AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avannotti Platy scomparsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547408)

jfoligna 27-02-2022 19:38

Avannotti Platy scomparsi
 
Ciao a tutti, fino ieri pomeriggio avevo visto contemporaneamente 3 avannotti di Platy girare tra le piante e i tronchi. Visto che avevano una settimana e erano
cresciuti davvero velocemente pensavo si fossero ormai salvati. Ho notato però che al mio rientro a casa dopo 24 ore da ieri pomeriggio, non erano più presenti questi piccoli. Cosa può essere successo? I genitori li hanno mangiati visto che ho ritardato con il pasto della mattina di oggi? Oppure può accadere che piccoli possano morire così da una notte all altra senza che le condizioni siano modificate?

Altra info per le prossime nascite, visto che le femmine sono già belle gonfiette, e considerando che non li metterò nella vaschetta parto, ogni quanto devo alimentare i pesci se presenti avannotti?

ilVanni 27-02-2022 21:57

Guarda nel filtro. Se non ha un prefiltro in spugna o una protezione possono essere stati risucchiati lì.
I platy mangiano la prole, devi solo aggiunjgere dei nascondigli (degli steli galleggianti vanno benissimo, così come un ramo di photos lasciato in vasca (è una pianta di appartamento comunissima, probabilmente ce l'hai già).
Altrimenti vanno bene tutte le galleggianti, ceratophyllum, egeria, praticamente ogni pianta a stelo.

jfoligna 28-02-2022 09:39

grazie della risposta, ho controllato il filtro e non c'è nulla all'interno. si ho in vasca già dei rami di potos, della lemna che si è raggruppata vicino alle radici del potos, e un bel numero di piante e legni sommersi.

infatti visto che i 3 avannotti erano molto scaltri e avevano già una settimana di vita e di fughe in questi nascondigli pensavo potessero sopravvivere.

domanda: quante volte alimento la vasca durante le prime settimane degli avannotti? io attualmente sto dando cibo in scaglie due volte al giorno pochissima quantità, oppure una volta scaglie e una volta verdura sbollentata.
con gli avannotti devo aumentare le volte di alimentazione o cosi va bene ma non devo scendere sotto le due volte al giorno per non far morire di fame i piccoli?

ilVanni 28-02-2022 12:07

In una vasca ben matura, gli avannotti trovano comunque qualcosa.
Va benissimo due volte al dì (diminuendo la razione della metà, per evitare accumuli).
Meglio, semmai (per il prossimo acquisto) un granulare estruso a misura delle loro bocche che le scaglie.

jfoligna 02-03-2022 19:57

Sono nati nella notte altri piccoli. C'era solo una femmina che sembrava incinta, ma le dimensioni di alcuni avanotti rispetto ad altri sono almeno il doppio se non il triplo della grandezza.. possibile o forse sono nati precedentemente e non si erano ancora fatti vivi nelle zone meno piantumate?

ilVanni 03-03-2022 00:31

Più probabile la seconda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10280 seconds with 14 queries