AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   allestimento e gestione all'americana????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430392)

ricky mi 14-10-2013 17:38

allestimento e gestione all'americana?????
 
ciao ragazzi,
è da un po che mi faccio questa domanda...che è:
ma come vengono allestite e gestite molte vasche americane?

mi spiego.
spesso vado su RC a curiosare e vedo parecchie vasche allestite non nei modi piu consoni...
solo alcuni esempi:
fondo di sabbia 4/5 cm, rocce morte, mille detritivori in vasca, mille pesci ecc ecc...
mi chiedo se loro non abbiamo modi diversi di conduzione, perche se qui da noi uno fa una vasca con 4/5 cm di sabbia, spesso viene "insultato" e gli diciamo che è #17 perche gli si riempira di schifezze ecc ecc...

chi ne sa più di me??
chi mi illumina?
#28

Dolphin206 14-10-2013 17:42

#28d# seguo

Marilyn 52 14-10-2013 18:39

Spesso leggendo me lo sono chiesto anche io... quindi seguo:D

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4

vikyqua 14-10-2013 18:52

Chi ti vieta di gestire in maniera alternativa la vasca?
I nostri metodi piu' usati,...berlinese e DSB, sono basati su una massiccia riduzione dei cambi e ridotto uso di tecnica per la gestione delle vasche. Molte vasche "alternative", sono basate su massicci cambi d'acqua marina "prevalentemente riscontrabile in luoghi dal clima tropicale, dove pesci,coralli o acqua, non sono un problema". E su largo uso della terncina, tra' denitratori, letto fluido, superskimmer etc., grazie anche al basso costo dell'energia elettrica.
D'altro canto, ci sono metodi di gestione giapponese, canadese, etc. etc.
Sostanzialmente, credo sia importante sfruttare le esperienze altrui, per ottenere i massimi risultati al minimo sforzo, o se si ha voglia di cimentarsi "nell'alternativo", e bene sempre tirare le somme su pro' e contro. Ad Ankara in turchia, ho visto un bellissimo acquario di barriera in un barber shop, c'era uno strano skimmer esterno, collegato con due tubi alla vasca (tipo filtro esterno) ed un lettone di sabbia corallina con filtro sottosabbia. In tutto questo, esposto in vetrina alla diretta luce del sole. Io penso comunque, che i nostri metodi piu' utilizzati, siano quelli che piu' si adattano alle nostre esigenze e possibilita' di conduzione.
Magari se abitassimo su un isolotto delle fiji, non avremmo mai conosciuto sali sintetici e skimmer,.....mah.

Orkaloca 14-10-2013 19:25

sai cosa, forse là insultano meno. Io qua (sia forum che italia in generale) ho sempre paura di dire come gestisco la vasca perchè poi partono gli insulti. Pesci senza schiumatoio? Figurarsi!!!
L'ATS quasi nessuno sa cosa sia qua...
Giusto sabato mi son sentita dire (non nel forum ma di persona) che dovrei cambiare tutta la gestione e iniziare a fare le integrazioni.
No dico ma perchè? se la vasca sta bene, e cresce, perchè dovrei cambiare?
Ma è così se fai qualcosa che non va di moda ti insultano.

Il risultato è che ci sono un sacco di vasche gestite in modo alternativo anche qua ma chi le ha sta ben attento a non dirlo (a meno che non sia uno di quelli riconosciuti come "guru" allora puo fare tutto e anzi avrà la massa degli imitatori dietro)

Sai che ti dico? se vedi una cosa diversa, informati, studiala, se ti ispira applicala. Alla fine è la vasca l'unica autorizzata ad insultarti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062173824)
I nostri metodi piu' usati,...berlinese e DSB, sono basati su una massiccia riduzione dei cambi e ridotto uso di tecnica per la gestione delle vasche.

Questo però è vero solo sulla carta... poi vai a vedere le vasche ed è un trionfo di schiumatoi reattori dosimetriche per additivi vari sterilizzatori e chi più ne ha più ne metta.

Al contrario non è vero che i metodi alternativi implicano più cambi d'acqua, ad esempio molti di coloro che gestiscono con l'ATS spesso arrivano a cambiare l'acqua una volta ogni morte di papa giusto per reintegrare qualche microelemento.

pacoo 14-10-2013 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062173870)
sai cosa, forse là insultano meno. Io qua (sia forum che italia in generale) ho sempre paura di dire come gestisco la vasca perchè poi partono gli insulti. Pesci senza schiumatoio? Figurarsi!!!
L'ATS quasi nessuno sa cosa sia qua...
Giusto sabato mi son sentita dire (non nel forum ma di persona) che dovrei cambiare tutta la gestione e iniziare a fare le integrazioni.
No dico ma perchè? se la vasca sta bene, e cresce, perchè dovrei cambiare?
Ma è così se fai qualcosa che non va di moda ti insultano.

Il risultato è che ci sono un sacco di vasche gestite in modo alternativo anche qua ma chi le ha sta ben attento a non dirlo (a meno che non sia uno di quelli riconosciuti come "guru" allora puo fare tutto e anzi avrà la massa degli imitatori dietro)

Sai che ti dico? se vedi una cosa diversa, informati, studiala, se ti ispira applicala. Alla fine è la vasca l'unica autorizzata ad insultarti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062173824)
I nostri metodi piu' usati,...berlinese e DSB, sono basati su una massiccia riduzione dei cambi e ridotto uso di tecnica per la gestione delle vasche.

Questo però è vero solo sulla carta... poi vai a vedere le vasche ed è un trionfo di schiumatoi reattori dosimetriche per additivi vari sterilizzatori e chi più ne ha più ne metta.

Al contrario non è vero che i metodi alternativi implicano più cambi d'acqua, ad esempio molti di coloro che gestiscono con l'ATS spesso arrivano a cambiare l'acqua una volta ogni morte di papa giusto per reintegrare qualche microelemento.

Io sono uno di quelli che non lo sa. ....mi spieghi per sommi capi cosa sia l'ATS? grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free

Stefano G. 14-10-2013 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062173870)
L'ATS quasi nessuno sa cosa sia qua...

io sono uno di questi ....... mi spieghi cos'è ? #13

Orkaloca 14-10-2013 19:50

ATS sta per "algae turf scrubber" ed è un sistema di filtraggio basato sulle alghe. Si fa in modo che su uno schermo apposito si formi un tappeto di alghe filamentose (quelle che di norma ti fan sacramentare quando crescono in vasca). Queste sono estremamente efficienti nel sottrarre nitrati e fosfati e tengono l'acqua pulita.
La funzione è la stessa del refugium a chaetomorpha, ma è più efficiente in termini di capacità filtrante/spazio.

Se ti fai un giro su google troverai molte immagini per capire cos'è.

Stefano G. 14-10-2013 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062173910)
ATS sta per "algae turf scrubber" ed è un sistema di filtraggio basato sulle alghe. Si fa in modo che su uno schermo apposito si formi un tappeto di alghe filamentose (quelle che di norma ti fan sacramentare quando crescono in vasca). Queste sono estremamente efficienti nel sottrarre nitrati e fosfati e tengono l'acqua pulita.
La funzione è la stessa del refugium a chaetomorpha, ma è più efficiente in termini di capacità filtrante/spazio.

Se ti fai un giro su google troverai molte immagini per capire cos'è.

non conoscevo la sigla ........ il marchingegno lo avevo costruito una ventina di anni fa ....... basculante funzionava da filtro ad alghe e creava onde nella vasca ;-)

Orkaloca 14-10-2013 20:04

si non è un'idea nuova, ma vecchio non vuol dire non funzionale. vuol solo dire fuori moda.

Bello il sistema basculante... ora il più comune è il sistema a cascata con l'acqua che scorre in verticale sullo schermo, mentre io ce l'ho in versione immersa con flusso creato dall'areatore :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12719 seconds with 14 queries