AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531585)

Andrea_99 12-03-2018 12:18

Valori acqua
 
Salva ragazzi,ho da poco una coppia di ram e leggendo in rete ho letto che si deve avere un ph inferiore a 7 mentre su un articolo qui sul forum si dice che possono vivere in acqua con ph fino a 7,5 quindi ora il mio dubbio è impazzire per avere un ph basso o posso lasciarli in acqua con un ph di circa 7,4?

Asterix985 12-03-2018 12:39

Come moltissime specie si adattano a valori differenti da quelli che troverebbero in natura , vale per i discus ad esempio o per altri pesci che pur vivendo in natura in acque tenere e con ph acido si trovano a vivere in acquari con valori opposti .
Ci sono diverse scuole di pensiero , chi dice che essendo ormai pesci che derivano da esemplari tenuti in cattivita' siano ormai abituati a volri diffrerenti e chi ( come me ) pensa che allevarli a valori fedeli o almeno simili a quelli che troverebbero in natura sia la cosa migliore .
A te la scelta , se puoi cerca almeno di controllare i sali disciolti quindi valori di gh e kh non eccessivamente elevati .

izerimar 12-03-2018 13:13

Quote:

chi ( come me ) pensa che allevarli a valori fedeli o almeno simili a quelli che troverebbero in natura sia la cosa migliore .
Concordo in pieno, non è solo la cosa migliore ma è la cosa da fare.

Quote:

il mio dubbio è impazzire per avere un ph basso
Perche impazzire? quali sono i valori del tuo acquario?

Andrea_99 12-03-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062898995)
Quote:

chi ( come me ) pensa che allevarli a valori fedeli o almeno simili a quelli che troverebbero in natura sia la cosa migliore .
Concordo in pieno, non è solo la cosa migliore ma è la cosa da fare.

Quote:

il mio dubbio è impazzire per avere un ph basso
Perche impazzire? quali sono i valori del tuo acquario?

Per il momento dopo vari cambi con osmosi ho portato il KH a 4 e ph 7,5 ora ho inserito la catapp..chissà

izerimar 13-03-2018 10:39

Con le foglie di catappa non credo che riuscirai a fare calare il ph di 0.5
Ti consiglio di usare la torba, che però ti ambra l'acqua (cosa molto gradita ai pesci in questione).

Andrea_99 13-03-2018 11:22

Speriamo

Astronotus1979 17-03-2018 00:45

Ciao, io con la torba sono passato dal ph 7.5 dell'acqua di rete a ph 6.5

Prima però ho abbassato kh e gh con tagli di osmosi.

Adesso sembra tutto molto stabile.
(La torba uso quella della amtra)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10876 seconds with 14 queries