![]() |
qualcuno mi aiuto per favore... inizio a preoccuparmi...
riassunto:
-vasca 250 litri -valori buoni (come potete vedere sotto) tranne i nitrati che si sono abbassati a 15 circa -ho immesso exodin per 4 giorni perchè l'hepatus aveva i puntini bianchi e ho anche alzato la temperatura di un grado -ho iniziato a somministrare wodka l'8 sett e ora sono a 0,8ml al giorno -ho introdotto rowaphos per abbassare i fosfat (attualmente 0,05) purtroppo mi sono comparse delle alghe che formano una patina verde su vetri rocce e sabbia che non riesco a controllare.... non era mai accaduto... cosa devo fare?!! vi allego qualche foto ah, non credo sia un problema delle lampade comunque sono due Blv 150w 10k con 6 mesi di vita |
che pompe di movimento hai?
|
quante ore dai dii luce?
Che test usi? Da quanto tempo gira la vasca? Le alghe in foto sono cianobatteri... |
luce 8 ore
test salifert e jbl per i nitriti e il kh vasca allestita da giugno come si combattono i cianobatteri? |
Dopo 4 mesi sei gia a fotoperiodo pieno..errore.
Dalle foto vedo 2 acanturidi e altri pesci..errore. secondo me hai sovraccaricato troppo ed in fretta la vasca...la tua vasca non è ancora partita e te lo dimostrano proprio i cianobatteri..abbi pazienza e cerca di portare i nitrati a ZERO...potresti fare dei cambi d'acqua ma allungheresti ancora la tua maturazione...quindi farei un altra "cura di resine e poi di carbone. Per il discorso wodka non so aiutarti.. |
quante rocce hai?
|
non sarà mica un problema causato dall'exodin? avrà eliminato i puntini...ma mica anche i batteri buoni delle rocce? #24
|
preve84,direi che ci hai preso o almeno in parte ha contribuito insieme alla cattivella maturazione e troppa fretta.
|
abracadabra, sono migliorata in questi mesi! :-))
io purtroppo ho usato prodotti del genere tempo fa.... non ti dico il disastro...morivano tutti i pesci.... mi hanno detto che i "curativi" rilasciano rame..che andrebbe tolto in seguito con il carbone..... però non saprei! |
preve84, nò questo non contiene rame xerò essendo un disinfettante penso possa incidere un pò sui batteri che magari a vasca bella matura può non fare nulla o poco ma appena partita fà danni.
|
ma che è quel coso della 3° foto?
|
Brig, intendi della quarta foto? #24
|
no se guardi il numero lui intende la numero 3,o mi sbaglio'?
|
la foto numero 3 è lo scivolodel deltec mce600
|
POSTI, capito...
|
riduci il carico organico.
che cibo usi per i pesci? stai dosando oligoelementi o qualcos'altro? |
allora i pesci oramai mangiano da una settimana solo due volte al giorno del granulare... io ho il super hi food premium marino della shg, è quello arricchito con aglio e betaglucano. ho anche mysis e artemie che però non dò più per paura che siano loro la causa dell'eccessivo carico organico (fino a quando non si stabilizza un pò la situazione...)
per ora sono a questo punto: ph 8 kh 10 nitriti 0 nitrati 15 fosfati 0.01 ho vari oligoelementi della kent ma li ho sospesi tutti compresa la somministrazione di phyto in attesa della scomparsa di queste alghe del cavolo... ho messo assieme alle rowaphos anche un sacchetto di carbone attivo pulisco tutti il giorni lo schiumatoio continuo a somministrare wodka ( sempre 0,8ml/giorno) una domanda: ovviamente i ciano non sopportano gli UV, di conseguenza, se io per un'ora al giorno togliessi i vetri di protezione delle hqi il tutto per un paio di giorni? grazie a tutti |
luca56, io fossi in tè sospenderi tutto anche la vodka,lascia maturare bene la vasca da sola dai poca pappa e fai cambi del 10% tutte le settimane,non ti preoccupare dei ciano come sono venuti se ne vanno appena si assesta tutto,e cosa + importante non usare liquidi miracolosi quando hai i puntini sui pesci ;-) .
|
anche x me metti troppe robe in vasca! #24
|
da dove proviene l'acqua di osmosi per far fronte all'evaporazione?
|
luca effettivamente con i valori da te postati io la vodka la sospenderei,ma lentamente,cioe' facendo la strada a ritroso che hai fatto per arrivare a 0.8 ml.
cercherei di non preoccuparmi piu' di tanto. vedrei che le alghe spariranno da sole. |
l'acqua di osmosi proviene dal mio impianto ruwal
|
comuque in questo momento ho levato tutta la sabbia per lavarla e ho attaccato un filtro esterno con spugne per rimiovere tutte le schifezze che si sono alzate... sono le alghe che formano tipo dei fili bavosi... altrimenti mi si attaccano alle rocce e ai coralli che mi pare stiano soffrendo un po...
|
visto che hai tolto la sabbia pensa seriamente se e' il caso(in un futuro lontano) di rimetterla:io penserei ad un bel tappeto di briaerium.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |