'è più. Cosa devo fare? L'acquario ora ha i reagenti in acqua. E poi: com'è possibile che l'ampolla perda??? Non è una cosa sicura! Io l'ho chiuso bene. Ma in pratica l'ampolla non si chiude in modo ermetico... Rimane comunque il un po' aperta. Cosa faccio? Carbone attivo e via? Sarà pericoloso per i pesci? L'acquario è un rio 125. Grazie

Ale87tv 26-09-2017 11:51

#13
io farei un gran cambio d'acqua e metterei i carboni. Che test è? sai la sostanza contenuta nel test?

ilVanni 26-09-2017 14:45

Ovviamente l'ampolla è aperta, altrimenti non funzionerebbe (deve scambiare CO2 con l'acqua).
Va usata rivolta in basso (solitamente). Ma meglio la tabella KH - pH.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, non mi preoccuperei troppo, non dovrebbe succedere nulla.

DUDA 26-09-2017 15:03

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062873356)
Ma meglio la tabella KH - pH.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, non mi preoccuperei troppo, non dovrebbe succedere nulla.

Concordo, i prodotti specificatamente studiati per essere inseriti in vasca sono progettati per essere innocui, ovviamente in piccole quantità è previsto che i reagenti possano disperdersi inavvertitamente in acquario.

Ale87tv 26-09-2017 19:51

ma che sostanza è?

DUDA 27-09-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062873421)
ma che sostanza è?

Dovrebbe essere blu di bromotimiolo, cito da Wikipedia:

Quote:

Nella sua forma normale (acida) è di colore giallo, mentre la sua base coniugata è blu; per questa differenza di colore tra le due forme il blu di bromotimolo è usato come indicatore di pH.

Ale87tv 27-09-2017 09:18

dopo cerco la scheda di sicurezza, ma concordo, dovrebbe essere innocuo!

sofasoda 27-09-2017 11:15

In pratica non c'è scritto di che sostanza si tratti. È il test della askoll co2 visual control.

marko66 27-09-2017 14:38

Vai tranquillo.quando lo usavo a forza di aprire e chiudere l'ampolla in plastica ad incastro, erano piu' le volte che il liquido mi finiva in vasca di quelle che restava al suo posto.Mai riscontrato problemi coi pesci.Comunque il coperchio trasparente si deve incastrare bene,e quando lo rovesci e lo metti in vasca che puo' rilasciare,importante è mettere la dose indicata non di piu'.

sofasoda 27-09-2017 15:11

Grazie mille!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13189 seconds with 14 queries