![]() |
... partito...aggiornamento , e vasca autopulente
.... secondo voi un grosso acquario di barriera potrebbe essere posizionato di fianco al televisore , la mia preoccupazione è che la luce possa infastidire ..... ed esteticamentre secondo voi si può fare ? nessuno ha qualche foto o esperienze in proposito , grazie ;-)
|
l'unico problema , secondo me , è per il televisore. Il salmastro può ossidare i componenti elettronici. Comunque anche mettendolo distante non è che la cosa cambi di molto, a me si srrugginiscono i radiatori di ghisa, alcune lampade in ferro ecc....per la luce del TV....nessun problema, se invece rivolgi il TV verso la vasca dai un certo svago ai pesci i quali, probabilmente, gradiranno la presenza di veline o donnine del genere se son maschi e li vedrai con tutte le pinne ritte e turgide nuotare a scatti ecc. ecc... talvolta rilasciano strane nuvolette bianche in acqua....bhò? #24
|
Basta che però ti ricordi di spegnerlo o cambiare canale se dovessero trasmettere film tipo "alla ricerca di nemo" o cose simili, potrebbero imparare e industrializzarsi per poter scappare via :-D :-D :-D
|
*Tuesen!*, #18 #18 #18 ..... i posti in quastione sono 2 , o vicino la tv o su una parete che semprerebbe fatta a posta , solo che ho paura per la tenuta , praticamente sotto c'è un garage , il soffitto , (il mio pavimento ) è realizzato con lastre di cemento secondo te si può mettere li un acquario sui 500l ? http://img208.imageshack.us/img208/6...cddeox2.th.png la larghezza del garage è di circa 3 m sotto la parete non c'è muro però
|
b14g10, ...solo che da casa mia il mare è lontanuccio cercherò di evitare documentari o cose del genere .... ha dimenticavo la casa ha 12 anni....
|
fappio, Se la parete è un muro portante non dovresti aver problemi, altrimenti fatti fare una consulenza da un'ingegnere edile, calcolando il peso massimo teorico con la tabella di Danilo.
|
*Tuesen!*, parlo con danilo per la portata
|
fappio, togli il televisore :-D
|
keronea, ciao .....si poi è la volta buona che i miei tolgono me ....hai esperienze
|
fappio, il mio è vicino al televisore ma è isolato da una parete in cartongesso, per la portata del pavimento chiama un tecnico che faccia le dovute perizie ;-)
|
keronea, ho capito meglio sceglere un'altro posto ,è da qualche giorno che sto guardando con occhi diversi l'armadiuo a muro , mia moglie quando vede il metro incomiuncia a venirgli l'ansia .....mi sa che sradicherò l'armadio .....
|
:-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
fappio, Togli le ante dell'armadio e mettilo dentro :-D
|
Quote:
|
ridete ridete ... tra qualche mese , vedrete il mio nuovo acquario .....non sarà tanto grande (circa 300l ) ma unico (almeno credo) ... oggi al lavoro ho avuto un lampo di genio .... -31 -86
|
secondo me poi non guarda più la TV ma l'acquario ihihihih
|
fappio, L'ultima volta hai dipinto la stanza di blu per risparmiare sugli attinici.. Cominci a preoccuparmi...
Quote:
|
wortice, #18 .....tieniti pronto
|
fappio,
Quote:
|
wortice, per venire a varese a darmi una mano
|
fappio,
Quote:
|
wortice, no tu la tieni , mentre io sego l'armadio.....
|
:-D :-D #26
|
a parte gli scherzi , faro un cubo di circa 400l o 80x80x60 o 90x90x60 visibile sui 4 lati collegato alla sump in un modo un pò paticolare , ma non posso dire di più , poi posterò una foto anche qui , siccome costruisco io tutto l'ambaradan ci vorrà parecchio tempo
|
fappio, se cambi da 200 a 400 lt. va bene, ma se devi fare come hai detto prima 300 lt. , mica ti conviene tanto! 90x90x60 e' una bella misura, ma con un solo lumenarc hai gli angoli bui, mentre invece se adotti t5 per l'altezza sei al limite penso...
|
wortice, si certo ....non ho comunque grosse ambizioni , anzi smetto anche con lo zeovit ,.....voglio realizzare un sistema semplice ..... per la luce , terro uno scoglio centrale ....tu che spessore minimo dei vetri metteresti
|
fappio, un po' come la tua attuale.. pero' data la notevole profondita' sarebbe stato bello fare due rocciate distaccate.. una dietro l'altra decentrate tra loro
|
wortice, si , ma non troppo distanti ...i vetri di che spessore li faresti ?
|
fappio, 90x90x60cm minimo devi usare il 15mm meglio il 19mm ;-)
non so cosa ti è balzato in mente ma... attendo #24 |
keronea,
Quote:
|
keronea, wortice, 15 o 19 m...????? io ero
indeciso tra 10 o 12 ... the reefer che ha un 150x150 se non ricordo male monta i 19 ,tirantata sul fondo e basta ... del resto sono 90 cm adesso comunque valuto Quote:
|
fappio, allora..stai smantellando l'armadio? Mi raccomando, metti una tua foto con la testa rotta quando sara' il momento..ci sta bene anche una macro.. :-D
fappio, Quote:
|
fappio, ma non badare a spese e fallo del 19mm :-D dai sù :-))
|
fappio, beh prendi spunto dalla foto che ho nel profilo..di sicuro la farai lunga lunga e bombata ai due lati :-D
|
fappio,
Per prevenire la rottura dei vetri... (mai sentito) 12mm bastano, di solito se si aprono, è sull'incollatura, il carico maggiore è sul fondo. potrebbe essere interessante realizzare un doppio fondo tipo 8+8 o 10+10 tipo vasche Elos. E' l'altezza dell'acqua che richiede spessori superiori. ciao LUCA |
Supercicci, wortice, keronea, mi sa che me la faccio fare ....wortice, #13 emmh mi sa che non posso così -28d# starei tutto il giorno con le mani in vasca , poi sai meglio di me che lo schiumatoio smette di funzionare dopo un po
|
fappio,
Quote:
|
wortice,se schiuma con le mani , non è il massimo #18 #18 #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |