AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   filtro piscina su marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511974)

de toni bruno 01-08-2016 12:17

filtro piscina su marino?
 
salve a tutti: secondo voi puo filtrare sufficientemente bene un filtro a cartuccia per piscina sotto allo scarico in sump su un acquario marino? ho letto che la trama in poliestere si aggira sui 10/20 micron

Ricca 01-08-2016 14:06

Generalmente in un marino non si usano filtri (lane, spugne, balls,...), se non saltuariamente e per un tempo limitatissimo. L'unico filtro da usare è lo skimmer.

A meno di avere una vasca di soli pesci.... ma in entrambi i casi non andrei su filtri troppo fini.
;-)

gerry 01-08-2016 16:02

Quote:

Originariamente inviata da de toni bruno (Messaggio 1062771908)
salve a tutti: secondo voi puo filtrare sufficientemente bene un filtro a cartuccia per piscina sotto allo scarico in sump su un acquario marino? ho letto che la trama in poliestere si aggira sui 10/20 micron



Perché vorresti usare il filtro?

IVANO 01-08-2016 19:34

Io lascerei perdere...si intesarebbe

de toni bruno 02-08-2016 07:02

lo scopo é la limpidezza. lo schiumato nel bicchiere si riduce un po. ho notato guardando in trasparenza la vasca una migliorata limpidezza. penso comunque vi sia una ridotta presenza di materiale "buono" nell acqua, ma questo mi sembra sia logica conseguenza. non credo che lo schiumatoio schiumi proprio tutto quello che di biologico é presente nell acqua. questi materiali essendo continuamente sollevati dalle pompe in vasca. non riusciranno a depositare sul fondo e rimarranno a itorbidire un pelino l acqua. questa pero é mia opinione e il motivo della discussione

gerry 02-08-2016 08:46

Se ben dimensionate e posizionate le pompe, il particolato va in sump, dove decanta e la vasca rimane limpida.
Se torna in vasca il particolato, al massimo farei intorno allo scarico, in sump, una piccola paratia per far decantare e poi periodicamente lo aspirerei, ma non metterei il filtro

de toni bruno 02-08-2016 09:47

bisognerebbe sapere se qualcuno ha la sump con questa paratia e come rende

gerry 02-08-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviata da de toni bruno (Messaggio 1062772055)
bisognerebbe sapere se qualcuno ha la sump con questa paratia e come rende

Un amico , ma non usa pc , ha una piccola paratia per far sedimentare il particolato e si trova bene
Io avendo una sump grande il particolato si sparge ma non arriva alla risalita e qui di ogni tanto , pulendo la sump lo tolgo
Per pulire la sump uso un aspirapolvere per liquidi, in un attimo è linda

de toni bruno 02-08-2016 12:26

io ho una piccola sump con lo spazio giusto per schumatoio pompa risalita e poco piu. come detto, dove arriva lo scarico ,ho inserito questo filtro. se togliessi la filtrazione meccanica il sedimento in sump sarebbe un problema. anche perché ho notato che bloccando le particelle col filtro, eventuale sporco alzato in vasca in pochi minuti non lo si vede piu. sarebbe interessante il sistema filtro piscina anche per il costo(1 euro e mezzo all auchan) . sarei interessato sopratutto alla questione micron che nel mio caso si aggira sui 10/20. materiali conosciuti usati da voi su che misure si aggirano?

qoeletd 02-08-2016 15:29

io personalmente uso una calza antisedimenti sotto lo schiumatoio, era per lo scarico ma non mi entrava bene, comunque si intasa di sicuro prima che qualche forma batterica prenda casa li sopra, ne ho 3 una in uso, una in candeggina e una ad asciugare.... aiuta a filtrare le particelle quello che sfuggono allo schiumatoio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12177 seconds with 14 queries