![]() |
Sono rinati i pulcherini!!!!
Salve a tutti volevo farvi un pò di domande per sapere se posso introdurre una coppia di pelvicachromis pulcher e tentare magari a riproduzione nel mio acquario :-)) , considerando che non ho mai avuto esperienza con i ciclidi e vorrei iniziare!!!
Allora volevo sapere se le dimensioni della vasca vanno bene, è un cubo di 42x42x45, circa una sessantina di litri! Poi, è possibile mettere altri ospiti tipo caridinie, ampullarie o otocinclus? O potrei avere problemi?? Ancora, i valori sono corretti?? Ph 7 GH 8 NO2 assenti NO3 12,5 KH devo ricomprare il test!! Questa è una foto della vasca, va bene per i pulcher? Sotto la radice è nascosta una noce di cocco e in superficie si sta propagando della pistia per smorzare un pò la luce! Grazie a tutti, mi affido ai vostri consigli perchè ne ho davvero bisogno -69 !!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/cubo_062_194.jpg |
Tutto sommato credo che potresti provare ... ma SOLO loro in vasca!!! ;-)
|
60 litri per i pulcher? Si saresti al limite ma credo dovrebbero bastare anche se vedo che la tua vasca si sviluppa molto in altezza e meno in larghezza e considerando che i pulcher sono pesci da fondo l'unico problema che mi viene in mente sarebbe quello del poco spazio per il nuoto (anche se non sono degli squali in quanto a grandezza). Per quanto riguarda gli anfratti credo che ci siamo (cerca di metterne il più possibile), non saprei, cmq come ti è già stato detto se metti i pulcher devi tenere solo loro perchè sei al limite, in più aggiungici che se becchi una coppia affiatata ogni mese e mezzo ti troverai con una nuvola di avannotti che una volta svezzati (un mese circa) verranno attaccati a loro volta dai genitori stessi quindi valuta bene, ciao.
|
Li ho presi :-)) !!! Intanto volevo avere la certezza che fossero una coppia quindi ecco le foto, fanno schifo ma non sono riuscita a fare di meglio!!
Poi come avete detto non metterò altro in vasca! Per qunato riguarda lo spazio immagginavo di essere al limite, ora sono abbastanza piccoli, per il futuro vedrò ;-) !! Il presunto maschio scaccia la femmina ma senza inseguirla tanto va bene?? Grazie a tutti!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...aschio_297.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...emmina_773.jpg |
si sono maschio e femmina!!!! buon lavoro!!!
|
#22 Meno male!!! Grazie mille :-)) !!
|
per essere sicuri cerca di fare una foto sul fianco al maschio almeno riusciamo a vedere la pinna caudale....cmq dovrebbero essere maschio e femmina....prova intanto a vedere te se sono diverse le code dei due pesci una piu tonda femmina e una lanceolata....
|
sono una coppia senza dubbio ;-)
Danno molte soddisfazioni per la riproduzione, in quanto cure parentali e comportamento, e i colori che assumono in ripro son stupendi |
Grazie mille!! Ma come si fa a capire che vogliono riprodursi?? Intanto sto notando che il maschio scaccia meno la femmina e stanno più insieme!
|
quando vedi che la femmina e gonfia sul ventre...e vedi che vibrano e che stanno pulendo o cmq facendo una tana spostando il fondo e facendo buche significa che manca poco.... quando nn vedi piu la femmina o quando nn si muove piu dal nido scelto puo essere che hanno deposto
|
Comunque ragazzi secondo me per la femmina non c'è ombra di dubbio ma per il maschio io sinceramente non riuscirei a dirlo con certezza dalla foto!!Voi da cosa lo affermate?
|
Ho fatto altre foto, ve le mando per essere più sicura!!
Comunque credo la femmina sia pronta è gonfia, ha il ventre rosso e quando il maschio si avvicina vibra tutta mentre il maschio no... #24 !! Che ne pensate?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulcher_m_576.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulcher_f_314.jpg |
si da questa foto si vede chiaramente che sono maschio e femmina
|
dovrebbe essere senza ombra di dubbio un maschio nn ti preoccupare se lui nn la corteggia aspetta un po e vedrai che tutto va bene...
|
Ok allora aspetterò!! Ma devo fare qualcosa in particolare per invogliarli?? Tipo cibo diverso, acqua o temperatura??? Grazie a tutti :-))
|
Caridinie
Quote:
Per la riproduzione occorrono valori giusti, cambi regolari e cibo diversificato. Quando si riproducono danno grandi soddisfazioni, sono molto territoriali e non fanno avvicinare nessuno è uno spettacolo vederli con la prole. |
per la riproduzione non devi fare assolutamente nulla, se la coppia è affiatata non c'è bisogno di stimolarla, più che altro quando noti che entrano in riproduzione cibali un pò di più e basta!!!
|
Grazie a tutti!!! Come avevo detto secondo me la femmina era pronta infatti oggi ho trovato su un vetro delle uova ma non credo siano fecondate perchè sono biancastre e poi il maschio non le guarda per niente, solo la femmina rimane vicina alle uova allontanandosi ogni tanto!! Ma ora mi sembra che la coppia vada meglio, il maschio non insegue più la femmina ma le si avvicina a volte vibrando ;-) !! Che ne pensate?? Speriamo bene comunque :-)) !!!
|
Le uova sono ancora lì, sono di un biancastro-giallino, la femmina sta sempre vicino a loro accudendole e quando si allontana lei va il maschio... Che mi dite??? Inizio a sperarci :-)) #22 !!!!
|
So che la riproduzione dei pulcher è un argomento molto trattato e quindi non interessa più... Ma sono troppo felice perchè oggi sono nati i pulcherini #22 #22 !!! Sono minuscole codine che non stanno mai ferme, la madre è sempre con loro sotto l'hydrocotyle e il padre gironzola nei paraggi!! Sono davvero troppo felice :-)) !!!!
|
Pulcher
Quote:
|
sono contento per te hai avuto subito una bellissima soddisfazione ora mi raccomando cibali bene e appena diventano grandicelli e indipendenti levali altrimenti saranno troppo stretti...
|
Grazie mille e anche io sono troppo felice #22 #21 #22 !!!!
I genitori sono fantastici stanno sempre vicino ai piccolini!! Le artemie le potrò dare quando vedrò i piccoli muoversi liberamente nell'acquario, giusto?? |
I piccolini stanno bene ma ancora non nuotano rimangono sul fondo dove li spostano i genitori è normale? Quando inizieranno a nuotare??
|
Quote:
|
dopo quanto nascono ? meta delle uova nel mio aquario si sono staccate dalla superfice dell anforetta .. e normale ?
|
Da me sono nati dopo 4 giorni e sul vetro era rimasto solo il segno delle uova!!
Le tue staccandosi sono finite sul fondo o a galla? E i genitori che fanno?? Non so quanto sia normale #24 !!! |
a me sono nati ieri i pulcherini !!!!!!!! è la 2 deposizione della nuova giovane coppia. questa volta dovrebbe andare tutto bene!! :-)
|
Quote:
Queste notizie sono lo stimolo primario per l'acquariofilia. Ciao |
La mia prima nidiata non ce l'ha fatta :-( e dopo ho avuto dei problemi con i genitori, il maschio scacciava sempre la femmina impedendole anche di mangiare!!! Allora ho separato la femmina per farla riprendere quando l'ho rimessa con il maschio la situazione era sempre la stessa, non sapevo più che fare!! Ora però lei deve essere pronta per accoppiarsi, ha il ventre rossissimo e gonfio e vibra sempre intorno al maschio che la scaccia molto di meno... Speriamo bene :-)) !!!
|
La situazione non è cambiata #07 :-( !!!
Il maschio tollera la femmina ma anche se lei vibra tutta lui non fa nulla, in oltre lei è sempre più pronta, ha il ventre bello gonfio e rosso e l'ovodepositore in vista!!! Che devo fare con il maschio?? Perchè continua a non fare nulla -04 ??? |
se hanno gia deposto una volta nn penso che tardino nel farlo ancora...prova ad isolare il maschio in modo tale che la femmina prenda possesso del territorio e vedi se la situazione cambia...se nn dovesse cambiare ti consiglio di cambiare maschio a volte capita che coppie gia formate dopo qualche situazione scoppino improvvisamente...
|
Alla fine la femmina ha avuto la meglio #36# !!!
Infatti era qualche giorno che stava sempre dentro la noce di cocco e si era sgonfiata parecchio e ora finalmente li ho visti, li hanno sistemati in una buchetta sono l'hydrocotyle e sono davvero bellissimi #22 !!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |