AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Utilità sale per pesci rossi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239462)

ninjakamui 09-04-2010 11:33

Utilità sale per pesci rossi?
 
Ho letto che potrebbe essere utile aggiungere 1 grammo di sale per litro nell'acqua dove ci sono pesci rossi.
Che utilità ha? Di che sale si tratta? del sale da cucina, oppure del sale per acqua marina?

dario1988 09-04-2010 11:59

Ciao!
Va benissimo del sale da cucina non iodato.

Il sale si può usare sporadicamente anche a scopo preventivo (in minore quantità)

Serve a curare/evitare infezioni cutanee e forme di parassitosi..

Occhio che non tutti i pesci sopportano le stesse quantità!

E soprautto che il sale non evapora ma l'acqua si :-)

ninjakamui 09-04-2010 12:12

Tu lo aggiungi in maniera continua ad ogni cambio d'acqua oppure solo quando i pesci hanno qualche problema?

dario1988 09-04-2010 12:21

Io l'ho usato per tentare di curare l'ichtyo, ma non è servito :-)

Mah, riguardo all'uso preventivo non saprei dirti cosa sia meglio.

Consiglierei di usarlo solo se noti qualcosa di particolare..

Magari interviene qualcuno con questo genere di esperienza per aiutarci

:-)

malù 09-04-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 2960800)
Io l'ho usato per tentare di curare l'ichtyo, ma non è servito :-)

Mah, riguardo all'uso preventivo non saprei dirti cosa sia meglio.

Consiglierei di usarlo solo se noti qualcosa di particolare..

Magari interviene qualcuno con questo genere di esperienza per aiutarci

:-)

Se non ricordo male ninjakamui ha la lampada UV, come prevenzione mi sembra più che sufficiente.

ninjakamui 10-04-2010 08:48

Sì in effetti ho la lampada UV

crilù 10-04-2010 15:16

Se hai la lampada UV non è necessario il sale, ciao

onlyreds 10-04-2010 19:18

Il sale (non iodato) consente di eliminare molti parassiti, stimolare la produzione di mucose aumentando le barriere difensive contro parassitosi e batteriosi, favorire la rigenerazione di tessuti danneggiati e di riequilibrare i liquidi presenti nel corpo.
Io lo uso solo in caso di necessità. Giusto oggi, dopo tutta settimana di "sesso" sfrenato -ciuf ciuf-tra i 2 maschi e la femmina, ho messo poco più di 1g/l di sale in acqua perchè tutti e tre hanno le pinne tagliuzzate #23


crilù 10-04-2010 21:00

Guardone :-))
Anche io lo uso per quello che hai scritto ma pensavo che con la lampada UV non fosse necessario :-(

malù 10-04-2010 21:49

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2963120)
Guardone :-))
Anche io lo uso per quello che hai scritto ma pensavo che con la lampada UV non fosse necessario :-(

Crilù, la lampada UV è molto utile per la prevenzione in generale ma non è assolutamente "infallibile" e il fatto di averla non esclude la regolare pulizia e relativi interventi.
Nel caso dei pescetti "focosi" di onlyreds :-)) limiterebbe l'aggressione da parte dei batteri dei tessuti lacerati ma di sicuro non ne stimolerebbe la ricrescita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11959 seconds with 14 queries