AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH che non si abbassa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9909)

giangi 29-06-2005 20:27

PH che non si abbassa...

ciao a tutti...

dopo circa 20 giorni di allestimento, piante alla grande, valori buoni o almeno credo

KH 4
GH 7
Nitriti assenti
nitrati assenti
Ferro 0.3

PH 7.3/7.4

Sebbene abbia il filipper della dennerle quello più grande, 60 bolle al minuto il ph scende al massimo a 7.2

N.b. cerco di tenere un movimento superficile dell'acqua al minimo, in quanto il mio è una vasca elos 120 che era marina, che ho riadattato per acqua dolce
la caduta in sump potrebbe causarmi la perdita di tutta la CO2 e quindi non riuscire ad abbassare il ph

Per curiosità ho persino acquistato il nuovo "ovetto" della Dennerle per la misurazione permanente della co2 ed il liquido indicatore rimane blu anzichè verde quindi potrebbe essere che la co2 non venga disciolta?

Sarei deciso ad aquistare il Cyclo 500 della Dennerle (reattore), cosi facendo dovrei sciogliere maggiormente la CO2 in vasca

Grazie per le risposte....e ciao a tutti

Woodoo 30-06-2005 02:10

Parzialemente è colpa della sump, ma è anche colpa del flipper che è inadeguato per una vasca di quelle dimensioni ...in pratica non riesce a sciogliere bene la co2 ...e quella poca che riesce a fare ..la sump la perde ..una bella cosa che faresti è sicuramente un cycle ...il ho il 750 della dennerle su una vasca da 230 litri ...e lo stesso tuo segnalatore della dennerle ..che è sempre sul verde con sole 20 bolle al minuto x 5 ore al giorno ...vasca ben piantumata ....e devo stare attento perché rischio di avere troppa co2 in vasca.

Ph 6.8 KH a 5 GH a 7

giangi 30-06-2005 07:59

Grazie per la risposta....
correrò subito ad acquistare un cycle.....

ciao

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
Parzialemente è colpa della sump, ma è anche colpa del flipper che è inadeguato per una vasca di quelle dimensioni ...in pratica non riesce a sciogliere bene la co2 ...e quella poca che riesce a fare ..la sump la perde ..una bella cosa che faresti è sicuramente un cycle ...il ho il 750 della dennerle su una vasca da 230 litri ...e lo stesso tuo segnalatore della dennerle ..che è sempre sul verde con sole 20 bolle al minuto x 5 ore al giorno ...vasca ben piantumata ....e devo stare attento perché rischio di avere troppa co2 in vasca.

Ph 6.8 KH a 5 GH a 7

Mkel77 30-06-2005 23:12

si ma per quanta co2 tu possa pompare, io credo che la sump te la disperda in gran quantità..........

Woodoo 01-07-2005 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
si ma per quanta co2 tu possa pompare, io credo che la sump te la disperda in gran quantità..........

Vero, ma ti dico anche che avevo impostato la co2 a 30 bolle al minuto con il cycle della dennerle 750 ...e acceso l'aereatore ...fermo restando che riusciva a mantenere la co2 a 20mg/l ...so benissimo che non ha senso ...e che avevo paura di uccidere i miei piccoletti ..e restando al lavoro non potevo monitorare constantemente la vasca se non alla sera ..la paura di trovarmi i pesci soffocati dalla co2 è alta ...quell'aggeggio è pericoloso se metti troppe bolle.

Adesso è impostato a 5 ore e solo 20 bolle al minuto ..restando sempre a 20mg/l ...verifica effettuata sia con i reagenti KH e PH che con il test permanente della dennerle ..che è davvero affidabile ..anche se non immediato come segnalazione ....ma questo lo sono tutti.

resta comunque il fatto che la sump disperde molta co2 ..su questo non ci piove

Mkel77 01-07-2005 00:56

il fatto è che se si vuole impostare la propria vasca su un ph acido, la sump è una contraddizione...........

giangi 01-07-2005 01:01

mi converrebbe, buttare via la sump ed acquistare un filtro esterno o un tentativo con il cyclo posso farlo

che ne dite.... grazie

Quote:

il fatto è che se si vuole impostare la propria vasca su un ph acido, la sump è una contraddizione...........

Woodoo 01-07-2005 01:54

Quote:

Originariamente inviata da giangi
mi converrebbe, buttare via la sump ed acquistare un filtro esterno o un tentativo con il cyclo posso farlo

che ne dite.... grazie

Quote:

...una prova la potresti pure fare ..certo che Mkel77 ha ragione ..la sump su una vasca con PH acido ..non andrebbe bene #07

giangi 01-07-2005 08:14

grazie....

vi farò sapere i risultati...

ciao :-(

Quote:

Quote:

che ne dite.... grazie

Quote:

...una prova la potresti pure fare ..certo che Mkel77 ha ragione ..la sump su una vasca con PH acido ..non andrebbe bene #07

giangi 01-07-2005 21:15

Ok grazie Dennerle, il Cyclo sta funzionando a meraviglia (per il momento), se cisaranno novità vi farò sapere...

Grazie e ciao a tutti...

Quote:

grazie....

vi farò sapere i risultati...

ciao :-(

Quote:

Quote:

che ne dite.... grazie

Quote:

Woodoo 02-07-2005 12:28

Ocio ...che se lo pomppi troppo ...quell'aggeggio può essere pericoloso ....non sottovalutarlo mi raccomando :-D

giangi 02-07-2005 12:58

Grazie per il consiglio..

Con circa 30 bolle al minotu il ph si è abbassato da 7.3/7.4 a 7.2..

KH 4
GH 7
Nitriti assenti
nitrati assenti
Ferro 0.3

PH 7.3/7.4

Stamani si aggirava intorno ai 7.5, se non sbaglio al mattino dovrebbe essere più basso vista la quantità di piante che ho...

Una cosa che mi sono dimenticato cdi dire che l'accquario è stato allestito con terra allofana della Elos e acqua di rubinetto con condizionatore (non osmotica)in base ai consigli del mio"pescivendolo"

Dovrei fare un cambio con acqua osmotica per poter risolvere meglio il problema del ph (ma aggiungendo i sali per ristabilire i valori di kh e gh, aumenta anche il ph nell'acqua osmotica? scusate per le domande ma è il mio primo cambio d'acqua..)

Ciao e grazie....
Quote:

Ocio ...che se lo pomppi troppo ...quell'aggeggio può essere pericoloso ....non sottovalutarlo mi raccomando :-D

Woodoo 02-07-2005 15:59

Hai un KH pari a 4 (ottimo) ...se fai cambi con RO (acqua osmotica) ..devi mettere sali tali da riportare il suo valore a 4 di KH ...mi raccomando di non scendere sotto questo valore ..perché + è basso il KH maggiore è la possibilità (a pari CO2) ..che il tuo PH precipiti ...il Cycle ha la particolarità di frullare le bolle di CO2 fino alla completa sparizione delle bolle stesse, immettando in acqua una forte parcentuale di CO2 ..il KH è l'unico "tampone" che hai per correggerla, altro pericolo di troppa CO2 è il "soffocamento" dei pesci ...anche se la tua vasca è ben ossigenata (molte piante) ...una percentuale elevata di CO" potrebbe impedire ai tuoi pesci di respirare normalmente ....in breve li vedresti respirare a piene branchie ...quello è il primo segnale ...il secondo e che stazionano in superficie per poter tirare una boccata "d'Aria" ...quello è il secondo ..molto + pericoloso ...il terzo ..è ...non c'é il terzo #07

Ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella che trovi sul portale ...o in internet ...questa tabella ti permette di verificare in base al tuo PH e KH quanta CO2 hai in vasca ...una buona media è di 15/20 Mg/l ...oltre inizia ad essere + pericoloso da gestire ....e forse inutile visto che per la maggior parte delle piante ..basta è avanza!!

Un consiglio ...fallo spegnere prima quel coso (il Cycle) ...non dare troppe ore di "frullabolle" ...a me è successo di trovarmi i pesci che alla sera stavano benone ...con Cycle spento ovviamente ..e alla mattina di trovarmi due botia che respiravano in superficie ..e i rivalutus che sembravano scoppiare da come respiravano ..ovviamente è partito l'ossigenatore a manetta ..e per quel giorno niente co2 #13 #13 -04

Controllalo sempre e spesso ....tienilo d'occhio ...mi raccomando.

Valgono + i tuoi pesci ..che le piante ..a mio modesto parere ..ovvio !!!

CiauZ

giangi 02-07-2005 22:36

ciao a tutti.....
Mi ero confuso ho rimisurato il KH era 3, ho aggiunto solo il sale per aumentare il KH e non il Gh che era già a 8

il kh in vasca è salito a 5, quindi penso vada bene... ma il Ph è balzato a 7.6

è giusto che il ph aumenti aggiungendo i sali per aumentare il KH?

continuo con la CO2 fino a quando il PH non ritorni a 6.9 (in base alle tabelle Dennerle con KH 5 e PH 6.9 dovrei avere in vasca 20mg. di CO2)

e tutto corretto? -d12

Quote:

Hai un KH pari a 4 (ottimo) ...se fai cambi con RO (acqua osmotica) ..devi mettere sali tali da riportare il suo valore a 4 di KH ...mi raccomando di non scendere sotto questo valore ..perché + è basso il KH maggiore è la possibilità (a pari CO2) ..che il tuo PH precipiti ...il Cycle ha la particolarità di frullare le bolle di CO2 fino alla completa sparizione delle bolle stesse, immettando in acqua una forte parcentuale di CO2 ..il KH è l'unico "tampone" che hai per correggerla, altro pericolo di troppa CO2 è il "soffocamento" dei pesci ...anche se la tua vasca è ben ossigenata (molte piante) ...una percentuale elevata di CO" potrebbe impedire ai tuoi pesci di respirare normalmente ....in breve li vedresti respirare a piene branchie ...quello è il primo segnale ...il secondo e che stazionano in superficie per poter tirare una boccata "d'Aria" ...quello è il secondo ..molto + pericoloso ...il terzo ..è ...non c'é il terzo #07

Ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella che trovi sul portale ...o in internet ...questa tabella ti permette di verificare in base al tuo PH e KH quanta CO2 hai in vasca ...una buona media è di 15/20 Mg/l ...oltre inizia ad essere + pericoloso da gestire ....e forse inutile visto che per la maggior parte delle piante ..basta è avanza!!

Un consiglio ...fallo spegnere prima quel coso (il Cycle) ...non dare troppe ore di "frullabolle" ...a me è successo di trovarmi i pesci che alla sera stavano benone ...con Cycle spento ovviamente ..e alla mattina di trovarmi due botia che respiravano in superficie ..e i rivalutus che sembravano scoppiare da come respiravano ..ovviamente è partito l'ossigenatore a manetta ..e per quel giorno niente co2 #13 #13 -04

Controllalo sempre e spesso ....tienilo d'occhio ...mi raccomando.

Valgono + i tuoi pesci ..che le piante ..a mio modesto parere ..ovvio !!!

CiauZ

Woodoo 04-07-2005 03:33

Si, il PH a 6.9 e KH a 5 ti dovrebbe dare quella quantità di CO2 !!!

Ocio ..perché già se scendo a 6.8 sei a 23 ...cerca di non andare oltre :-D

giangi 04-07-2005 13:31

ciao a tutti.... #07

penso chw alla fine dovrò rinunciare alla sump dell'Elos e passare ad un filtro chiuso, in quanto sebbene sembrava che il Cyclo funzionasse i primi giorni, ora con 70 bolle al minuto sono a 7.2/7.3 di ph

per poterlo portare a 6.9 (cghe è quello che dovo ottenere,,,) dovrei forse arrivare a 100 ed oltre bolle al minuto su 300lt?
datemi un consiglio... -20

ciao e grazie

Quote:

Si, il PH a 6.9 e KH a 5 ti dovrebbe dare quella quantità di CO2 !!!

Ocio ..perché già se scendo a 6.8 sei a 23 ...cerca di non andare oltre :-D

Mkel77 04-07-2005 13:37

togli la sump

Woodoo 04-07-2005 15:13

Quote:

togli la sump

a sto punto direi che la cosa è da fare ....tu immetti e lei asporta ...toglia che fai davvero prima #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.