AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   corallo mollo...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98571)

Francesco_sr 20-09-2007 20:27

corallo mollo......

ciao a tutti ragazzi....oggi ho acquistato il mio primo corallo mollo....mi aiutate con i consigli?????che cure ha bisogno????insomma ditemi tutto sui coralli molli....grazie

Francesco_sr 20-09-2007 21:00

è normale che si sia ristretto????è diventato piccolo e più scuro.....come mai??????

Pfft 20-09-2007 21:31

Francesco_sr, a parte che esistono qualche centinaio di coralli molli ... se non sai il nome almeno una foto aiuta.
E comunque se non metti i parametri della vasca , le dimensioni , l'impostazione tecnica , darti una mano è impossibile.

Francesco_sr 20-09-2007 21:45

ha la forma di un corallo.......no so il nome specifico ma è normale che diventa piccolo??????aiutatemi vi prego.......ciao

Pfft 20-09-2007 22:03

Quote:

ha la forma di un corallo
strano che un corallo abbia la forma di una corallo.. :-D
Quote:

no so il nome specifico ma è normale che diventa piccolo??????aiutatemi vi prego.......ciao
se non sappiamo che corallo è come possiamo dirti se è normale ?

se non sappiamo come hai la vasca come sappiamo dirti se sta male ?

se non sappiamo NIENTE di quello che hai come facciamo ad aiutarti ?

Francesco_sr 20-09-2007 22:09

la vasca è circa 50 litri....ci sono 2 pesci pagliaccio....oggi ho visto questovcorallo mollo e lo comprato.....quando lo messo nella vasa è diventato molto più piccolo.....come mai?????

Pfft 20-09-2007 22:20

Francesco_sr, probabilmente è solo in adattamento.. come potrebbe stare morendo .. come potrebbe stare benissimo..
sai che valori devi avere per mantenere coralli ? sai che cosa serve per mantenere coralli ? sai come deve essere una vasca per mantenere coralli e/o pesci ?
Non comprare più altro e leggiti la sezione primo acquario marino..

alessandros82 20-09-2007 22:24

Quote:

ho acquistato il mio primo corallo mollo
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Ascolta Pfft, però ci vorrebbe una foto e la descrizione della tua vasca

Francesco_sr 20-09-2007 22:37

no so come mantenerlo...lo vsisto mi è piaciuto e lo preso....cosa devo usare????che mi consigliate??????

IVANO 21-09-2007 07:57

Francesco_sr, hai gfatto la stessa domanda per 5 volte, e Pfft, ha provato a darti una risposta anche senza avere indizi sulla tua vasca, se ci metti una foto magari possiamo essere precisi, e poi leggi su AP, c'è tutto quello che vuoi sapere, usa la funzione "cerca".... ;-) ;-) ;-)

Perry 21-09-2007 09:30

Pfft,
sei un santo

adp80 21-09-2007 10:33

Pfft,giusto Marco! Pfft santo subito! :-D
Francesco_sr, metti una foto, metti una foto, metti una foto!!! ;-)

POSTI 21-09-2007 13:14

riesci almeno a descriverlo??da quanto lo hai che illuminazione c'è in vasca??i valori li sai??

Francesco_sr 21-09-2007 14:00

ecco le foto........

ecco qui le foto della vasca e del corallo.....corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002128_128.jpg corallo http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002127_138.jpg acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/s6002126_465.jpg

Francesco_sr 21-09-2007 14:01

per favore adesso aiutatemi.....vedete il corallo?????sta tuttto a terra....come mai?????? -20

Pfft 21-09-2007 14:12

Francesco_sr, scusa ma mi sta venendo seriamente il dubbio che tu non capisca l'italiano...

Il corallo è una Sinularia , è in sofferenza.. MA SE NON SCRIVI I VALORI DELLA TUA VASCA E IL RESTO DELLA DESCRIZIONE COMPLETA (dimensioni vasca , quante rocce , luci , filtraggio ecc.ecc.) NON POSSIAMO AIUTARTI.

Francesco_sr 21-09-2007 14:17

le dimensioni della vasca sono 25*35*45 le roccie sono all'icirca 6 kili....la luce è una pl da 9 w.....e come filtraggio uso un filtro esterno 300l/h...aiutatemi vi prego....cosa posso fare per far sopravvivere il corallo??????adesso lo messo nella parte più alta della roccia.....ho fatto bene?????

Pfft 21-09-2007 14:23

Mettilo in alto , la luce è praticamente inesistente.. non so se basta anche solo per la sinularia.
Dentro al filtro (che in un marino non andrebbe usato) che materiale hai ?
Da quanto tempo è avviata la vasca ?
Fai anche i test di Calcio, KH , Nitrati e Fosfati , sono questi che ti dicono soprattutto come va la vasca e se puoi mantere coralli .
Senza è come parlare del sesso degli angeli..

Francesco_sr 21-09-2007 14:28

nel filtro ci sono i cannolicchi u una spunga filtrante......la vasca è avviata da 3 settimane......per dirti la verità non ho ancora comprato i test......ma domani se posso lo farò......però ti prego iautatemi....voglio che il mio corallo sopravviva.....dice che devo mettere una pl con wattaggio maggiore?????ma c'è qualche prodotto che si usa in acqua per mantenere belli i coralli??????grazie

POSTI 21-09-2007 14:34

io direi che sec'è la misura puoi mettere una o due t5,altrimenti due pl di vattaggio sui 39w...i valore devi misurarli il prima possibile...

ale_nars 21-09-2007 14:35

Quote:

nel filtro ci sono i cannolicchi u una spunga filtrante......la vasca è avviata da 3 settimane......per dirti la verità non ho ancora comprato i test......ma domani se posso lo farò......
tutto sbagliato.....ma proprio tutto....
un ultima domanda...e ho paura della risposta.....hai un impianto d'osmosi?

Francesco_sr 21-09-2007 14:38

no.....però compro l'acqua...perchè?????e perchè tutto sbagliato??????

Pfft 21-09-2007 14:38

Francesco_sr, stai facendo parecchia confusione..
i test comprali , almeno quelli che ti ho scritto sopra.
La luce almeno il doppio o il triplo e comunque sei al minimo in ogni caso.
Prima di inserire coralli devi aspettare 2-3 mesi !!!
Puoi inserire qualcosa prima di questo tempo solo se i valori sono a posto.

ale_nars 21-09-2007 14:42

Francesco_sr, perchè è tutto sbagliato te lo ha detto pfft e aggiungo che il filtraggio non è adatto.per l'acqua se la compri devi essere certo che non sia mischiata a quella del rubinetto...non si sa mai....l'importante è che il negozio sia fidato.

Francesco_sr 21-09-2007 14:45

si si il negozinate è di fiducia......cmq ditemi i valori che se posso oggi compro i test e li faccio.....grazie

FIAT600 21-09-2007 14:47

#23 . fai come ha detto pfft. leggi nella sezione il primo acquario marino.con tutto l'aiuto che ti possiamo dare questa non può servire con un'impostazione sbagliata. anch'io ci sono passato tranquillo. se leggi imparerai tantissime nozioni fondamentali che ti serviranno a non commettere altri errori.usa la sezione cerca in alto. intanto porterei il corallo immediatamente al negoziante. la sinularuia,anche se molle, la luce la vuole cribbio...

ale_nars 21-09-2007 14:53

primo test da fare NO2 assolutamente a 0.
poi guarda anche gli NO3 sotto 25 il corallo camperà ma solo perchè è un molle e l'acqua un po sporca non la disdegna...ma i valori ottimali sono comunque molto sotto,i PO4 lasciali stare,senza fotometro non è il caso di misurarli.
questi 2 sono i test fondamentali da fare,poi guarda Ca,Mg e KH...comunicaceli e ti diciamo come aggiustarli...ci sono più combinazioni cmq in linea di massima Ca 420 Mg 1200#1300 Kh sui 9...ma visto che ogni valore influenza l'altro... non è detto
ah...Ph 8-8,5

Francesco_sr 21-09-2007 14:54

per favore ditemi i valori....oggi farò le analisi...poi vi farò sapere.....ciao

ale_nars 21-09-2007 14:56

te li ho messi sopra...probabilmente gli no3 saranno alle stelle con quel filtro...ma mi raccomando no2 a 0

Francesco_sr 21-09-2007 14:56

grazie dei consigli....allora tu dici che camperà?????

Francesco_sr 21-09-2007 14:57

per abbasare gli no3 cosa devo fare?????

ale_nars 21-09-2007 14:59

Francesco_sr, dipende,se gli no2 non sono a 0 non ha nessuna possibilità,a meno che non lo porti indietro e anche i pesci sono a rischio,significa che devi fare ancora la maturazione...hai poche rocce ed è dura che maturi per bene

POSTI 21-09-2007 15:00

non campa se lo lasci in quela vasa devi rifare completamete la vasca da un punto di vista tecnico...

ale_nars 21-09-2007 15:01

ho appena notato un altro problema...la sabbia.
o la togli o la metti alta ALMENO 10cm di sugar size e aspetti 5-6 mesi prima di mettere qualsiasi animale,in questo caso le rocce bastano...sono rocce vive vero?

Francesco_sr 21-09-2007 15:04

certo che sono vive....cmq allora controllo solo gli no2 e gli no3?????grazie

ale_nars 21-09-2007 15:15

Francesco_sr, sono i valori fondamentali da controllare,insieme al ph (ma non credo tu abbia problemi di ph visto che hai pochi invertebrati,poche alghe e nessun reattore,anche se non hai uno skimmer e questo va a sfavore),ma poi dovrai controllare anche il resto.

Perry 21-09-2007 16:09

bè..è sempre un corallo anche se mollO..una controllatina ai Po4 la darei, dubito siano a posto..per il resto che il negoziante è di fiducia mi sà che è tutto da vedere.

Il vero problema è che mi pare che si facciano 100 domande ma non si ascoltino molto le risposte..
Non è questione di mettere prodotti in acqua per far campare il mollO, ma avere una vasca a posto, e per averla bisogna fare il contrario di quanto si è fatto finora..

Un altro aiuto può essere dato dal togliere subito la sabbia, la rimetterai più avanti..

ale_nars 21-09-2007 16:46

Perry, si ma con che li misura i po4? con i test è inutile...è quasi inutile con il fotometro,visto che di solito ha un errore pari a circa 0,04 e il valore ideale è sotto 0,03...
cmq io non ho mai avuto problemi con i molli neanche quando avevo gli no3 a 50!!!
i po4 posso immaginare a quanto fossero... :-D
gli no2 invece sono praticamente veleno.
Francesco_sr, come dice perry,ti consiglio di ascoltarci,ovvero:se vuoi avere una vasca decente...dovresti togliere tutto e ricominciare,così è veramente dura...ci siamo passati quasi tutti.
Io dopo più di un anno di stenti della mia vasca ricomincio da capo con una vasca nuova(un po mi è scocciato dismettere una 400l,comprare skimmer nuovo,luci nuove e pompe nuove ma d'altronde si fa così)...e non era messa male come la tua a livello di tecnica.Ci perderai un sacco di tempo e soldi se tenti di aggiustare questa,cmq se vuoi ci proviamo.

ik2vov 21-09-2007 16:55

....... ma e' una bufala?????

Se non lo e', una vasca avviata da 3 settimane di 50 litri lordi con 2 pagliacci e 6Kg di rocce vive ed una sinularia quando MAI maturera'????

La maturazione iniziale e' piu' un rischio per i pesci che per i coralli.... ai coralli gli No2 interessano relativamente, ai coralli interessano gli No3..... dopo 3 settimane per di piu' con i pesci.....

Perry 21-09-2007 17:03

ale_nars,
vabbè scusa..io ormai nitrai e fosfatili misuro poco/niente..sarò presuntuoso ma vado ad occhio (come tanti ;-) )..ma un test uno lo deve fare, soprattuto all'inizio non credi?

Cmq un dubbio sulal bufala ce l'ho pure io..o almeno lo spero tanto.. #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.