AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento vasca 20l per caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99238)

gioma79 25-09-2007 16:56

Allestimento vasca 20l per caridine
 
ho una piccola vasca da 20l circa con luce w/l 0.7, e un filtro sera L a spugna da inserire dentro in modo da non recar danno ai piccoli, volevo consigli sul tipo di fondale da inserire (sabbia, fertilizzante etc) aspetto i vostri consigli.........
Sono indeciso inoltre se destinare anche il mio 90l ai gamberetti, ma che altri pesci convivono pacificamente con loro???????

gpbyte 25-09-2007 17:49

Per il fondo puoi mettere solo akamada. Per i pesci che convivono con le red ci sono

i guppy
endler
cory

e altri che non ricordo :-))

Cmq ti consiglio di leggere la guida di mattegm, lì c'è scritto tutto :-)

corradodiroma 26-09-2007 03:40

meglio non metterci pesci grandi, generalmente si fanno vedere di meno, puoi provare con endler, ma pare che mangino anche loro le larve di gamberetto, se abbondantemente piantumato qualcuna sopravvive ;-)

ciao

gioma79 26-09-2007 08:11

per il fondale ho optato per una ghiaia nera, ho letto in vari articoli che anche i gasteropodi convivere con le red... i neon assolutamente no????
per il filtro interno con spugna che ne dite, mio padre lo usava in germania 30 anni fa ma i tempi sono decisamente cambiati.......

corradodiroma 26-09-2007 14:42

le red crystal possono stare con i gasteropodi, ma le devi abituare ad un'acqua non tenerissima, se metti i neon possono mangiarsi parte o tutte le larve dei gamberetti

il filtro a spugna può andare bene ma devi fare buoni cambi del'acqua

ciao

gioma79 29-09-2007 20:58

quindi con cambi regolari settimanali è possibile inserire il filtro a spugna, inoltre vi volevo chiedere visto che mi piacerebbe creare un bel pratino di glosso se è possibile inserire un substrato fertilizzato magari JBL o SERA e della CO2 naturale accetto consigli almeno in settimana inizio

Aluz 15-10-2007 12:56

ah quindi nel mio 21 litri lordi con 4 guppy posso mettere le red cherry... quante ce ne possono stare secondo voi? o è meglio che inserisco una foto? grazie!

corradodiroma 15-10-2007 16:04

Quote:

Originariamente inviata da gioma79
quindi con cambi regolari settimanali è possibile inserire il filtro a spugna,

in generale si, poi bisogna fare qualcosa di ben adatto a secondo del gambreto che allevi, magari una spugna molto grande o mettere più di un filtro a spugna

Quote:

Originariamente inviata da gioma79
inoltre vi volevo chiedere visto che mi piacerebbe creare un bel pratino di glosso se è possibile inserire un substrato fertilizzato magari JBL o SERA e della CO2 naturale accetto consigli almeno in settimana inizio

fertilizzanti commerciali non li ho mai provati e non saprei dirti, genealmente i feritlizzanti non hanno un buon effetto sui gamberetti, per quanto riguarda la co2 invece non ci sono problemi, con alcuni gamberetti ne puoi dare quasi quanta te ne pare

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
ah quindi nel mio 21 litri lordi con 4 guppy posso mettere le red cherry... quante ce ne possono stare secondo voi? o è meglio che inserisco una foto? grazie!

se ben piantumato ce ne puoi mettere 6 senza problemi, ma in così poco spazio non è detto che tu riesca a far sopravvivere larve

ciao

Aluz 15-10-2007 16:32

sì di piante ce ne sono parecchie e potrei rinunciare al fertilizzante.
i valori sono ph 8, gh 12 e kh 9, vanno bene per le red cherry?

corradodiroma 15-10-2007 16:58

Quote:

sì di piante ce ne sono parecchie e potrei rinunciare al fertilizzante.
i valori sono ph 8, gh 12 e kh 9, vanno bene per le red cherry?
ti consiglio di abassare il ph di almeno di mezzo punto cioè portarlo a 7,5, da 8 potrebbe tendere al 9 e quindi può essere pericoloso, gli altri valori vanno bene

con le cherry un po di fertilizzantesi può usare, ma conviane usarne molto poco


ciao

Aluz 15-10-2007 20:11

come lo abbasseresti il ph? con le pastiglie di CO2?

corradodiroma 16-10-2007 01:27

pastiglie di co2 non le conosco, co2 in gel o in bombole invece è una valida soluzione, un'altra è usare della torba..... che è il mio metodo preferito :-))

ciao

Aluz 16-10-2007 10:09

la torba dove va messa? invece come temperatura cosa preferiscono?

corradodiroma 16-10-2007 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
la torba dove va messa? invece come temperatura cosa preferiscono?

la torba la puoi mettere dentro una calza all'interno della vasca, qualcuno la preferisce nel filtro, io preferisco mischiarla al fondo o metterla sopra il fondo dopo averla preventivamente imbibita di acqua, perchè generalmente in parte galleggia se non lasciata "ammollo" in acqua per un certo periodo

ciao

Aluz 16-10-2007 14:47

va bene. per 21 litri quanta dovrei metterne? ogni quanto va aggiunta? si trova facilmente nei negozi di acquari? quanto costerà? scusa per le troppe domande ma non so niente sulla torba

corradodiroma 17-10-2007 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
va bene. per 21 litri quanta dovrei metterne? ogni quanto va aggiunta? si trova facilmente nei negozi di acquari? quanto costerà? scusa per le troppe domande ma non so niente sulla torba

non c'è una dose prestabilita da dover mettere, tutto dipende dalla chimica della tua acqua, ne metti un po, tipo un pugno in una calza la lasci a mollo, e misuri i valori dopo qualche ora, lasci la torba finchè non ottieni i valori desiderati monitorando ogni tanto

un volta, la torba, si trovava facilmente nei negozi di acquari, prova a cercarla ricordandoti che deve essere senza concimi aggiunti, quella dei vivai di solito sono concimate, di solito non costa tanto


ciao

Aluz 17-10-2007 15:02

va bene proverò a cercarla, ma a occhio quanto durerà il suo effetto?

corradodiroma 17-10-2007 15:39

se la lasci nella vasca l'effetto, sempre a secondo della chimica dell'acqua, può durare mesi


ciao

Aluz 17-10-2007 16:15

ma ho visto che tu vendi la torba, mi sa che la ordino da te e mi prendo anche 6 red cherry! ;-)

Aluz 18-10-2007 19:06

va be' la torba l'ho trovata, vediamo a quanto arriva il ph. metto una foto del 21 litri, può andare bene per ospitare delle caridine no? oltre le red cherry quali vanno bene in acqua dura e sono compatibili coi guppy? grazie

corradodiroma 19-10-2007 04:14

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
va be' la torba l'ho trovata, vediamo a quanto arriva il ph. metto una foto del 21 litri, può andare bene per ospitare delle caridine no?

certamente, prima di mettere gamberetti ti consiglio di inserire qualche altra pianta a stelo tipo egeria densa, limnophila oppure può andare bene anche cryptocorine o vallisneria

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
oltre le red cherry quali vanno bene in acqua dura e sono compatibili coi guppy? grazie

se le vuoi riprodurre in teoria nessuna, se invece non ti interessa la riproduzione va bene solo la palmata, l'unico problema è che i guppy dovrebbero stare in acqua dura mentre i gamberetti in acqua dura potrebbero saltarti fuori, o morire quindi dovresti adattarli per bene per non rischiare di vederli morire
adattarli significa abituarli molto lentamente ad acqua dura

i guppy in acqua diversa da quella per loro adatta vivono di meno, crescono male, e possono avere diversi problemi
di solito si sconsiglia di mettere guppy in acqua acida ;-)

ciao

Aluz 19-10-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Dimorfoteca
Quote:

sì di piante ce ne sono parecchie e potrei rinunciare al fertilizzante.
i valori sono ph 8, gh 12 e kh 9, vanno bene per le red cherry?
ti consiglio di abassare il ph di almeno di mezzo punto cioè portarlo a 7,5, da 8 potrebbe tendere al 9 e quindi può essere pericoloso, gli altri valori vanno bene

con le cherry un po di fertilizzantesi può usare, ma conviane usarne molto poco


ciao


ma non avevi detto che questi valori andavano bene? per acqua dura intendevo questi valori

corradodiroma 19-10-2007 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
Quote:

Originariamente inviata da Dimorfoteca
Quote:

sì di piante ce ne sono parecchie e potrei rinunciare al fertilizzante.
i valori sono ph 8, gh 12 e kh 9, vanno bene per le red cherry?
ti consiglio di abassare il ph di almeno di mezzo punto cioè portarlo a 7,5, da 8 potrebbe tendere al 9 e quindi può essere pericoloso, gli altri valori vanno bene

con le cherry un po di fertilizzantesi può usare, ma conviane usarne molto poco


ciao


ma non avevi detto che questi valori andavano bene? per acqua dura intendevo questi valori

quell'acqua è ottima per gamberetti se abbassi il ph di almeno mezzo punto, ma per i guppy non va bene, i guppy stanno bene in acqua con pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20° uS 600/1000, non sono proprio gli stessi valori dei gamberetti, è un po più dura.... inoltre se abbassi il ph di mezzo punto il tuo kh può tendere ad abbassarsi

ciao

Aluz 19-10-2007 14:52

ho chiesto a Nicola Rocco che è un importante allevatore di guppy, mi ha detto che questi valori li ritiene ottimi per i guppy, quindo no problem per loro. il ph vediamo se si abbassa con la torba. che gamberetti possono stare bene in quest'acqua oltre le red cherry? grazie

corradodiroma 19-10-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
ho chiesto a Nicola Rocco che è un importante allevatore di guppy, mi ha detto che questi valori li ritiene ottimi per i guppy, quindo no problem per loro.

non sono daccordo, conosco Nicola, ma va bene così :-))

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
che gamberetti possono stare bene in quest'acqua oltre le red cherry? grazie

palmata, japonica, yellow non mi sento di consigliarti altri gamberetti, in quanto potrebbero adattarsi come non adattarsi, potresti provare anche con white perl e blu perl ma potrebbe anche andarti male

ciao

Aluz 20-10-2007 01:03

in effetti ho sbagliato, i valori erano gh 15 e kh 12, mi sono confuso. cmq li devo rimisurare tutti visto che ho messo la torba. ti faccio sapere

Aluz 20-10-2007 14:31

ecco la nuova misurazione. ho riscontrato:

gh 14
kh 9
ph 7,5-7,8 (ho usato 2 test diversi)

quindi la torba fa il suo dovere!
allora per i guppy senza fare i precisini vanno bene sti valori (cioè hanno solo 1 grado in meno rispetto a quelli consigliati)
per le caridine invece??? grazie!

Aluz 21-10-2007 12:28

http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=103

qui dice che la egeria densa diventa 40-100 cm, per un piccolo acquario non è troppo? di cryptocoryne ne ho già 2, altre piante che restano più piccole cosa possono essere?

Aluz 22-10-2007 19:00

nessuno mi risponde? :-(
cmq adesso ho messo il termoriscaldatore e non c'è posto per altre piante, queste che ho non sono sufficienti?

Amon.Tools 22-10-2007 20:21

Credo che Corrado intendesse piante a stelo x la loro velocità di crescita, + son veloci le piante, + succhiano fosfati e schifezze in genere, se poi ti cresce molto veloce le poterai + spesso :) cmq guardando la foto di piante veloci non ne hai, forse l'echinodorus è la + veloce di quelle che hai e farà il suo sporco lavoro :P

cmq tutte le piante a stelo non hanno limiti di "altezza", quindi non basarti su quello, quanto sul; ti piace? cresce bene?

tutto dipende dalla luce + che dalla fertilizzazione, almeno x le piante a stelo, perchè di roba da mangiare con i guppi ne avranno parecchia! ;)

BB

Aluz 22-10-2007 20:31

ok, visto che sei esperto anche tu di caridine, puoi rispondermi anche sui valori dell'acqua? grazie mille!

corradodiroma 22-10-2007 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
ecco la nuova misurazione. ho riscontrato:

gh 14
kh 9
ph 7,5-7,8 (ho usato 2 test diversi)

quindi la torba fa il suo dovere!
allora per i guppy senza fare i precisini vanno bene sti valori (cioè hanno solo 1 grado in meno rispetto a quelli consigliati)
per le caridine invece??? grazie!

per i guppy più l'acqua è dura e meglio è, mentre per i gamberetti più l'acqua è neutra o acidula e meglio è, ovviamente per fare un acqua acidula puoi mettere la torba, ma questa entro certi limiti addocisce anche l'acqua, quindi non è facile allevare guppy e gamberetti insieme per bene! ad esempio le red cherry in acqua troppo dura non mostrano la loro bella livrea rossiccia, ma possono comunque sopravvivere, secondo te ne vale la pena allevarli insieme??

per questo io ti ho consigliato di iniziare ad allevare i gamberi in certi valori ed i guppy in altri, sono animali possono adattarsi a tutto ma questo dipende dalla tua esperienza, non esiste una formuletta che salva capra e cavoli per tutto, riesco ad allevare red cherry e guppy insieme e entrambi mostrano ottime livree, oltre a riprodursi ma questo non vuol dire che sia facile realizzare una vasca simile, ad un neofita la scosiglio, e non è facile su un post descrivere tutte le accortezze per dover avere per arrivre a quello che ho fatto io

per il resto mi sembra che Amon.Tools ti abbia chiarito che per mantenere il sistema stabile visto che hai deciso di mettere pesci che mangiano molto, si riproducono ed inquinano molto, tu debba usare piante a crescita rapida, come appunto l'elodea, estremamente adattabile che è vero che si allunga ma la puoi sempre tagliarte e ripiantare formando dei bellissimi cespugli, oltretutto è fluttuante quindi coprirà e sfrutterà meglio la luce contro le fastidiose alghe che in un'acquario di guppy non mancano quasi mai

ciao

Aluz 22-10-2007 21:44

capisco e vedrò di procurarmi questa pianta.
però ancora non mi hai detto questi valori se vanno bene o no per qualche caridina, per i guppy loro stanno benissimo, non vedo nessun problema e si riproducono alla grande.

corradodiroma 22-10-2007 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
capisco e vedrò di procurarmi questa pianta.
però ancora non mi hai detto questi valori se vanno bene o no per qualche caridina, per i guppy loro stanno benissimo, non vedo nessun problema e si riproducono alla grande.

per le palmata vanno benissimo, per le red cherry un po meno, ma tutto dipende queste red cherry da chi le prendi, se le prendi da qualcuno che le tiene già a questi valori è molto probabile che nella tua vasca stiano già bene, anche se non sono convinto che mostrino i loro colori al loro massimo


ciao

Aluz 22-10-2007 22:48

mi faresti vedere come sono le palmata visto che non trovo delle belle foto sul web? se mi piacciono le prendo da te visto che mi hai aiutato parecchio

corradodiroma 22-10-2007 23:09

sono queste qui
http://www.invertebrati.info/foto&vi...fopalmata1.jpg
http://www.invertebrati.info/foto&vi...fopalmata2.jpg
http://www.invertebrati.info/foto&vi...fopalmata3.jpg
www.invertebrati.info/foto&video/infopalmata.jpg

ma non ti illudere che nelle tue vasche diventino così marmorizzate, e colorate, in ph basico (i valori dei guppy per capirsi) rimangono molto più trasparenti, "allincirca" così ;-)
http://web.tiscali.it/a_q_a/immagini...nt_marmor1.jpg


ciao

Amon.Tools 22-10-2007 23:20

discorso PH, pensa che sto diventando scemo x le crystal ad abbassare il ph, son partito da 8 (vivevano anzi sopravvivevano, sempre o quasi ferme, inappetenti e sbiaditucce) ora a ph 6.9 (e lo sto abbassando ancora voglio arrivare a 6.5) non stan mai ferme ed i colori son brillanti, ho anche intenerito l'acqua da kh e gh 10 ora sono a 5... ti giuro che non ci volevo credere finchè non ho "toccato con mano" anche la conducibilità da 500 che era all'inizio della mia esperieza, ora è 280...

Spero prima o poi di poter dire CE L'HO FATTA ! ;P

Aluz 22-10-2007 23:34

invece per le japonica va bene l'acqua? se non altro loro sono trasparenti al naturale :-) almeno a vedere le foto. grazie dei consigli

Amon.Tools 22-10-2007 23:41

si si le japponica vivono "ovunque" tenera, dura, non avrai mai prob con loro, a meno che non ti voglia imbarcare nella loro riproduzione, a quel punto è molto ardua, ma a livello di vita e benessere no prob con nessuno (pirana a parte :P ) e occhio che forse potrebbero aggredire i mini guppy ^^ (lo dico x sentito dire perchè io i guppi non li ho)

cmq japonica con red cherry fanno a schiaffi, almeno da me, le japo si arrabbiavano spesso con le red

in + le japo mangiano molte + alghe :)

Aluz 22-10-2007 23:58

no problem i mini guppy li sposto sempre in una vaschetta a loro dedicata. 6 japo possono andare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23456 seconds with 13 queries